sabato 15 agosto 2020

ELVIS PRESLEY CANDLELIGHT VIGIL 2020 - COME SI SVOLGERA'

Per la prima volta a Graceland, l'annuale "Elvis Candlelight Vigil" che commemora il 16 Agosto 1977, giorno della morte del Re del Rock 'n' Roll ha registrato, praticamente, il "tutto esaurito".
"Martedì sera l'ultimo dei 720 posti disponibili per la veglia senza precedenti di quest'anno, in cui è stata richiesta la prenotazione obbligatoria, è stato occupato", ha detto Alicia Dean, addetta agli eventi a Graceland.
A causa della pandemia da Coronavirus, l'evento di quest'anno porta con sé un cambiamento importante rispetto alle passate edizioni della Candlelight Vigil, che erano aperte a tutti e attiravano centinaia di persone in lutto, tra fans e turisti, che per tutta la notte del 15 Agosto e la mattina del 16 Agosto si avviavano in una solenne processione, che partiva dai cancelli di Graceland ed arrivava al Meditation Garden ed alla tomba di Presley, sul lato sud della villa.
"A causa delle linee guida sanitarie messe in atto sulla scia della pandemia di Coronavirus, i funzionari di Graceland hanno deciso quest'anno di limitare la veglia a 720 partecipanti, tutti socialmente distanziati, e di richiedere a questi fans di prenotare biglietti gratuiti in anticipo per un posto in coda. I funzionari hanno anche limitato la veglia a solamente tre ore dalle 21:00 a mezzanotte, per un evento che sarà super organizzato e strutturato", ha detto Dean.
N.B.: In Italia inizierà intorno alle 3.30 del mattino.

Un altro importante cambiamento, inteso a garantire la distanza sociale, si è concretizzato nel permettere solo ai partecipanti muniti di biglietto di poter oltrepassare le barriere di sicurezza che bloccano Elvis Presley Boulevard al traffico su entrambi i lati della villa.
Ciò impedirà il raduno di centinaia, e persino migliaia, di spettatori curiosi, che solitamente si verifica ogni 15 Agosto fuori Graceland, costituiti principalmente da persone che, poi, non intendono effettivamente partecipare alla veglia.
Dean ha ammesso che il cambiamento sarà difficile per alcuni fans di Elvis, anche se molti di quelli che di solito venivano a Memphis ad Agosto avevano già deciso di restare a casa, a causa del virus.
"Tutti vorrebbero poter essere qui", ha detto."Condividono tutti lo stesso sentimento".

La Candlelight Vigil è un evento creato e realizzato dai fans a partire dal 1978, per commemorare il primo anniversario della morte di Elvis Presley e rappresenta il culmine di quella che è diventata nota come "Elvis Week", durante la quale hanno luogo una serie di eventi ospitati principalmente da Graceland, che celebrano la vita e l'eredità di Elvis Presley .
Come conseguenza del COVID-19, la commemorazione della "Elvis Week" di quest'anno è stata per lo più spostata online.
Sebbene i posti per la veglia siano tutti riservati, i fans speranzosi possono aggiungere i loro nomi ad una "lista di attesa", nel caso in cui alcuni biglietti tornassero disponibili a causa di cancellazioni. La lista di attesa è disponibile cliccando qui!

PROCESSO DI VEGLIA A LUME DI CANDELA:
La sera di Sabato 15 Agosto, tutti i partecipanti dovranno arrivare al checkpoint di sicurezza su Elvis Presley Boulevard 15-30 minuti prima dell'orario di processione assegnato.
I partecipanti non saranno ammessi ai controlli di sicurezza più di 30 minuti prima dell'orario della processione.
All'arrivo al checkpoint di sicurezza, i partecipanti dovranno presentare il loro biglietto per la Candlelight Vigil, in cui è segnato l'orario della processione riservato.
Dopo aver attraversato il checkpoint di sicurezza, potranno accedere alla strada situata di fronte a Graceland, dove potranno attendere fino a quando non verrà chiamato il loro orario per la processione verso il Meditation Garden.
Durante l'attesa, i partecipanti devono rimanere a una distanza sociale dagli altri gruppi di attesa e devono stare in gruppi di 6 o meno persone. 
Man mano che vengono chiamati gli orari della processione, i partecipanti in possesso di biglietti per quell'orario potranno entrare in coda davanti al muro di Graceland.
In coda e per tutta il periodo della processione fino al Meditation Garden, i partecipanti dovranno mantenere una distanza sociale dagli altri gruppi e rimanere in gruppi di non più di 6 persone. Ci saranno indicatori sulla strada e sul vialetto per aiutare la guida.
Le candele saranno distribuite al cancello principale di Graceland per coloro che ne hanno bisogno, e le candele potranno essere accese su torce situate appena dentro il cancello principale.
La processione proseguirà lungo il vialetto di Graceland, passando per il Meditation Garden e poi di nuovo giù, attraverso i cancelli.
Ai partecipanti verrà chiesto di mantenere la linea della processione in movimento e non sarà consentito fermarsi, sedersi o aspettare nel Meditation Garden.
All'uscita dal vialetto, i partecipanti saranno immediatamente indirizzati fuori dall'area di sicurezza per mantenere la strada libera e sgombra per la processione successiva.
Non ci sarà una cerimonia di apertura e non sarà possibile sedersi e radunarsi per strada durante la notte, come si faceva negli anni passati.
Una volta che i fans avranno avuto accesso alla strada per la processione, saranno tenuti a unirsi alla coda quando viene chiamato il loro orario di processione o dovranno uscire dall'area.
Per coloro che hanno partecipato in passato, apparirà e sembrerà tutto molto diverso. Tuttavia, questa semplice cerimonia richiama l'origine di questa tradizione nata molti anni fa e che non è mai stata interrotta da allora ed offre ai fans un modo sicuro per rendere omaggio ad Elvis Presley. 

REGOLE E LINEE GUIDA DELLA VEGLIA DELLA LUME DI CANDELA:
Tutti i partecipanti dovranno indossare una maschera per partecipare alla Candlelight Vigil.
Gli ospiti non possono sedersi o rimanere su Elvis Presley Boulevard per tutta la serata.
Nessuna borsa grande o sedia pieghevole (comprese borse per macchine fotografiche, zaini, borse della spesa, refrigeratori, valigette o bagagli) sarà consentita oltre i controlli di sicurezza. Inoltre, non saranno consentite armi, megafoni o rumori.