sabato 15 aprile 2023

SET CD + DVD - ELVIS: RAGS TO RICHES


L'etichetta Millbranch Music ha annunciato l'arrivo del suo nuovo set composto da CD + DVD dal titolo "ELVIS: Rags To Riches" e lo presenta come segue:
Millbranch Music è tornata con la sua prima pubblicazione del 2023!
Dopo il grande successo del nostro recente set di CD e DVD "Tampa Wave", presentiamo ora un progetto CD e DVD completamente nuovo!
"Rags To Riches - The Original Mono Mixes" è un set di 2 dischi: il CD prevede 20 tracce provenienti dalle sessions di registrazione di Elvis a Nashville in Giugno e Settembre 1970, tutte presentate in versione mix mono originali con un suono di prim'ordine!
Potreste chiedervi perché la musica di Elvis fosse ancora mixata in mono nel 1970. Ebbene, tutti i singoli 45 giri di Elvis di quei tempi, quasi fino alla fine del 1971, venivano ancora pubblicati in mono. Forse perché le sue pubblicazioni uscivano dalla RCA Nashville ed alcune delle canzoni sono state pubblicate solo come singoli e non tanto come incisioni per LP, e quindi non mixate in stereo.
Inoltre, in questo periodo, dopo un decennio di indifferenza, le radio di musica country iniziarono a prestare nuovamente attenzione ad Elvis. La maggior parte dei suoi singoli di questo periodo sono entrati nelle classifiche nazionali.
Durante questo periodo, gli artisti della RCA come Charley Pride, Waylon Jennings, Dolly Parton, Eddy Arnold (e ogni altro artista C&W su RCA) pubblicarono la maggior parte dei loro singoli in mono. Il primo singolo stereo di Elvis negli anni '70 fu "Merry Christmas Baby/O Come All Ye Faithful" del 1971.
I singoli promozionali per la musica di Elvis continuarono ad essere pubblicati in mono fino al 1975.
È un dato di fatto che quei dischi singoli di oltre 50 anni fa (specialmente i promo) avevano un suono unico, voluto dai produttori in quanto produceva un grande effetto quando veniva riprodotto dalle stazioni radio di allora. Ancora oggi i collezionisti acquistano in parte questi promo non solo per collezionismo, ma anche per riprodurli su giradischi vintage (o nuovi), godendosi il "glorioso suono mono".
Ora potete godervi tutti questi fantastici brani di Elvis in glorioso mono in questa versione!
Il DVD nel nostro nuovo cofanetto ha una durata di quasi 100 (!!) minuti e gli abbiamo dato il titolo "That's The Way It Is In Motion".
Sebbene questa non sia sicuramente una riedizione del film originale "That's The Way It Is", è un documentario musicale a sé stante e rappresenta l'album e le canzoni che sono apparse su di esso. E altro ancora! Utilizzando outtakes di qualità superiore rispetto al passato con filmati privi di filigrane o simili limitazioni, siamo in grado di presentarli con la massima qualità possibile, proprio come sei abituato da noi.
Tutte le canzoni del DVD sono state modificate di recente con diverse angolazioni della telecamera. Vedrai e ascolterai Elvis che si diverte a provare "You Don't Have To Say You Love Me" il 15 Luglio 1970 ed anche a suonare la melodia dal vivo durante l'esibizione della serata di apertura il 10 Agosto, in cui Elvis chiama Sammy Davis Jr. 
Abbiamo anche incluso un segmento di intervista di Sammy Davis Jr. che parla di ciò che ha visto sul palco quella notte. Una nuova versione di ''I Just Can't Help Believin' '', che va dalle prove al live, è presentata in schermi divisi, usando diverse angolazioni. In questo DVD ci sono anche performance appena editate di ''Make The World Go Away'', ''Polk Salad Annie'', ''I've Lost You'' e ''The Walk Through The Audience'' (che non è mai stato modificato correttamente prima).
A ciò si aggiungono diverse esibizioni a schermo diviso come "Heartbreak Hotel" dal Dinner Show del 12 Agosto 1970 e "Bridge Over Troubled Water". Il medley "Little Sister / Get Back" è stato modificato correttamente per la prima volta ed è sicuramente uno dei tanti momenti salienti del nostro DVD.
"Blue Suede Shoes" è stato rieditato, nonostante la sua apparizione nel film originale. Questo DVD vi porta ad una grande esperienza nel tornare a Las Vegas nell'estate del 1970!
Grandi momenti per chi è un collezionista di Elvis!
Le canzoni:
01. Whole Lotta Shakin' Goin' On (Master Recording)
02. Bridge Over Troubled Water (Without Harmony Vocal Overdub)
03. I Really Don’t Want To Know (Original Single Version)
04. You Don’t Have To Say You Love Me (Original Single Version)
05. There Goes My Everything (Original Single Version)
06. Mary In The Morning (Master Recording)
07. Stranger In The Crowd
08. I’ve Lost You
09. Patch It Up (Original Single Version)
10. How The Web Was Woven (Undubbed Master, Acetate Source)
11. Sylvia [Takes 5-8] Unreleased!
12. The Next Step Is Love (Master Recording)
13. Rags To Riches (Master Recording)
14. Only Believe
15. The Fool
16. Where Did They Go, Lord
17. Twenty Days And Twenty Nights
18. I Washed My Hands In Muddy Water
19. Whole Lotta Shakin' Goin’ On (Mix With Horns)
20. Bridge Over Troubled Water (Take 1)

Source: FECC