mercoledì 13 settembre 2023

ASTA - PISTOLA SMITH & WESSON REVOLVER DI ELVIS PRESLEY


Il 26 Agosto 2023 una pistola Smith & Wesson Revolver Modello 53 appartenuta ad Elvis Presley è stata venduta all'asta dalla Rock Island Auction.
Il prezzo stimato di vendita andava dai 60.000 ai 90.000 dollari, ma il prezzo finale di vendita è stato di 199.000 dollari.
Presentazione:
Nel corso degli anni la Rock Island Auction Company ha avuto il piacere di offrire al pubblico armi da fuoco legate ad Elvis Presley. Oggi continuiamo questa tradizione con questa sensazionale mostra di Russell Smith della Smith & Wesson Revolver Model 53. 
Questo è sicuramente uno dei pezzi S&W maggiormente documentari, elaborati e sorprendenti della seconda metà del XX secolo che abbiamo avuto a disposizione. Conosciuto semplicemente come The King, Elvis Presley è stata la prima super star del rock & roll e rimane una delle icone culturali più importanti della storia americana da quando la sua prima canzone decollò nel 1956.
Dopotutto, era l'incubo per l'America conservatrice degli anni '50: il sudista bianco che unisce la musica americana di entrambe le colorazioni della pelle e si esibisce con naturale slancio sensuale. Era in sostanza un'icona di liberazione culturale che gettava il "sistema" nel caos. Nella sua vita personale Elvis aveva un interesse ben documentato per le armi da fuoco. Quando morì nel 1977, si dice che il re possedesse 37 armi da fuoco, inclusa una mitragliatrice.
Originariamente prodotto nel 1974, questo Modello 53 tornò alla fabbrica S&W nel 1976 per essere trasformato in un capolavoro di Russell Smith appositamente per Elvis Presley.
Il revolver è identificato dal numero di serie nella lettera firmata di accompagnamento datata 1988 di Russell Smith. Nella lettera, Smith confermò di aver eseguito l'incisione "nel 1976 per un regalo commemorativo del bicentenario ad Elvis Presley, da un ordine ricevuto da Hiram's della California". Hiram's era un negozio di armi a El Cajon, in California, e il nome del negozio è inciso sul lato inferiore del telaio davanti alla guardia del grilletto.
È incluso il disegno a matita originale di Smith dell'incisione proposta. Tra le sue numerose note scritte a mano sul disegno, Smith osservò che la pistola era "per Hiram, El Cajon Calif" e "design per il Modello 53 (22 Magnum) commemorativo per E. Presley".
Questo disegno fornisce una visione approfondita del processo di progettazione. Ad esempio, Smith ha fornito due diverse opzioni per l’intarsio del telaio sinistro. Una era una bandiera di Betsy Ross e l'altra era un minuteman. È stato scelto quest'ultimo design.
L’idea di avere la firma di Elvis Presley sul ponticello fu abbandonata.
Negli appunti di Smith sono citate anche le "speciali impugnature lisce oversize", il mirino a rampa in oro 18 carati e il cilindro extra inciso abbinato. La conferma finale sulle origini di questa grande opera d'arte viene dalla "scheda speciale di lavoro con armi da fuoco" originale inclusa, in cui il revolver è nuovamente elencato per Presley, l'incisione di R. Smith, mirino con inserto in oro 18 carati e due cilindri.
La data di consegna pubblicata sulla scheda di lavoro è per il 16 Novembre 1976. Nella newsletter della fabbrica di Smith & Wesson "The Gunner", il revolver è raffigurato e identificato come "Elvis Presley's Bicentennial Model 53 realizzato da Russ Smith".
Infine, ci sono nove foto del revolver scattate da Smith prima che fosse consegnato nel Novembre 1976. Smith firmò due volte il suo capolavoro. La sua firma si trova sul lato inferiore della copertura dell'espulsore e sul retro della piastra laterale. Gran parte della superficie è ricoperta da volute floreali in rilievo di Smith su sfondo punteggiato.
Le marcature del barilotto S&W sono fiancheggiate da stelle a cinque punte intarsiate in argento e sono circondate da volute. Ciascun lato della canna reca la scritta "1776-1976" in oro a filo verso la volata. Il mirino a lama seghettata ha un inserto dorato e la tacca di mira regolabile con tacca quadrata è delineata in oro. Ci sono tre intarsi in oro e argento in rilievo a tema bicentenario. La placca laterale presenta un'aquila in volo che stringe una bandiera americana smaltata con 13 stelle Betsy Ross. Sopra l'aquila c'è una linea di stelle e sotto c'è uno striscione con la scritta "THE SPIRIT OF '76". Sul lato sinistro della cornice è presente un minuteman affiancato da stelle a cinque punte. La Liberty Bell è presente sul cinturino posteriore. Ulteriori fasce intarsiate in oro decorano il cilindro. Il lato sinistro del telaio dell'impugnatura riporta la data di restituzione della fabbrica S&W Giugno 1976 ("6 76") e il marchio di rifinitura di fabbrica S&W "R-Bi".
La canna e il cilindro sono numerati in fabbrica per l'arma. Il cilindro .22 LR numerato corrispondente incluso è inciso e intarsiato per abbinarlo. La canna e i cilindri sono stati numerati come parte del processo di finitura in fabbrica di S&W. Include una custodia di presentazione in noce di fabbrica personalizzata foderata in panno verde.
Definizione di valutazione:
Nel complesso estremamente bello come capolavoro ben documentato di Russell Smith per il re del rock and roll Elvis Presley. Oltre il 99% della brillante finitura blu di fabbrica S&W rimane con i minimi segni di manipolazione. Meccanicamente eccellente. Il caso è molto bello. Un capolavoro di Russell Smith estremamente ben documentato, realizzato appositamente per il re del rock and roll Elvis Presley. Semplicemente un pezzo straordinario dell'arte delle armi da fuoco della fine del XX secolo.

Source: Rock Island Auction