lunedì 25 settembre 2023

ASTA - VENDUTA CHITARRA APPARTENUTA AD ELVIS PRESLEY

Si è chiusa il 24 Settembre 2023 la vendita presso la casa d'aste "Gotta Have Rock And Roll", durante la quale è stata venduta la chitarra usata da Elvis Presley durante i film "Blue Hawaii" e "G.I. Blues".
Il prezzo stimato aveva un range dai 200.000 ai 500.000 dollari, ma il prezzo finale è stato solamente di 82.000 dollari, con un prezzo minimo di partenza di 25.000.
La chitarra era così descritta:
Chitarra acustica Gibson J-45 di Elvis Presley utilizzata nei film, di sua proprietà e che utilizzava anche personalmente.
La scritta "Gibson" sulla paletta è stata oscurata. Elvis ha usato questa chitarra nei suoi film della Paramount "Blue Hawaii" e "G.I. Blues". Secondo la lettera di Charlie Hodge, potrebbe aver usato la chitarra anche in "King Creole", poiché anche quello fu una produzione della Paramount.
All'interno della chitarra è stampato "Property of Paramount Prop Department" ed anche il nome di Elvis è stampato all'interno.
Secondo Charlie Hodge, Elvis di solito portava a casa le sue chitarre usate nei film ed ha suonato questo strumento nella sua casa di Los Angeles e a Graceland.
Provenienza: originariamente dalla collezione di Charlie Hodge. Charlie incontrò Elvis per la prima volta quando era con la band "Foggy Mountain River Boys". I due si incontrarono di nuovo quando prestarono servizio nell'esercito americano in Germania. Divennero presto amici intimi e Hodge visse a Graceland fino alla morte di Elvis nel 1977. Charlie cantava insieme ad Elvis sul palco, porgendogli le sue sciarpe ed ha partecipato anche come comparsa a molti film di Elvis.
Autenticazione: lettera di Charlie Hodge testimoniata da George Klein e certificato di autenticità "Gotta Have Rock and Roll". 

Source: Gotta Have Rock And Roll