ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 05 GENNAIO

05 GENNAIO 1923:
Nasce Sam Phillips, fondatore del Memphis Recording Service / Sun Records a Memphis.
CLICCA E LEGGI LA SUA STORIA!





05 GENNAIO 1955:
Elvis Presley si esibisce al City Auditorium di San Angelo, in Texas, in uno spettacolo che inizia alle  ore 20.00. L'auditorium può ospitare 1.855 persone ed il costo del biglietto è di 1.00 dollaro per gli adulti e la metà per i ragazzi. 
L'artista principale dello spettacolo è Billy Walker e non "Alvis Presley", come si legge nell'unico articolo a riguardo pubblicato sul giornale locale, che posiziona Elvis in cima.
Il gruppo che si esibisce a turno sul palcoscenico è formato anche da altri artisti del Louisiana Hayride, come Billy Walker, Jimmy e Johnny ed il comico country Peach Seed Jones.
Come si sarebbe verificato varie altre volte nell'arco dei successivi due anni, Elvis è in ritardo sulla tabella di marcia ed alle 21.30, proprio quando si sta per decidere di rimborsare i biglietti al pubblico, eccolo arrivare sulla sua Cadillac, con il basso di Bill Black legato sopra.
Secondo alcune testimonianze, l'esibizione di Elvis è buona ed, al termine dello spettacolo, i fans non si risparmiano nell'affollare il palco, cercando di impedirgli di andarsene, tanto che è necessario l'intervento di alcuni agenti di polizia per far sgomberare l'Auditorium.
Secondo Joe Peacock, disc jockey alla radio KTXL di San Angelo, ha dichiarato: "Il pomeriggio del concerto di Elvis, il direttore della stazione radio è apparso nella sala di controllo, seguito da un giovane con lunghe basette e scarpe scamosciate, rosa, non blue, e sembrava che avesse vissuto nella sua macchina. Credo che fosse solo il giorno prima, non avevo mai sentito parlare di lui, ma quando mi ha chiesto se avrei suonato il suo disco, non ho esitato a dire di sì. Andò alla macchina e tornò con un disco a 45 giri di "Blue Moon Of Kentucky" ".






05 GENNAIO 1956:
Elvis Presley si esibisce nell'auditorium della High School di Randolph, MS.
Viene firmata una collaborazione/partnership tra la "Hill and Range Music" e la "Elvis Music Inc."

05 GENNAIO 1957:
Il magazine Billboard riporta una misteriosa vicenda riguardante dei dischi di Elvis Presley distrutti.
Larry Kanaga, l'allora vicepresidente della RCA, ha saputo questa storia durante un convegno in cui erano riuniti fornitori di dischi ad Indianapolis: un'anziana signora stava rompendo dischi di Elvis Presley dentro ad un negozio. 
Sembra che la storia sia andata così: il responsabile di un supermercato ha chiamato il responsabile locale della RCA, lamentandosi del fatto che tutti i 78 giri di Elvis Presley che aveva in esposizione erano andati distrutti. Il responsabile RCA non riusciva a capire...ma rimpiazzò i dischi rotti all'interno del supermercato. Molti giorni dopo, il tizio del supermercato chiamò nuovamente, lamentando lo stesso problema: anche tutti i dischi sostituiti erano finiti in pezzi! 
La RCA li sostituì nuovamente, ma questa volta il responsabile li consegnò personalmente, controllando ogni singolo disco mentre li metteva sugli scaffali del supermercato. Poi si mise in disparte, in modo da poter vedere di nascosto cosa succedeva. Si mise seduto ed aspettò.
La sua attesa non durò molto: la piccola anziana signora arrivò con il suo bastone e, dopo essersi guardata attorno, alzò il bastone e diede un paio di colpi ben fatti ai dischi di Elvis Presley.
Il mistero venne risolto, ma Billboard non fece alcuna menzione dei provvedimenti che vennero presi, se ce ne furono, nei confronti della signora per i suoi atti di vandalismo. Probabilmente la punizione più giusta sarebbe stata di farle ascoltare tutto il repertorio di Elvis dal 1954 sino a quel giorno per almeno3 volte. Forse diventava fan anche lei! 
Elvis Presley è a New York per la sua terza esibizione all'Ed Sullivan Show.
La canzone "Love Me" arriva alla 6^ posizione nella classifica americana.
05 GENNAIO 1958:
La produzione del film "King Creole" viene rimandata quando i fans assediano il luogo delle riprese.

05 GENNAIO 1959:
Elvis Presley rilascia un'intervista telefonica a Tom Moffat mentre si trova in Germania per il servizio militare.

05 GENNAIO 1960:
Ad Elvis Presley viene concessa una licenza dal 05 al 17 Gennaio ed il permesso per andare a Parigi. La richiesta era stata inoltrata in data 02 Gennaio.



05 GENNAIO 1961:
Continua la lavorazione del film "Wild In The Country".
Hal Wallis accetta di riscrivere il contratto di Elvis Presley del 1958, trasformandolo in un contratto di 5 film con un compenso per Elvis di 175.000 dollari per ciascuno dei primi tre film e  200.000 dollari per ciascuno degli ultimi due.
I cinque film completati con questo contratto sono "Blue Hawaii" (1960); "Girls! Girls! Girls!" (1962); "Fun In Acapulco" (1963); "Roustabout" (1964) e "Paradise Hawaiian Style" (1966). In un secondo momento, per l'ultimo film, verrà aggiunto un bonus di 90.000 dollari da dividere equamente tra Elvis ed il Colonnello Parker.
05 GENNAIO 1963:
Priscilla Beaulieu è in visita da Elvis a Memphis.

05 GENNAIO 1966:
Elvis Presley spedisce 20.000 dollari agli uomini americani che stanno combattendo nel sud del Vietnam.
"La stella di Hollywood, ex G.I., ha dato un contributo di 5.000 dollari a quattro sedi degli Stati Uniti sul fronte. Le donazioni fatte d Presley hanno reso possibile festeggiare il Natale ad oltre 1.000 soldati".
La notizia è riportata in questo giorno sul “Monroe News Star Newspaper".
"Never Say Yes" è il titolo provvisorio per il film che Elvis deve girare per la MGM. Il produttore Joe Pasternak chiede al Colonnello Parker di proporre un titolo migliore. Quest’ultimo, allora, propone qualche idea, tra cui "Jim Dandy" e "Clambake".
Al film, alla fine, verrà dato il titolo di "Spinout", così il ColonnelloParker tiene il titolo "Clambake" per il film successivo.

05 GENNAIO 1967:
Elvis Presley stacca un assegno di 3.000,00 dollari per l'acquisto del cavallo di razza Golden Palomino Quarter Horse, che diventerà il suo preferito ed a cui darà il nome di "Rising Sun".




05 GENNAIO 1971:
Elvis Presley torna a Memphis da Dallas.

05 GENNAIO 1976:
Elvis Presley è a Vail in Colorado con Linda Thompson e il suo entourage e fa visita agli agenti della polizia di Denver.

05 GENNAIO 1985:
La copertina di TV GUIDE per la settimana dal 05 a 11 Gennaio 1985 è dedicata ad Elvis Presley.


05 GENNAIO 2002:
Lisa Marie Presley prende parte al 10° Annual Celebrity Salute a Martin Luther King Jr. ed, in quell'occasione viene premiata dalla "The World Literacy Crusade" per il suo impegno umanitario. Nella foto è insieme a Yolanda King, figlia di Martin Luther King.


05 GENNAIO 2018:
Priscilla Presley rilascia alcune dichiarazioni riguardo il suo rapporto con Elvis Presley ed il documentario "Elvis - The Searcher".
"La gente conosce bene la sua generosità, l'amore che aveva verso sua madre, ma non aveva vicino le persone che avrebbe dovuto avere. Sarebbe stato grandioso se avesse potuto sedersi con dei colleghi e parlare di cose come: "Mio Dio, non sei mai stato nervoso sul palco? Ti manca tua moglie? Ti sei mai dimenticato le parole di una canzone?". Lui non aveva tutto questo".
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO! 
CLICCA E LEGGI 
INTERVISTA A PRISCILLA PRESLEY & ALTRI AUTORI "ELVIS PRESLEY: THE SEARCHER"





Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com