ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 10 GENNAIO

10 GENNAIO 1949:
La RCA Victor annuncia la creazione di un nuovo formato per i dischi, chiamato “45”, poiché il supporto in vinile è stato appositamente creato per suonare a 45-RPM.

10 GENNAIO 1956:
Elvis Presley arriva allo studio RCA, che si trova su McGavock Street, a Nashville.
In realtà lo stabile appartiene alla "United Methodist Television Radio & Film Commission" e la RCA ha solamente in uso uno studio ed un ufficio.
Lavora dalle 14.00 alle 22.00 e registra un lato del disco per la sua nuova etichetta.
Elvis è col suo batterista D.J. Fontana, alla sua prima session di registrazione dopo essere entrato nel gruppo; insieme a Scotty Moore alla chitarra, Bill Black al basso; in aggiunta, dalla RCA, ci sono il chitarrista Chet Atkins (che è sia artista per la RCA che responsabile dello studio di registrazione) ed il pianista Floyd Cramer (che ha lavorato già con Elvis negli spettacoli al Louisiana Hayride ed è arrivato pure lui a Nashville), Gordon Stoker dei Jordanaires e due membri (Ben e Brock) del gruppo gospel “Speer Family”.
Elvis Presley avrebbe voluto i "Jordanaires" come coristi, ma la RCA aveva già ingaggiato il gruppo gospel "Speer Family", così può avere solo Gordon Stoker.
Le canzoni della session:
I Got A Woman
Heartbreak Hotel 
Money Honey
Tutti concordano su una cosa: non riescono a creare il sound che Elvis vuole.
C'è troppo effetto "eco" ed il sound non ha nulla a che fare con quello della Sun Records.
Elvis è molto contrariato.
La RCA telefona addirittura a Sam Phillips, il quale dice loro di lasciare produrre la session ad Elvis e dà qualche indicazione su come posizionare i microfoni.
Per "Heartbreak Hotel" viene lasciata aperta la porta la porta dello studio, in modo che il corridoio crei l'eco giusto.




















10 GENNAIO 1957:
Elvis, Gene Smith, Cliff Gleaves e Bitsy Mott partono col treno per Los Angeles ed alloggeranno a Beverly Wilshire Hotel. Elvis ha in programma registrazioni per la RCA durante il weekend, prima di iniziare a lavorare per la colonna sonora per il nuovo film con la Paramount.
10 GENNAIO 1958:
Elvis prende il treno per Los Angeles con Alan Fortas, Gene Smith, Cliff Gleaves e Bitsy Mott.
10 GENNAIO 1959:
Elvis Presley viene fotografato insieme a Vera Tschechowa, un’attrice tedesca di 18 anni, che ha avuto una breve storia con lui, durata qualche mese durante il suo soggiorno in Germania.
La relazione è più che altro a titolo pubblicitario che reale.

ELVIS PRESLEY E VERA TSCHECHOWA - 10 GENNAIO 1959

10 GENNAIO 1961:
Continua la lavorazione del film "Wild In The Country".

10 GENNAIO 1962:

L’IRS (Internal Revenue Service – agenzia governativa per la riscossione delle tasse) inizia una verifica sulle dichiarazioni dei redditi di Elvis Presley degli anni dal 1955 al 1960, esaminando le leggi applicate ai contratti con la RCA, le case cinematografiche, la Sun Records, le partecipazioni al Louisiana Hayride, ecc...
La verifica non dà risultati che si possano ricondurre ad una volontà di eludere o evadere le tasse. Probabilmente la cosa che crea un po’ di perplessità è la voce "spese", ritenuta eccessiva e non descritta nei particolari, piuttosto che il salario relativo ai contratti cinematografici. La questione viene risolta con l’eliminazione di una somma che va dai 50.000 ai 150.000 dollari di "spese" designate nei contratti degli studio.

10 GENNAIO 1969:
Elvis Presley è a Dallas, Texas, con due ragazzi della "Memphis Mafia".

10 GENNAIO 1970:
Nello studio RCA su Sunset Boulevard iniziano le prove.
Ronnie Tutt non è stato in grado di raggiungere un accordo sul salario ed è stato rimpiazzato da Bob Lanning.
James Burton recluta il suo amico pianista Glen D. Hardin. 
Anche Cissy Houston viene sostituita per una volta da Ann Williams nelle "Sweet Inspirations".
Elvis Presley vorrebbe cambiare repertorio rispetto all'ingaggio precedente, il primo, a Las Vegas, così le canzoni "Proud Mary", "Polk Salad Annie", "Walk A Mile In My Shoes" e "Sweet Caroline" vengono aggiunte alla scaletta, oltre ad alcune delle ultime incisioni.

ELVIS PRESLEY E CISSY HOUSTON - FOTO DEL 1969

10 GENNAIO 1973:
Prove Aloha From Hawaii.
È presente l'intera orchestra e le prove continuano con Felton Jarvis ad assistere. La salute di Felton è ancora precaria, a causa del recente trapianto di reni che ha subito e che Elvis Presley ha pagato per salvargli la vita.

10 GENNAIO 1974:
In studio di registrazione, allo studio RCA di Hollywood in California, si lavora alle sovraincisioni 
(Overdub session).
Le canzoni:
It’s Midnight (Overdub)
If You Talk In Your Sleep (Overdub)
My Boy (Overdub)
Loving Arms (Overdub)
Spanish Eyes (Overdub)


10 GENNAIO 1976:
Il Dr. Nick e la sua famiglia volano a Denver su invito di Elvis. Il Dr. Nick torna a Memphis il giorno seguente, mentre suo figlio Dean rimane.

10 GENNAIO 1977:
Elvis è a Palm Springs.


10 GENNAIO 1993:
Film per la tv "Elvis and The Colonel - The Untold Story" con Rob Youngblood nella parte di Elvis Presley e Beau Bridges in quella del Colonnello Parker.

10 GENNAIO 2005:
Il sito “The Guardian” pubblica la notizia secondo cui 47 anni dopo aver raggiunto la vetta della classifica inglese, la ripubblicazione del singolo "Jailhouse Rock" – per festeggiare il 70° compleanno di Elvis Presley – raggiunge nuovamente il 1° posto in classifica.
Clicca qui per vedere il video tratto dal film.

10 GENNAIO 2006:
Una donna australiana è stata processata per aver pugnalato il suo compagno alla schiena e alla coscia con delle forbici in quanto l’uomo continuava ad ascoltare la canzone di Elvis Presley "Burning Love" a ripetizione.



Source: Varie - Websites - Newspapers