ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 13 MAGGIO

13 MAGGIO 1955:
Elvis Presley si esibisce anche oggi al Baseball Park di Jacksonville, in Florida (in seguito rinominato Wolfson Park).
Alla fine della sua esibizione, Elvis dice al pubblico: "Ragazze, ci vediamo nel backstage".
Peter Guralnick scrive nel libro "Ultimo Treno per Memphis": "Quasi immediatamente l'hanno seguito. La Polizia lo ha portato nello spogliatoio, dove Mae Axton ed il Colonnello Parker stavano facendo le somme delle ricevute. Anche la maggior parte degli altri artisti erano nel backstage.
Come ricorda Mae, quando i fan hanno iniziato ad entrare attraverso una finestra che era stata lasciata inavvertitamente aperta: 
"Ho sentito i piedi come il rumore di una mandria ed ho sentito subito dopo la sua voce dalla zona della doccia; ho iniziato a correre ed anche tre o quattro poliziotti hanno iniziato a correre, e nel momento in cui siamo arrivati, qualche centinaio deve essere riuscito ad entrare - beh, forse non così tanti, ma un bel po' - ed Elvis era in cima ad una delle docce, imbarazzato ed impaurito, come per dire "Cosa faccio?"; la sua camicia era a brandelli ed il suo cappotto era stato fatto a pezzi. Qualcuno gli aveva preso anche la cintura ed i calzini".
E' stato, probabilmente, in quel momento che il Colonnello Parker si è reso conto della popolarità e del potenziale di Elvis Presley.
Ci sono 1.400 persone ad assistere allo spettacolo ed il prezzo del biglietto è di 1.25 dollari.
Mae Axton, autrice della canzone "Heartbreak Hotel", intervista Elvis Presley durante il suo programma radiofonico.

INTERVISTA DI MAE BOREN AXTON AD ELVIS PRESLEY:
Elvis, tu sei una specie di artista be-bop più di qualsiasi altra cosa. Giusto? E' così che ti definiscono?
Beh, non mi sono mai dato una definizione, ma un sacco di persone mi chiama "boppin' hillbilly" e "be-bop". Non so come mi chiamano...

Una combinazione di cose. Ma ti ho visto esibirti e sei un artista fantastico ed un sacco di miei ascoltatori ti hanno visto ed hanno sentito i tuoi dischi e pensano tu sia meraviglioso e, sicuramente, sei arrivato subito al successo con "That's All Right Mama". E' stato quello il primo, giusto?
Sì, signora, quello è stato il primo che mi ha dato l'indicazione del percorso e di tutto quanto. Una sorta di...

E...e...alla Sun Records, credo...
Sì, signora, è corretto.

Penso sia molto bello, e tu hai iniziato a girare il continente ed hai visitato un sacco di luoghi negli ultimi mesi, immagino.
Sì, signora. Ho girato soprattutto nella zona ovest del Texas, dove i miei dischi vanno per la maggiore. San Angelo, Lubbock, Midland, Amarillo.

Mi raccontano che sei stato quasi assalito; piaci moltissimo ai giovani. Ma sai, mi è capitato di venire a sapere che sei stato anche nella parte est del Paese; giù in Florida e nei dintorni, e che le persone vengono a vederti tanto quanto nell'ovest del Texas. E' corretto?
Beh, non ero veramente molto conosciuto quaggiù. Intendo dire che sono con una piccola casa discografica ed i miei dischi non hanno la distribuzione che dovrebbero avere, ma...

Naturalmente, questo, questo è quello che arriva... Ci vuole un po' di tempo. E sai, alcune persone che hanno lavorato per 20 anni...hanno appena.... Ci vuole tanto tempo per avere una distribuzione su tutto il territorio degli Stati Uniti. Ma credo che tu sia una delle giovani stelle emergenti più veloci... E so che...che le persone ti seguono... Sai, ti ho visto esibirti una volta in Florida e...uh...ho notato che le persone più vecchie erano entusiaste come quelle giovani. Ho pensato che fosse una così fantastica!
Beh, penso che sia per il modo in cui noi, noi tre ci muoviamo sul palco... Ci esibiamo così...

Sì, e non dobbiamo lasciare fuori Scotty e Bill, che fanno davvero un lavoro eccezionale nel seguirti.
Sicuramente lo fanno! Sono davvero, davvero...fortunato ad avere quei due ragazzi, perchè sono davvero bravi. Ognuno di loro ha il suo stile personale e...

Sai, quello che non riesco a capire è come fai a continuare a scuotere le gambe al giusto ritmo per tutto il tempo? (entrambi si mettono a ridere)
Beh...diventa difficile a volte, devo fermarmi e riposare un po', perchè... (ride)... Mi muovo automaticamente...così...

E' questo...è questo...fallo...
Hai iniziato alla scuola superiore giusto? Cantando nelle esibizioni pubbliche della scuola e simili... E' andata così?
Beh, no, signora. Non ho mai cantato pubblicamente da nessuna parte nella mia vita, eccetto in chiesa.

Davvero?
Sì, signora.

E poi sei partito e sei entrato nei loro cuori e... stai facendo un lavoro meraviglioso. E volevo congratularmi con te per questo. E volevo dirti, Elvis, che è stato molto bello averti qui in studio oggi.
Grazie infinite, Mae, vorrei ringraziarti personalmente per la grande promozione che fai ai miei dischi. Intendo, perchè hai fatto un magnifico lavoro e lo apprezzo davvero, perchè se non si hanno persone dietro che ti spingono, potresti anche smettere tutto.

Beh, su questo hai ragione...uh...Non ho meriti, comunque... E' ai miei meravigliosi amici ed ascoltatori in tutto il paese che va dato il merito, perchè sono delle bravissime persone e nostri amici.
Sai cosa ti dico...facciamolo per questi fantastici amici adesso... Canta la tua ultima canzone, che ne dici?
Ok...dovremmo farlo...

CLICCA E ASCOLTA L'INTERVISTA!

13 MAGGIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al St. Paul Auditorium, di St. Paul, in Minnesota, alle ore 15.00.
In America è il giorno della Festa della Mamma ed Elvis Presley, Scotty Moore, Bill Black e D.J. Fontana iniziano il loro primo tour del Midwest con un esibizione pomeridiana e poi in serata a Minneapolis, al Minneapolis Auditorium alle ore 20.00.
Le due esibizioni sono sponsorizzate da T. B. Skarning Enterprises di Minneapolis e, secondo Alan Hanson - autore del libro "Elvis '57: The Final Fifties Tours" - Skarning, presupponendo una grande partecipazione, ha prenotato l'arena a St. Paul ed anche l'auditorium, per essere sicuro di poter, eventualmente, dare posto a tutti.
Già il 07 Maggio iniziarono le operazioni pubblicitarie per l'evento.
All'Auditorium di St. Paul ci sono 4.000 persone presenti ed Elvis canta: 
Heartbreak Hotel  - Blue Suede Shoes - I Got A Woman - I Was The One - Money Honey - Long Tall Sally - Hound Dog

Concerto St. Paul, in Minnesota, alle ore 15.00:




Concerto Minneapolis, Minneapolis Auditorium, ore 20.00:




13 MAGGIO 1957:
La fotografia principale del film "Jailhouse Rock" inizia sulla sequenza di ballo delle canzone omonima.



13 MAGGIO 1960:
Lavorazione del film "G. I. Blues".


13 MAGGIO 1961:
Lavorazione del film "Blue Hawaii".


13 MAGGIO 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".


13 MAGGIO 1963:
Elvis Presley va a vedere film al cinema Memphian quasi ogni sera a partire da oggi fino al 23 Maggio.
Questi i film che vedrà: "The Nutty Professor","Villane of the Damned", "The List of Adrian Messenger" e "World of Comedy".

13 MAGGIO 1965:
Continua la pre-produzione del film "Frankie and Johnny" ed Elvis Presley si trova agli studi Radio Recorders di Hollywood per registrare la colonna sonora, iniziando a lavorare alle ore 17.00. Sovra-incide le parti vocali sulle tracce incise ieri, ma dopo aver fatto altre due canzoni, lascia lo studio.


13 MAGGIO 1966:
Come molte altre sere, Elvis Presley affitta il Fairgrounds di Memphis, dopo essere stato al cinema.

13 MAGGIO 1967:
Il secondo album gospel di Elvis Presley, "How Great Thou Art", raggiunge la posizione 18 nella classifica americana e la posizione 11 nella classifica inglese.
Le canzoni:
How Great Thou Art - In The Garden - Somebody Bigger Than You And I - Farther Along - Stand By Me - Without Him - So High - Where Could I Go But To The Lord - By And By - If The Lord Wasn't Walking By My Side - Run On - Where No One Stands Alone - Crying In The Chapel

13 MAGGIO 1972:
Il terzo album gospel di Elvis Presley, "He Touched Me", raggiunge la posizione 79 nella classifica americana.
Le canzoni:
He Touched Me - I've Got Confidence - Amazing Grace - Seeing Is Believing - He Is My Everything - Bosom Of Abraham - An Evening Prayer - Lead Me, Guide Me - There Is No God But God - A Thing Called Love - I, John - Reach Out To Jesus

13 MAGGIO 1973:
2° INGAGGIO LAKE TAHOE: DAL 04 MAGGIO AL 20 MAGGIO.
In aggiunta allo spettacolo dell'ora di cena e di mezzanotte, Elvis Presley si esibisce anche in un concerto alle 3.00 di notte al Sahara Tahoe Hotel, in Nevada come concerto di beneficenza per aiutare un ospedale locale nel giorno della Festa della Mamma. Il pensiero va anche a mamma Gladys.
Il concerto è stato pubblicato dall'etichetta FTD sul CD "ELVIS: Takin' Tahoe Tonight".
Canzoni concerto ore 3.00:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Help Me Make It Through The Night - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Love Me - Blue Suede Shoes - Long Tall Sally - Whole Lotta Shakin' Goin' On - Shake Rattle And Roll - Mama Dont Dance - Shake Rattle And Roll - Whole Lotta Shakin' Goin' On - My Way - Hound Dog - What Now My Love - Suspicious Minds - I'll Remember You - I Can't Stop Loving You - Bridge Over Troubled Water - Funny How Time Slips Away - It's Over - Release Me (solamente un verso) - Faded Love - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp - 2001 Theme - Closing Vamp

Nel backstage, dopo l'ultimo spettacolo, incontra un gruppo di giocatrici di bowling della squadra denominata "Elvis' Crazy Broads", che non si sa come siano riuscite ad arrivare ad avvicinare Elvis. 
Le fotografie qui sotto sono emerse nell'estate 2023 e fanno parte della copia in possesso di Lucy Prucnal, membro della squadra, e scattate da Linda Thompson.








13 MAGGIO 1974:
TOUR DAL 10 AL 13 MAGGIO 
Elvis Presley si esibisce al Swing Auditorium di San Bernardino, in California, alle ore 20.30.
Spettatori: 7.200
Costume: Turquoise Phoenix








13 MAGGIO 2005:
Il canale CBS trasmette il documentario "Elvis By The Presleys" della durata di due ore. 
Priscilla Presley, Lisa Marie Presley, Patsy Presley, Jerry Schilling ed altri componenti della famiglia raccontano Elvis come l'hanno conosciuto, come viveva, com'era come amico e come padre.

Foto 1974: (c) Michael Ochs
Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com