ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 16 MAGGIO

16 MAGGIO 1943:
La famiglia Presley si trasferisce sulla Costa del Golfo del Mississippi, dove Vernon Presley ha trovato lavoro. Rimarranno lì fino al 20 Giugno, dopodiché torneranno a Tupelo, colmi di nostalgia per gli amici ed il resto della famiglia.

16 MAGGIO 1955:
Al Mosque Theater, Richmond, in Virginia si esibiscono Martha Carson, Slim Whitman, The Davis Sisters, Onie Wheeler, Jimmy Rogers Snow. Si aggiungono come attrazione speciale Elvis Presley con Scotty Moore e Bill Black.
Lo spettacolo è alle ore 20.30 ed il biglietto costa 1.00 dollaro.
Peter Guralnick e Ernst Jorgensen, nel fantastico libro "Elvis Day by Day", scrivono: "Il rappresentante di zona della RCA, Brad McCuen (responsabile per la zona est del Tennessee, Virginia, Carolina del Nord e del Sud) ed il direttore delle promozioni country/western, Chick Crumpacker, sono tra il pubblico per controllare alcuni dei loro artisti. Crumpacker ricorda di essere rimasto impressionato.
"Quello che arrivava a chi ascoltava, era la sua energia ed il modo in cui cantava le canzoni".
Crumpacker porta tutti i dischi di Elvis a New York per darli al suo capo, Steve Sholes, che, a sua insaputa, è già ben informato sul nuovo artista.



16 MAGGIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al Robinson Auditorium, a Little Rock, in Arkansas, alle ore 19.00 ed alle 21.30.
Viene intervistato da un dj locale tra i due spettacoli. Tra le altre cose, gli viene chiesto il titolo della sua canzone preferita e lui sceglie "I Was The One".
Nella sua esibizione Elvis canta:
Heartbreak Hotel
Long Tall Sally
I Was The One 
Money Honey
I Got A Woman
Blue Suede Shoes
Hound Dog (due volte) 

In un articolo di Jack Blalock e Ray Moseley su "Gazette Staff" si legge:
"E' iniziato come un canto di "Vogliamo Elvis" (We want Elvis), montato su un'ondata di urla isteriche e da quel momento in poi i ragazzi hanno festeggiato.
Elvis Presley, la sua chitarra e la sua esibizione hanno provocato tutto questo ieri sera - la più grande mobilitazione di gente che l'Auditorium abbia mai visto.
Fans adolescenti del rock'n'roll hanno iniziato a mettersi in fila 5 ore e mezza prima della sua esibizione, ed al momento dello spettacolo l'auditorium era pieno zeppo, con ancora centinaia di persone che aspettavano fuori.
Presley, vestito in modo sgargiante e raggiante, ha preso tutto questo alla leggera, mentre cantava per due folle adoranti.
Il cantante ventunenne era in programma per le ore 20.00, ma ha perso la coincidenza del volo a Memphis e non è arrivato prima delle 20.30. Il ritardo ha alzato semplicemente l'asticella del pandemonio nell'auditorium. 
Trenta minuti prima del suo arrivo, l'enorme platea ha iniziato a creare onde al ritmico applauso e urla di "We Want Elvis!" ; il tutto è andato in crescendo, in un'intonazione isterica, quando le luci del palco si sono accese.
Il sipario si è aperto ed il presentatore, vestito in giacca blu, ha annunciato: "State calmi, state per vederlo". Questo ha provocato un altro giro di urla.
Poi la folla si è messa a fischiare, poichè è partita un'altra esibizione. Chiaramente loro volevano Elvis. Il presentatore è tornato, armeggiando in un'introduzione che nessuno era interessato ad ascoltare, e poi è successo:  fuori dal sipario, sulla destra, è emerso un Presley sorridente, vestito in un cappotto viola e pantaloni di seta nera. La chitarra pendeva dalle sue spalle mentre lui andava, sgattaiolando, verso il microfono.
Di colpo la folla si alzò in piedi, urlando. Le prime file si spostarono in avanti.
Presley ha continuato ad esibirsi, battagliando con il microfono ed improvvisamente ha
introdotto le note iniziali della sua canzone più famosa: "Heartbreak Hotel".
E' stato più di quanto i ragazzi potessero ottenere stando seduti. Al lato sinistro dell'auditorium si sollevarono in un corpo e si precipitarono lungo il corridoio, mettendosi ad urlare al bordo del palcoscenico. Presley si girava selvaggiamente sul palco, provocando grida sempre più forti ogni volta che muoveva una gamba, in una specie di danza hula.
La polizia li ha fatti indietreggiare. Gli agenti della polizia si sono poi diretti verso il corridoio, dietro ai ragazzi, costringendoli a tornare ai loro posti.
Le grida non sono mai smesse durante l'esibizione. Le note si sentivano di tanto in tanto, ma non aveva importanza".
16 MAGGIO 1957:
Mentre Elvis Presley è impegnato nella lavorazione del film "Jailhouse Rock"Vernon e Gladys Presley si trasferiscono finalmente a Graceland.
CLICCA E LEGGI: VERNON E GLADYS PRESLEY RACCONTANO...

Nella foto sotto: la fotografia di Gladys a Graceland è stata sviluppata dal fotografo in Aprile 1957, come indicato a lato della foto stessa, prima del trasferimento della famiglia. 




16 MAGGIO 1959:
Il singolo "A Fool Such As I / I Need Your Love Tonight" si trova alla 1^ posizione nella classifica inglese.

16 MAGGIO 1960:
Lavorazione del film "G. I. Blues".


16 MAGGIO 1961:
Lavorazione del film "Blue Hawaii"
Con alcui fans sul set.




16 MAGGIO 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".

16 MAGGIO 1965:
Lavorazione del film "Frankie and Johnny".
Elvis Presley viene fotografato mentre firma autografi fuori dalla sua casa al 525 Perugia Way, in California.




16 MAGGIO 1967:
Elvis Presley va al cinema Memphian di Memphis a vedere il film di Peter Sellers "A Shot In The Dark".


16 MAGGIO 1971:
Elvis Presley è nuovamente allo Studio B RCA a Nashville per l'incisione dell'album natalizio chiesto dalla RCA.
Durante una pausa, Elvis e la band iniziano a suonare liberamente la canzone "Don't Think Twice, It's All Right" di Bob Dylan: il risultato è una versione che dura circa 10 minuti. 
Purtroppo, dopo questa jam, l'interesse di Elvis nei confronti del materiale natalizio, che già era piuttosto basso, tocca i livelli più bassi ed, a quel punto, lascia la band da sola a lavorare sulle tracce strumentali.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: James Burton
Chitarra: Chip Young  
Chitarra: Charlie Hodge  
Chitarra: Joe Esposito  
Batteria: Kenneth Buttrey (tranne che "I'll Be Home On Christmas Day")
Piano: David Briggs  
Basso: Norbert Putnam  
Organo: Glen Spreen  
Armonica: Charlie McCoy
Le canzoni della session:
I'll Be Home On Christmas Day
The Lord's Prayer (Jam informale)
I'll Be Home On Christmas Day
On A Snowy Christmas Night
Winter Wonderland
Don't Think Twice It's All Right (Jam)
O Come All Ye Faithful
The First Noel
The Wonderful World Of Christmas

CLICCA ED ASCOLTA LA  VERSIONE DI "DON'T THINK TWICE, IT'S ALL RIGHT"!

16 MAGGIO 1973:
2° INGAGGIO LAKE TAHOE: DAL 04 MAGGIO AL 20 MAGGIO.
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli al Sahara Tahoe Hotel di Lake Tahoe, alle ore 22.00 ed a mezzanotte.

16 MAGGIO 1974:
3° INGAGGIO DAL 16 AL 27 MAGGIO:
Elvis Presley si esibisce al Sahara Tahoe Hotel di Lake Tahoe in uno spettacolo a mezzanotte.
Costume: Turquoise Phoenix
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - Tryin’ To Get To You - All Shook Up - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Love Me Tender - Steamroller Blues - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord - Suspicious Minds - Band Introductions - I Can’t Stop Loving You - Help Me - An American Trilogy - Let Me Be There - The Wonder Of You  - Big Boss Man - Funny How Times Slip Away - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp

16 MAGGIO 1976:
La RCA pubblica l'album "Elvis Presley - From Elvis Presley Boulevard, Memphis, Tennessee".
Le canzoni dell'album:
Hurt - Never Again - Blues Eyes Crying In The Rain - Danny Boy - The Last Farewell - For The Heart - Bitter They Are, Harder They Fall - Solitaire - Love Coming Down - I'll Never Fall In Love Again

16 MAGGIO 1980: 
Il Dr. George Nichopoulos è indagato a Memphis per 14 capi d'accusa per eccessiva prescrizione di farmaci ad Elvis Presley, Jerry Lee Lewis ed altri 9 pazienti. 
Sebbene venga poi assolto a Novembre, il suo caso viene riaperto 12 anni dopo e gli viene revocata la licenza medica.

http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com