ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 17 MAGGIO

17 MAGGIO 1955:
Ancora in tour con Hank Snow, Elvis Presley si esibisce al City Auditorium di Asheville, in North Carolina, alle 19.00 ed alle 21.00.
Il prezzo del biglietto è 1.00 dollaro.
Hank Snow ed il suo spettacolo itinerante arrivano nella Carolina del Nord per esibirsi ad Asheville. Martha Carson ed i Country Gentlemen erano secondi in ordine di apparizione, con Elvis Presley al quarto posto, dietro Slim Whitman. 
L'esibizione, programmata per le 20.15, si tiene presso il City Auditorium ed i biglietti hanno un prezzo che va da 1,50 dollari, per i posti riservati, fino a 1,00 dollaro per l'entrata libera. I bambini sotto i dodici anni possono entrare pagando solamente 0.50 centesimi. 
Paul Peek, il chitarrista dei Gene Vincent's Blue Caps, ricorda: ''Avevo già incontrato Elvis ad Asheville, nella Carolina del Nord, quando suonavo la steel guitar in TV. Lui era nello show con Hank Snow e Martha Carson, ed era l'ultimo in lista. 
Questo era uno spettacolo teatrale regolare all'Auditorium di Asheville. 
Abbiamo dato vita ad un piccolo gruppo nel backstage, formato da Elvis Presley, Buck Trent ed il chitarrista di Martha Carson. Abbiamo cantato "Peace In The Valley", che Elvis registrò in seguito. Quella è stata la prima volta in cui l'ho incontrato. Quella sera era l'attrazione principale perché la sera precedente aveva rubato lo spettacolo ad Hank Snow a Richmond, in Virginia. Lo abbiamo aiutato a caricare l'automobile ed a mettere il basso sulla cappotta". 
Buck Trent, chitarrista e suonatore di banjo, ha raccontato: "Stavo facendo uno show televisivo ad Asheville; Elvis faceva parte dello spettacolo di Hank Snow. Aveva avuto richieste per circa 25 bis la sera precedente a Norfolk; Scotty e Bill me ne stavano parlando. Ero una specie di celebrità della TV locale quando arrivarono. Dopo lo spettacolo, siamo andati a cena in una tavola calda e siamo andati un po' in giro. Lui era il ragazzo più carino che avessi mai visto. Quello che mi interessava erano Scotty e Bill, che facevano la parte della band; ed Elvis, che stava là fuori cercando di suonare la chitarra Martin e spezzare le corde. E quando rompi qualche corda sei già entrato nella storia, ma lui aveva già superato tutto questo".
Come da regola, quella sera Hank Snow suona prima di Elvis. Quando Presley sale sul palco, è vestito con una giacca sportiva verde e pantaloni verde pallido.
Secondo il racconto Dorothy T. Mehling: "Ho assistito al concerto del 17 Maggio 1955 con i miei due migliori amici. Anche se non eravamo appassionati di musica country, conoscevamo la musica di Elvis ascoltando la stazione radio WLAC di Nashville, che trasmetteva musica di artisti di colore. 
Eravamo grandi fans di Little Willie John, Ray Charles e Chuck Berry, e quando abbiamo sentito Elvis per la prima volta, abbiamo pensato che fosse un cantante di colore. 
Poi una stazione radio di Asheville iniziò a trasmettere la sua musica, quindi durante il giorno ascoltavano quella stazione nella speranza di poterlo sentire. 
Non riesco a ricordare precisamente lo spettacolo, ma so che lui non era un numero di apertura. 
Sono stati esplosivi fin dalla prima nota. Nessun sound del genere era mai uscito da Nashville o da qualsiasi altra parte del mondo, per quanto ne so. 
Cantavano una canzone dopo l'altra, il pubblico urlava; non credo che qualcuno sapesse cosa stava succedendo, ma penso che dovessero sapere che questo non era un fatto usuale. 
Elvis borbottò qualcosa tra le canzoni, probabilmente i titoli delle canzoni, ma anche se la sua dizione fosse stata perfetta, nessuno avrebbe potuto sentire una parola di quello che diceva a causa di tutto quel chiasso. 
Ricordo che cantò, "That's All Right", "Blue Moon Of Kentucky", "I Got A Woman", "Baby Let's Play House" e "Good Rockin 'Tonight". E credo che abbia cantato "Old Shep". Ma una cosa che è ancora ben presente nella mia mente è che, ad un certo punto, durante lo spettacolo, sputò la sua gomma da masticare sul palco ed io ed i miei amici, che eravamo seduti vicino al palco, abbiamo tenuto gli occhi su dove era atterrata, così avremmo potuto recuperarla dopo lo spettacolo. Uno di noi andò a prenderla!".

17 MAGGIO 1956:
Elvis Presley va in aereo a Springfield, nel Missouri, insieme a suo cugino Gene Smith ed a Tom Diskin, mentre la band ci va guidando la sua Cadillac, per esibirsi al Shrine Mosque, di Springfield, in Missouri.
Elvis canta: 
Heartbreak Hotel
I Was The One
Blue Suede Shoes
Money Honey
Hound Dog


17 MAGGIO 1957:
Elvis Presley, nel giorno della sua dimissione, scrive un biglietto per lo staff del Cedars of Lebanon Hospital, che si è occupato di lui dopo l'accidentale ingestione della capsula e l'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto per rimuoverla dal suo polmone: "Cari amici, voglio che sappiate che ho apprezzato moltissimo il modo meraviglioso in cui mi avete trattato mentre ero lì. Quando sono entrato ero completamente frastornato, ma me ne sono andato volendovi bene. Grazie infinite. I migliori auguri a tutti. Cordialmente, Elvis".
Durante la giornata incontra due ragazze affette da poliomielite: Beth Currier ed Elaine Brockway.
Beth, che ha 14 anni e deve stare su una sedia a rotelle, mostra ad Elvis uno scrapbook, realizzato da lei usando la bocca, in cui ha raccolto tutte le sue fotografie. Elaine ne ha 18 ed ha mezzo corpo paralizzato.
Lavorazione del film "Jailhouse Rock".



17 MAGGIO 1958:
Elvis Presley si trova nella casa di Eddie Fadal. Insieme a lui c'è Anita Wood. I bambini con cui è fotografato sono i figli di Eddie.
CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO RELATIVO ALL'AMICIZIA TRA ELVIS ED EDDIE.




17 MAGGIO 1960:
Lavorazione del film "G.I. Blues".

17 MAGGIO 1961:
Lavorazione del film "Blue Hawaii".


17 MAGGIO 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".


17 MAGGIO 1965:
Lavorazione del film "Frankie and Johnny".


17 MAGGIO 1968:
Il produttore Bob Finkel assume Steve Binder come regista per creare lo speciale televisivo natalizio con Elvis Presley, ma prima che venga data l'approvazione ufficiale, è necessario un incontro con il Colonnello Parker, che avviene alle 7.00 del mattino per colazione.
Più tardi c'è l'incontro con Elvis, al 8833 Sunset Boulevard, per parlare dello spettacolo.
Binder e Howe spiegano che vogliono dare ad Elvis l'opportunità di mostrare a tutti quanto vale e di farlo attraverso la sua musica.

17 MAGGIO 1969:
L'album "Elvis: NBC TV Special" raggiunge la 2^ posizione nella classifica inglese.
Le canzoni:
Trouble - Guitar Man - Lawdy, Miss Clawdy - Baby, What You Want Me To Do - Heartbreak Hotel - Hound Dog - All Shook Up - Can't Help Falling In Love - Jailhouse Rock - Don't Be Cruel - Blue Suede Shoes - Love Me Tender - Where Could I Go But To The Lord - Up Above My Head - Saved - Baby, What You Want Me To Do - That's All Right - Blue Christmas - One Night - Tiger Man - Tryin' To Get To You - Memories - Nothingville - Big Boss Man - Let Yourself Go - It Hurts Me - Guitar Man - Little Egypt - Trouble - Guitar Man - If I Can Dream

17 MAGGIO 1971:
Durante la terza serata di incisioni a Nashville, Elvis Presley inizia con "Help Me Make It Through The Night" e "Until It’s Time For You To Go".
Alla fine, Elvis si dedica alla motivazione originale per la quale si è recato in studio, ossia la creazione di un album gospel. A tale scopo completa la canzone "Lead Me, Guide Me".
L'atmosfera creatasi viene meno quando decide di fare una dimostrazione di karate, facendo vedere come disarmare un uomo con un calcio, usando Charlie Hodge o Red West (i ricordi sono discordanti su questo particolare) a tale scopo.
A quel punto, la session si interrompe definitivamente.
I musicisti in studio con Elvis Presley: 
Chitarra: James Burton
Chitarra: Chip Young
Chitarra: Charlie Hodge
Chitarra: Joe Esposito  
Batteria: Kenneth Buttrey  
Piano: David Briggs  
Basso: Norbert Putnam  
Percussioni: Jerry Carrigan  
Organo: Charlie McCoy
I coristi:
The Imperials: Jimmie Murray; Terry Blackwood; Greg Gordon; Joe Moscheo
Mary Holladay; Ginger Holladay; Millie Kirkham
Le canzoni della session:
Don't Think Twice, It's All Right
Help Me Make It Through The Night
Until It's Time For You To Go
Lady Madonna
Lead Me, Guide Me

17 MAGGIO 1973:
2° INGAGGIO LAKE TAHOE: DAL 04 MAGGIO AL 20 MAGGIO.
Per motivi di salute, Elvis Presley cancella gli spettacoli dell'ora di cena e di mezzanotte al Sahara Tahoe Hotel, a Lake Tahoe, in Nevada.

17 MAGGIO 1974:
3° INGAGGIO DAL 16 AL 27 MAGGIO:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli, alle ore 22.00 ed a mezzanotte, al Sahara Hotel di Lake Tahoe, in Nevada.
Canzoni concerto mezzanotte:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Tryin' To Get To You - All Shook Up - Love Me Tender - Steamroller Blues - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord? - Suspicious Minds - Band Introductions - I Can't Stop Loving You - Heartbreak Hotel - Help Me - An American Trilogy - Let Me Be There - The Wonder Of You - Big Boss Man - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

17 MAGGIO 2012:
Lisa Marie Presley canta la canzone "You Ain't Seen Nothing Yet" allo spettacolo televisivo "American Idol". La canzone fa parte dell'album "Storm & Grace". I testi e le musiche sono stati creati da lei.






http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com