ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 21 MAGGIO

21 MAGGIO 1955:
Come parte della rassegna annuale di Billboard dedicata alla musica country e western, viene pubblicato un annuncio delle dimensioni di un quarto di pagina che pubblicizza Elvis come la "voce più fresca e nuova" in quel settore. Elvis, insieme ad Onie Wheeler, torna al "Louisiana Hayride" al Municipal Auditorium di Shreveport per esibirsi alle ore 20.00.
E' la prima volta dalla trasmissione fatta da Gladwater il 30 Aprile che Elvis Presley ed Onie Wheeler tornano al Louisiana Hayride, trasmesso da Shreveport. 
Elvis ha potuto testare nuove canzoni, cantando "Flip, Flop And Fly" di Big Joe Turner, ed inserendola nella sua esibizione. Quando la suonò nel backstage, Onie Wheeler gli disse che era inappropriata per il pubblico dell'Hayride, ma Elvis ha voluto provare ugualmente. 
Dal punto di vista manageriale, il  rapporto tra il Colonnello Tom Parker e Tom Diskin da un lato, e quello tra Bob Neal ed Elvis dall'altro, è stato un po' teso durante la primavera. 
I colloqui tra Parker e Diskin hanno fatto emergere alcuni dubbi sul fatto di potersi fidare di Bob Neal, facendoli ipotizzare un uso strumentale da parte di quest'ultimo, tanto da chiedersi se valesse la pena il tempo e l'energia che avevano impegnato fino a quel momento. Ad aggiungere altra benzina sul fuoco c'è il fatto che il tour organizzato da Bob Neal in Texas alla fine di Maggio va completamente in conflitto con il piano del Colonnello di mandare Elvis in tour con Hank Snow nel territorio. 
Tuttavia, il tour di tre settimane appena completato aveva dato a Tom Parker una nuova prospettiva sul potenziale di Elvis. 
A prescindere dai tumulti a Jacksonville, nella maggior parte dei posti in cui Elvis si è esibito ha avuto un successo strepitoso, in grado di eclissare anche le principali star dello spettacolo, tra cui lo stesso Hank Snow. 
In una lettera del 25 Maggio, Tom Parker scrive a Bob Neal per rassicurarlo del fatto che non ha intenzione di scavalcare le sue funzioni di manager e, come prova di buona fede, fa un invito a lui e ad Elvis, dicendo loro che, se hanno piacere di avere un rapporto più stretto con lui, sarebbe felice di sedersi ad un tavolo e cercare di far funzionare il tutto.
La preoccupazione di fondo è lo scenario inverso: ossia il fatto che Bob Neal approderà in città e territori in cui il Colonnello ha già creato delle basi, lasciandolo fuori dai giochi. 
Questa è la sensazione che ha Parker per quanto riguarda ciò che è accaduto in Texas, pertanto pensa che la cosa migliore sia stare al gioco, offrendosi con aiuti del tipo: "...Se ci sono città in Texas su cui non ti dispiace iniziare a lavorare...'', nella speranza di trovare ancora qualche città in cui poter lucrare personalmente.
Sempre lo stesso giorno, viene inviata un'altra lettera a Bob Neal. Tra la spedizione della prima lettera e questa seconda vi è stata una conversazione telefonica; pertanto la seconda lettera vuole essere una sorta di messa in chiaro da parte del Colonnello dei punti toccati durante il colloquio a voce.
In particolare, chiede che Elvis si esibisca per una settimana alla fine di Luglio in Florida, capeggiato dal comico Andy Griffith. Lo scopo è recuperare le spese affrontate per Elvis nel tour di Maggio. In aggiunta Parker programma 10 giorni a Settembre per tornare nei luoghi del tour di Maggio e poi altre 15 - 20 date tra Settembre ed Ottobre per esibirsi in Kansas, nel Midwest e, probabilmente, anche in Arizona.
Per dimostrare che sta facendo le cose seriamente, chiede 200 fotografie ed altra documentazione.


21 MAGGIO 1956:
Elvis Presley arriva a Topeka, in Kansas, in aereo; mentre la band lo raggiunge in auto, dopo aver guidato per 168 miglia sulla U.S. 75. 
Quando scende non ha addosso la camicia, ma solamente i pantaloni ed un cappotto a due bottoni, aderente, in shantung.
La sera, insieme a Scotty Moore, Bill Black e D.J. Fontana, alle ore 19.00, si esibisce al Municipal Auditorium di Topeka, davanti ad un pubblico di circa 2.500 persone.
Locandine pubblicitarie per lo spettacolo vengono pubblicate ogni giorno sui due quotidiani locali, il "Topeka Daily Capital" ed il "Topeka State Journal", già a partire dal 15 Maggio, ma, apparentemente, non sono state sufficienti per fare il tutto esaurito.




21 MAGGIO 1957:
Lavorazione del film "Jailhouse Rock".
Alle 7.00 del mattino, Elvis si deve presentare per le prove del trucco e per le prove della parrucca che avrebbe simulato il taglio di capelli durante il periodo di detenzione.

21 MAGGIO 1960:
Lavorazione del film "G.I. Blues".


21 MAGGIO 1961:
Lavorazione del film "Blue Hawaii".


21 MAGGIO 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".


21 MAGGIO 1965:
Lavorazione del film "Frankie and Johnny".


21 MAGGIO 1970:
Elvis Presley e Priscilla tornano a Memphis, dove rimangono fino al 05 Luglio, eccetto per qualche breve viaggio di Elvis a Dallas.

21 MAGGIO 1971:
Allo Studio A della RCA a Nashville viene fatta una session di sovra-incisione per la canzone "It's Only Love".
Allo Studio B RCA, sempre a Nashville, Elvis Presley lavora alle canzoni:
Love Me, Love The Life I Lead
The First Time Ever I Saw Your Face (Duetto con Temple Riser).

Joyce Bova è ospite di Elvis in studio, durante questo ultimo giorno di session. Malgrado abbia trascorso gli ultimi giorni in studio di incisione, ci sarebbe bisogno di altro materiale per aderire agli accordi di contratto.


21 MAGGIO 1974:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli al Sahara Tahoe Hotel, a Lake Tahoe, in Nevada, alle ore 22.00 ed a mezzanotte.
Il concerto di mezzanotte viene pubblicato dall'etichetta FTD sul CD "High Sierra".

Canzoni concerto mezzanotte:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Tryin' To Get To You - All Shook Up - Love Me Tender - You Don't Have To Say You Love Me - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord? - Suspicious Minds - Band Introductions - I Can't Stop Loving You - Help Me - Bridge Over Troubled Water - Let Me Be There - The First Time Ever I Saw Your Face - Big Boss Man - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

21 MAGGIO 1977:
Elvis Presley si esibisce al Freedom Hall Louisville, a Louisville, in Kentucky, alle ore 20.30.
Spettatori: 18.000
Costume: Mexican Sundial
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - That's All Right - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - O Sole Mio (Sherrill Nielsen) - It's Now Or Never - Little Sister - Teddy Bear - Don't Be Cruel - My Way - Heartbreak Hotel - Funny How Time Slips Away - Band Introductions - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Organ Solo - School Day - Hurt - Hound Dog - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp









21 MAGGIO 2015:
Il direttore e produttore televisivo americano Marty Pasetta, che ha prodotto il primo concerto al mondo via satellite di un artista solista, ossia "Aloha From Hawaii" di Elvis Presley nel 1973, muore investito dall'auto di Keith Stewart, che l'aveva appena fatto scendere. Aveva 82 anni.
Nella foto: Marty Pasetta è quello a destra.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A MARTY PASETTA! 




























Photo 1977: (c) Dennis
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com