ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 26 MAGGIO

26 MAGGIO 1955:
In questo secondo giorno di commemorazioni in onore di Jimmie Rodgers, si inizia con una parata, che inizia alle ore 11.00 e che attraversa la città.
Elvis Presley, insieme a Scotty Moore, Bill Black e Jimmie Rodgers Snow, la fanno sulla Cadillac rosa di Elvis, sulla quale è stato dipinto a mano il suo nome.
Secondo il magazine Billboard, è la parata più grande che si sia mai vista nella città di Meridian, con la partecipazione di circa 60.000 persone. Le stazioni WTOK , WTOK-TV, WCOC e WMOX collaborano con la TV e con le interviste via radio durante questi due giorni.
Al "Jimmie Rodgers Memorial Talent Show", Elvis si aggiudica il secondo posto, vincendo una chitarra.
Nelle foto qui sotto, lo vediamo insieme ad Ann Raye e Mae Axton e poi durante la parata, insieme agli altri artisti.
Elvis si esibisce al Ray Stadium a Meridian, nel Mississippi alle ore 19.00, cantando "That's All Right, Mama".



26 MAGGIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al Veterans Memorial Auditorium di Columbus, in Ohio, alle ore 19.00 ed alle 22.00. Il pubblico è di 2.000 persone ed il prezzo del biglietto è di 1,50 dollari.
Elvis indossa una giacca verde ed una camicia blu scuro, con scarpe blu.
Canta le canzoni:
Heartbreak Hotel
Blue Suede Shoes
Durante l'asta a Graceland del 07 Gennaio 2016, sono stati venduti alcuni memorabilia relativi a questo concerto. CLICCA E GUARDA GLI OGGETTI MESSI ALL'ASTA!



26 MAGGIO 1957:
Lavorazione del film "Jailhouse Rock".


26 MAGGIO 1958:
Sul magazine "Billboard" viene pubblicato questo articolo:
"Elvis Presley ha iniziato il servizio militare da circa 2 mesi, ma il governo degli Stati Uniti ha già dei piani per usare la musica del loro nuovo soldato per sedare la guerra fredda.
In Maggio del 1958 il Dipartimento di Stato stava stilando un programma per uno scambio radiofonico con l'Unione Sovietica".
In un articolo del 26 Maggio 1958 sul magazine Billboard, si dice che la musica di Elvis Presley venne presa in considerazione per alcuni dei 16 programmi che il Dipartimento di Stato doveva fornire ai Sovietici, in base all'accordo firmato a Gennaio.
La musica di Elvis era sicuramente richiesta dietro la cortina di ferro. 
Il vicepresidente della RCA, George R. Marek, ha testimoniato in un'audizione al Senato che "I Russi sono così entusiasti della nuova musica, da pagare fino a 100 dollari per registrazioni di contrabbando (bootleg), prese dalle incisioni dei programmi "Voice Of America".
Nel suo famoso libro "Inside Russia", l'autore John Gunther, ha scritto che i dischi di contrabbando di Elvis Presley, venivano venduti a prezzi altissimi in U.R.S.S.. Allo stesso tempo, il governo sovietico dipingeva Elvis Presley come un esempio della cultura decadente americana; pertanto non era chiaro, malgrado la sua popolarità tra gli adolescenti sovietici, se i russi avrebbero accettato la partecipazione di Elvis nello scambio.
Del resto, nemmeno il Dipartimento di Stato Americano era più desideroso di considerare Elvis Presley un luccicante esempio della superiorità della cultura americana.
Con la sua entrata nell'esercito, la sua reputazione di "cattivo ragazzo" aveva iniziato a sbiadire rapidamente in entrambi i lati della cortina di ferro.

26 MAGGIO 1960:
Lavorazione del film "G. I. Blues".
Nella foto: Elvis chiacchiera con Leticia Roman, una delle co-protagoniste del film.
Leticia Roman, era italiana, originaria di Roma ed il suo vero nome era Letizia Novarese. Un produttore di Hollywood vedeva in lei un'altra Gina Lollobrigida, ma la sua carriera durò solamente fino al 1968.



26 MAGGIO 1962:
Il singolo di Elvis Presley "Good Luck Charm" raggiunge la 1^ posizione nella classifica inglese.
In Aprile aveva raggiunto la vetta della classifica americana.
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".


26 MAGGIO 1963:

Elvis Presley va allo studio B della RCA a Nashville per lavorare sulle canzoni che, presumibilmente, dovrebbero diventare 14 masters e che dovrebbero dare vita ad un album e ad un singolo, con la canzone "Devil In Disguise" come lato A.
L'album programmato, però, non venne mai pubblicato e le canzoni vennero messe sul mercato successivamente come singoli o inserite negli album delle colonne sonore dei film.
Solo molti anni dopo l'album viene pubblicato su CD con il titolo "Elvis Presley: For The Asking - The Lost Album" e da parte dell'etichetta FTD nel CD "Elvis Sings Memphis Tennessee".
La session di incisione inizia alle ore 18.30 e dura fino alle 5.00 del mattino.
I musicisti in studio con Elvis:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Thomas 'Grady' Martin
Chitarra: Harold Bradley
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Murrey "Buddy" Harman  
Basso: Bob Moore  
Piano: Floyd Cramer  
Sassofono: Homer "Boots" Randolph (per le canzoni "Please Don't Drag That String Around", "Witchcraft" e "Finders Keepers, Losers Weepers")
Vibrafono: Homer "Boots" Randolph (per le canzoni "Echoes Of Love", "Never Ending" e  "What Now, What Next, Where To")
Shakers: Homer "Boots" Randolph (per la canzone "Devil In Disguise")
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker; Neal Matthews; Joe Babcock; Ray Walker 
Millie Kirkham
Le canzoni della session:
Echoes Of Love
Please Don't Drag That String Around
Devil In Disguise
Never Ending
What Now, What Next, Where To
Witchcraft
Finders Keepers, Losers Weepers
Love Me Tonight

26 MAGGIO 1965:
Lavorazione del film "Frankie and Johnny".


26 MAGGIO 1966:
Elvis Presley va in studio di registrazione e lavora dalle 18.30 fino alle 7.00 del mattino.
Dato che Floyd Cramer non era disponibile fino alle ore 21.00, David Briggs prende il suo posto per la prima parte della session. Anche dopo l'arrivo di Cramer, comunque, Briggs continua a suonare il piano, visto che Elvis si è abituato al suo sound.
David Briggs lavorerà anche negli anni '70 con Elvis Presley: all'inizio solamente nelle session di registrazione e poi, dopo qualche anno, anche durante gli spettacoli dal vivo.
Anche gli Imperials sono presenti alla session per lavorare come coristi e questo rende Elvis molto felice.
I musicisti in studio con Elvis:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Chip Young
Batteria / Timpani: Murrey "Buddy" Harman
Batteria/Tamburello: D.J. Fontana
Piano: Floyd Cramer 
Piano: Elvis Presley (per la canzone "Beyond The Reef")
Basso: Bob Moore  
Steel Guitar: Peter Drake  
Sassofono: Homer "Boots" Randolph  
Sassofono: Rufus Long  
Piano / Organo:  David Briggs
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker; Neal Matthews; Hoyt Hawkins; Ray Walker
The Imperials: Armond Morales; Jake Hess; Gary McSpadden; Sherrill 'Shaun' Nielsen; Henry Slaughter
Millie Kirkham; June Page; Dolores Edgin
Charlie Hodge; Red West ('Beyond the Reef')
Le canzoni della session:
Love Letters
So High
Farther Along
By and By
In The Garden
Beyond The Reef

26 MAGGIO 1974:
Elvis Presley termina il suo ingaggio al Sahara Tahoe Hotel esibendosi in 3 concerti: uno alle ore 22.00, uno a mezzanotte ed un concerto extra alle 3.00 del mattino.
Canzoni concerto ore 22.00:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - Trying To Get To You - All Shook Up - Love Me Tender - You Don’t Have To Say You Love Me - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord - Suspicious Minds - Band introductions - I Can’t Stop Loving you - Help Me / American Trilogy - Let Me Be There - Funny How Times Slip Away - Big Boss Man - It's Now Or Never - Can’t Help Falling In Love

Il concerto è disponibile sul CD FTD "Elvis: Lake Tahoe '74"

Canzoni concerto mezzanotte:
See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - Tryin’ To Get To You - All Shook Up - Love Me Tender - You Don’t Have To Say You Love Me - Johnny B. Goode - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord - You Gave Me A Mountain - Suspicious Minds - Band introductions - I Can’t Stop Loving You - I’m Leavin’ - Bridge Over Troubled Water - Let Me Be There - The Wonder Of You - Big Boss Man - Can’t Help Falling In Love

26 MAGGIO 1977:
Il jet privato di Elvis Presley, il "Lisa Marie", atterra, dopo il volo da Rochester a Binghamton.
Dick Grob, capo della sicurezza, avverte Elvis che si trovano in una zona con restrizioni per il porto di armi.

Sono circa le 3.00 del mattino ed una folla di fans e dignitari, compreso il Colonnello Parker ed ufficiali di polizia, si sono riuniti per dare il benvenuto ad Elvis.
Indossando ancora il suo kimono da karate, Elvis inizia a scendere le scale, mentre la folla inizia a salutarlo; alzando il braccio per ricambiare il saluto, due pistole Colt semiautomatiche, cariche, cadono dalla sua cintura e rimbalzano sui gradini. Elvis sorride imbarazzato, mentre continua a scendere.
Ad aspettarlo c'era il capo della polizia locale. Elvis gli stringe la mano e si presenta.
L'ufficiale gli porge le pistole e dice: "Penso che queste siano sue, signor Presley".

Elvis prende le pistole e le fissa nuovamente alla sua cintura. Quelle pistole sono ora in mostra a Graceland.
Ginger Alden decide di non andare più in tour, facendo diventare l'umore di Elvis ancora più nero di quanto non lo fosse già.
Il concerto di questa sera è al Broome County Veterans Memorial Arena di Binghamton, nello Stato di New York, alle ore 20.30
Canzoni del concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - If You Love Me Let Me Know - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - O Sole Mio/It’s Now Or Never - Little Sister - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - And I Love You So - Why Me Lord - Polk Salad Annie - Band introductions - Early Morning Rain - What’d I Say - Johnny B. Goode - School Days - Hurt - Hound Dog - Can’t Help Falling In Love









ARTICOLO "THE SUN BULLETIN" DEL 25/05/1977 - PRIMA DEL CONCERTO DEL 26 MAGGIO
Sotto la maschera del buio, spezzato solamente dalle luci blu della pista dell'aeroporto e della mezza luna, Elvis Presley è arrivato nella contea di Broome alle 12.16 di questa mattina.
La quarantaduenne leggenda vivente del rock'n'roll è arrivato all'aeroporto della contea di Broome a bordo del suo jet privato, che gli ufficiali dell'aeroporto hanno detto essere il più grande che sia mai atterrato nella contea.
Presley si esibirà alla Broome County Arena questa sera e domani sera.
Presley ed il suo entourage di 80 persone, che sono arrivate insieme a lui, sono stati fatti salire su una limousine in attesa di portarli al Treadway Inn.
Come misura di sicurezza, la polizia di Binghamton ha bloccato diversi isolati intorno all'hotel.
Altri due aerei hanno trasportato persone per gli spettacoli di Elvis ed arriveranno qui alle 10.00 ed alle 14.00. Un quarto aereo pieno di uomini è arrivato ieri sera.
Circa 30 fans, dai 14 ai 60 anni, hanno atteso con ansia l'arrivo di Elvis in un area recintata vicino al gate, dove uomini della sicurezza dell'aeroporto avevano fatto sapere che il Re sarebbe passato di lì.
Mentre gli spettatori, per lo più donne, urlavano, piangevano e si agitavano, improvvisamente apparve la limousine su una strada diversa, dietro alla folla, e andò via.
Molte donne corsero attraverso un piccolo campo per riuscire a vedere in modo fugace la star. Alcuni caddero in un canale di drenaggio durante il loro tentativo.
Le guardie della sicurezza, imbarazzate, si scusarono con la folla, dichiarando che non avevano idea che la limousine avrebbe cambiato strada.
Alcuni degli spettatori, come Kathy Wolcott, 36 anni, e sua figlia, 15 anni, hanno atteso Elvis per molte ore.
Wolcott ha detto che non ha dormito da quando i biglietti per lo spettacolo di Elvis sono stati messi in vendita e sono andati velocemente a ruba 10 settimane fa.
"Da quando l'ho visto dimenare quei fianchi all'Ed Sullivan Show 23 anni fa, lui è stato il numero uno per me. Non posso spiegarlo, ma lui è fantastico e diventa sempre meglio ogni anno" ha detto la signora Wolcott. "Ho detto a mio marito che lo butterei fuori di casa per Elvis" scherza la signora Wolcott.
Un membro delle forze di sicurezza dell'aeroporto - che è stata quadruplicata per l'arrivo di Elvis - ha dichiarato che una donna gli ha offerto 100 dollari se fosse riuscito ad avere qualche indumento di biancheria sporca di Presley.

ARTICOLO SU "THE SUN BULLETIN" - DOPO IL CONCERTO:
PRESLEY EMOZIONA LA FOLLA ALL'ARENA:
Le giravolte che l'hanno reso famoso in televisione sono lontane nella memoria - e l'onnipresente pancia è uno spiacevole ricordo dell'età - ma alle 7.000 persone che hanno riempito la Broome County Veterans Memorial Arena ieri sera, Elvis Presley sembrava meglio.
"E' stato super. Non sarò mai più la stessa, mai, mai mai" ha detto una signora di mezza età, mentre conduceva il suo presumibilmente indifferente  marito in mezzo ad una calca di gente dopo uno spettacolo di 60 minuti di Elvis Presley.
Molte persone del pubblico hanno detto che sono rimaste deluse dal fatto che Elvis non si sia esibito per più tempo. Molte altre hanno detto che sono scosse per il suo aspetto grassoccio. Altre ancora si sono lamentate perchè Elvis avrebbe dovuto cantare più canzoni dei suoi esordi.
Presley, considerato un padre del rock'n'roll con vendite record di oltre mezzo miliardo di dischi, è stato portato dentro l'arena da una limousine, passando davanti a 30 fans 15 minuti prima dello spettacolo.
Dopo ripetute richieste al pubblico di tornare ai loro posti, le luci si sono spente. La folla si è zittita. Poi, accompagnato da un'alternanza di luci blu e rosse - è arrivato il rullo di tamburi e la band ha iniziato ad eseguire il tema di "2001".
Un crescendo di urla sono iniziate da ogni angolo dell'Arena. Poi, improvvisamente, sotto la luce bianca, Elvis è apparso in mezzo al palco.
Presley, con addosso la suo ormai famigliare jumpsuit bianca decorato con broccati dorati, ha afferrato una chitarra ed ha iniziato il suo concerto con la canzone "C.C. Rider".
Elvis ha proseguito con molte canzoni gospel senza precedenti, prima di lanciare la folla ai suoi piedi con una delle sue canzoni più famose, "Treat Me Like A Fool".
Durante l'esecuzione, Elvis ha iniziato la sua routine molto gradita al pubblico di asciugatura del sudore della sua fronte con foulard fornitigli da un aiuto sul palco. Poi li ha gettati nelle mani delle sue fans urlanti, alcune talmente isteriche da rischiare di cadere dalla balaustra nel tentativo di conquistare il premio.
Elvis ha eseguito fac-simili dei suoi famosi movimenti pelvici durante "Hound Dog", "Teddy Bear" e "Johnny B Goode". Ieri sera i movimenti erano poco più che onde fatte con le braccia, flessione delle sue gambe e qualche rara curvatura delle sue ginocchia. 
Elvis ha terminato il suo spettacolo di 22 canzoni alle ore 23.00 baciando una bellissima bionda seduta nella prima fila e cantando "Falling In Love With You".
Presley si presenterà per un secondo concerto questa sera. Lo spettacolo è già tutto esaurito da settimane.

26 MAGGIO 1994:
Lisa Marie Presley e Michael Jackson si sposano con una cerimonia privata, nella casa di un giudice, nella Repubblica Dominicana. Le prime parole riguardo il matrimonio arrivano due mesi dopo per bocca dello stesso giudice, durante un'intervista con un giornale dominicano.
I due divorzieranno circa 2 anni dopo, a Gennaio 1996.
Sia lo sposo che la sposa sono vestiti di nero. E' il primo matrimonio per lui ed il secondo per lei e viene celebrato nel periodo in cui Michael Jackson sta affrontando le accuse di pedofilia.
I due si sono conosciuti molti anni prima, quando Lisa Marie, allora bambina, è stata portata a vedere i concerti dei Jackson 5 a Las Vegas.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO DEL MATRIMONIO! 
26 MAGGIO 2013:
Paul McCartney si reca a Graceland per rendere omaggio ad Elvis Presley. E' la prima volta in assoluto che va a casa di Elvis e, per l'occasione, gli è stato offerto un tour particolare, comprensivo di una visita agli archivi della villa.
Inoltre, visto che per mantenere integri gli strumenti musicali appartenuti ad Elvis, il personale deve suonarli regolarmente, gli viene permesso di suonare una chitarra di Elvis. In particolare, Paul ha suonato la Gibson J200 del 1956, intonando "Loving You". Recandosi, poi, sulla tomba di Elvis, Paul ha voluto lasciare il suo plettro, in omaggio e ricordo.


http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com