lunedì 15 gennaio 2018

DOCUMENTARIO - ELVIS PRESLEY: THE SEARCHER...IN PARTICOLARE...

"Elvis Presley: The Searcher" diventa anche versione audio!
RCA/Legacy Recordings, ramo della Sony Music Entertainment, pubblicherà sia in versione digitale che fisica la colonna sonora del documentario partire dal 06 Aprile 2018; mentre il documentario stesso farà il suo debutto sul canale HBO il 14 Aprile.
Un documentario di 3 ore, diviso in due film, focalizzato sul lato artistico di Elvis Presley, in cui il pubblico verrà portato in una sorta di viaggio che parte dalla sua infanzia fino alla sua ultima session di registrazione del 1976 nella Jungle Room a Graceland.
Nel documentario saranno mostrate alcune immagini di Graceland e si potranno ascoltare 20 nuove interviste con musicisti, produttori, ingegneri, direttori ed altri artisti che l'hanno conosciuto e/o che sono stati profondamente influenzati da lui.
Inoltre ci saranno filmati e fotografie inedite provenienti da collezioni private da tutto il mondo.
Priscilla Presley, David Porter (legendario autore di Memphis e produttore), Thom Zimny (regista), Jon Landau (produttore) e John Jackson (SVP A&R, Sony Music) discuteranno i film, l'impatto culturale che ha avuto la musica di Elvis Presley e come questo impatto è diventato la personificazione del rock'n'roll al "2018 SXSW Festival" di Marzo. 
In particolare si affronteranno i seguenti argomenti:
- come Elvis ha trovato ispirazione nella musica gospel bianca e nera di Tupelo
- le sue prime esperienze con i grandi afroamericani del blues e dell'R&B di Memphis
- la sua evoluzione artistica con Sam Phillips
- l'impatto creativo del tempo trascorso in Germania durante il servizio militare
- gli alti e bassi della sua creatività durante gli anni '60, culminati nel "68 Comeback Special"
- la valutazione di Elvis come artista da palcoscenico all'inizio degli anni '70, con  particolare attenzione alla recensione di Jon Landau del 1971
- discussione sulle interviste per i film, incluse conversazioni con Scotty Moore, Red West, Bruce Springsteen e Tom Petty, tra gli altri
- un'inchiesta per ragionare sulle difficoltà artistiche e personali che hanno preceduto la sua morte nel 1977.