domenica 11 novembre 2018

ELVIS PRESLEY - PRESIDENTIAL MEDAL OF FREEDOM 2018

E' di ieri, 10 Novembre 2018, la notizia secondo cui Elvis Presley è tra le sette persone che sono state scelte per ricevere la "Presidential Medal Of Freedom" da parte di Donald Trump il 16 Novembre 2018.
Anche il grande Yankees Babe Ruth ed il giudice della Corte Suprema Antonin Scalia avranno, come Elvis Presley, questo riconoscimento in modo postumo, ossia dopo la loro morte.
"La Presidential Medal Of Freedom è il più alto onore civile della Nazione che può essere conferito dal Presidente degli Stati Uniti d'America e viene dato a persone che, con la loro vita e le loro azioni, hanno dato il loro contributo all'interesse nazionale, alla pace mondiale o ad altri interessi di privato o pubblico dominio" ha dichiarato ieri il segretario dell'Ufficio Stampa.
"Elvis Presley ha portato la cultura americana a miliardi di fans adoranti in tutto il mondo. Elvis ha fuso il gospel, il country, il rhythm & blues per creare un sound tutto suo, vendendo oltre un miliardo di dischi.
Elvis ha prestato servizio militare per quasi due anni nell'esercito degli Stati Uniti, umilmente accettando la chiamata, nonostante la sua fama. Ha poi recitato da protagonista in 31 film, ha attratto quantità di pubblico da record ai suoi concerti, ha contribuito a far salire le classifiche televisive ed ha ottenuto 14 nominations ai Grammy Awards, vincendone 3 per la musica gospel. Elvis Presley rimane un'icona americana quattro decenni dopo la sua morte" ha detto la Casa Bianca in suo onore.
Mentre era normale per i musicisti ricevere la "Presidential Medal Of Freedom" durante l'amministrazione di Barack Obama - Bob Dylan, Stevie Wonder, Gloria Estefan, Diana Ross,
Loretta Lynn e Bruce Springsteen - Elvis Presley è solamente il terzo musicista a ricevere questo riconoscimento postumo, seguendo Meredith Wilson ed il musicista jazz Count Basie, che l'hanno ricevuta durante l'amministrazione di Ronald Reagan.
Mentre l'industria dello spettacolo si è sempre dimostrata molto fredda nei confronti dell'aministrazione di Donald Trump, da parte sua l'amministrazione stessa ha scelto di rendere omaggio alle icone americane meritevoli, come Presley e Ruth, per la cerimonia del 2018.
Anche il senatore Orrin Hatch, il quarterback dei Dallas Cowboys Roger Staubach, il giocatore di football - diventato giudice - Alan Page e la donatrice americana Miriam Adelson riceveranno la Presidential Medal Of Freedom.