venerdì 23 novembre 2018

LIBRO - ON THE ROAD WITH ELVIS

E' stato appena pubblicato il libro "On The Road With Elvis", scritto da Gary Jackson.
Bruce Jackson è stato l'addetto al suono per sei anni durante i tour di Elvis Presley.
Il 05 Luglio 1976, a Memphis, alla fine di un tour, Elvis regalò a Bruce una collana d'oro con il logo TCB e gli diede il benvenuto nella cerchia più stretta dei suoi amici, aggiungendo che era atteso da molto tempo.
Bruce Jackson era originario di Sidney in Australia. Nel 1971, quando aveva appena 22 anni, diventò l'ingegnere del suono di Elvis Presley.
Bruce ha rivoluzionato il sound dei concerti del Re del rock'n'roll: è stato la prima persona a mettere i monitor da palco ed a sostenerli con un'impalcatura.
Dopo la morte di Elvis Presley, nel 1977, iniziò a lavorare con Bruce Springsteen. Moltissime delle tecniche usate comunemente oggigiorno arrivano da elementi sviluppati da Bruce Jackson.

Il libro "On The Road With Elvis" è in formato grande (24 x 31,5 cm), con copertina rigida.
Questa storia originale, fatta non soltanto di una notevole vita iniziata in Australia, ma anche di un nuovo sguardo all'interno della vita di Elvis Presley, avrà sicuramente il plauso dei fans, che pensavano fosse già stato detto e scritto tutto sulla vita di Elvis.
All'interno del libro sono state inserite molte fotografie inedite, prese dalla collezione di famiglia di Bruce Jackson.
Uscito dall'università nel 1968 per costruire stroboscopi, amplificatori ed altra strumentazione per spettacoli psichedelici, Bruce Jackson non avrebbe mai immaginato che, nell'arco di tre anni, si sarebbe ritrovato a lavorare con Elvis Presley ed a cambiare per sempre il sound dei concerti live.
"Purtroppo, Bruce è rimasto ucciso in un incidente con il suo aereo nella Death Valley, in California, nel 2011. 
Era un amante del collezionismo ed ha lasciato una fantastica cronistoria della sua vita, giorno per giorno, fatta di lettere, nastri registrati e cartoline. 
Ho usato questo materiale, più interviste con i suoi colleghi e la mia esperienza in qualità di suo fratello minore per scrivere questo tributo ad entrambi gli uomini.
Il libro consegna un'intima narrativa della straordinaria vita di Bruce Jackson, vicino al più grande performer del mondo.
Dopo la morte di Elvis, il fan di Elvis - Bruce Springsteen - ha assunto Bruce Jackson, dicendo: "Ho l'uomo di Elvis...L'uomo di Elvis lavora per me".

Ci sono voluti anni per realizzare questo libro. Prima di tutto la storia raccontata dallo stesso Bruce e poi il contributo di amici e colleghi, più la testimonianza visiva di suo fratello Gary si sono uniti per arrivare ad uno straordinario risultato.
Questo è, incredibilmente, un nuovo sguardo ad Elvis da parte di qualcuno che ha lavorato con lui in un rapporto professionale che è evoluto in un'amicizia sul piano personale.
Elvis è arrivato a rispettare Bruce Jackson tanto quanto Bruce rispettava Elvis Presley.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook del libro "On The Road With Elvis"