martedì 6 novembre 2018

06 NOVEMBRE 1948 - 2018: 70° ANNI FA I PRESLEY PARTIVANO PER MEMPHIS

Il 06 Novembre 1948, esattamente 70 anni fa, la famiglia Presley decise di lasciare Tupelo, nel Mississippi e spostarsi a circa 80 miglia a nord-ovest, a Memphis, nel Tennessee.
Per salutare i suoi compagni di classe alla Milam Junior High School, l'insegnante gli concesse 30 minuti ed Elvis decise di cantare per loro la canzone tradizionale "Leaf On A Tree".
Da quel momento in poi, la città di Memphis ha visto crescere Elvis Presley; l'ha visto, passo dopo passo, dirigersi verso il successo che lo ha reso l'artista più famoso ed acclamato di tutti i tempi, fonte di ispirazione per musicisti di ieri e di oggi.
L'ha  visto sempre tornare da Hollywood, da Las Vegas e dalle oltre 100 città in cui si è esibito in tutti gli Stati Uniti d'America ed in cui ha portato la sua musica ed il suo enorme talento.

Memphis e Graceland, per Elvis, sono sempre stati sinonimo di "casa", gli unici luoghi in cui è sempre tornato perchè solo lì riusciva a sentirsi veramente protetto.
Il 16 Agosto 1977 questa città ha visto morire il suo più grande artista, il suo Re, a cui da 41 anni non smette di rendere omaggio.

LA CITTA' DI MEMPHIS:
La città di Memphis è situata nella parte sud-ovest dello Stato del Tennessee, a sud della confluenza tra i fiumi Wolf e Mississippi, ed è la città principale della contea di Shelby.
E' la città più grande del Tennessee e la terza nell'area sud-est degli USA e la 19^ degli Stati Uniti D'America, oltre ad essere la città più giovane tra le 4 principali del Tennessee. I suoi abitanti si chiamano "Memphians".

CENNI STORICI: 
L'area di Memphis fu inizialmente sottoposta alla cultura del Mississippi e poi alla cultura indiana dei Chicksaw.
Gli europei arrivarono molti anni dopo, con l'esploratore spagnolo Hernando De Soto e il francese René Robert Cavalier.
I tedeschi e gli irlandesi furono i primi ad insediarsi nel territorio.
Memphis fu fondata nel 1819 e il suo nome deriva dall'antica capitale dell'Egitto sulla riva del Nilo.
Poichè il mercato del cotone dipendeva dal lavoro di un grande numero di schiavi afro-americani, Memphis divenne il luogo principale del mercato di schiavi.
Nel 1857 la ferrovia Memphis-Charleston fu completata e fu la sola ferrovia che collegava da est ad ovest gli Stati del Sud prima delle guerra civile.
Dal 1910 al 1950 Memphis fu il covo della politica sotto la direzione di E.H. "Boss" Crump e, durante questo periodo, la città si sviluppò a livello di lavori pubblici come parte del "City Beautiful Movement".
BEALE STREET - MEMPHIS
Negli anni '60 divenne il centro delle lotte per i diritti civili: a tale proposito è tristemente famosa per l'assassinio di Martin Luther King Jr., avvenuto il 04 Aprile 1968 al Lorraine Motel.
Tra i lati positivi di questa città non si può tralasciare uno degli aspetti primari della sua celebrità: la musica e i musicisti che provengono da questi luoghi. 
Nelle sue strade e nei sobborghi sono fioriti artisti del calibro di Elvis Presley, Muddy Waters, Carl Perkins, Johnny Cash, B.B. King.... e molti altri.
Il mese di Maggio è mese di festeggiamenti a Memphis, chiamato "Memphis In May": durante questo periodo hanno luogo vari festeggiamenti che si rifanno alla cultura della popolazione.
I 4 eventi principali sono: Beale Street Music Festival, International Week, the World Championship Barbecue Cooking Contest, the Sunset Symphony.

Le attrazioni principali della città sono:
National Civil Right Museum: si trova nel Lorraine Motel, dove Martin Luther King Jr. venne assassinato;
Brooks Museum Of Art: fondato nel 1916 è il più antico e grande museo dell'arte del Tennessee;
Graceland: la casa di Elvis Presley (che tutti conosciamo);
Pink Palace: museo di storia e scienze;
Memphis Walk Of Fame: situata in Beale Street, prende spunto dalla "Hollywood Walk Of Fame", il marciapiede dove sono collocate le stelle con i nomi delle star. In quel di Memphis sono presenti solamente i nomi dei musicisti della città;Sun Studio: lo studio di registrazione di Sam Phillips, in cui Elvis Presley diede vita al suo primo disco.

In questo sito - clicca qui! - in cui si parla di Memphis, viene menzionato anche il nostro "Grazie Elvis Fan Club", con tanto di fotografia!