ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 01 MARZO

01 MARZO 1955:
Durante i primi giorni di Marzo, Elvis Presley torna alla Sun Records ed incide "I'm Left, You're Right, She's Gone" sia nella versione blues lento, sia nella versione country più veloce.
La versione più veloce, che è la versione originale, prevede anche la batteria: in questa occasione viene suonata da Jimmie Lott, un giovane di Memphis. Jimmie Lott è il primo musicista non componente dei "Blue Moon Boys" ad incidere con Elvis.
Elvis Presley si esibisce al Porky’s Rooftop Club di Newport, in Arkansas. Con questo concerto, sono già 46 le esibizioni che Elvis ha fatto dall'inizio del 1955.

01 MARZO 1956:
Elvis Presley si reca in Tribunale per testimoniare riguardo l'incidente di due giorni prima nel parcheggio sotterraneo. La donna che guidava l'auto e che ha sbattuto contro la sua è stata accusata di guida spericolata.

01 MARZO 1957:
Lavorazione del film "Loving You".

01 MARZO 1958:
Durante la produzione del film "King Creole" che si sta svolgendo a New Orleans, Elvis Presley ed il suo entourage restano al 10° piano del Roosevelt Hotel, ad un isolato di distanza dal quartiere francese.
Malgrado il Colonnello Parker avesse ripetutamente avvisato il Sindaco di New Orleans, DeLesseps "Chep" Morrison, di non farlo, quest'ultimo decide di proclamare questa giornata  "Elvis Presley Day" nella città. La sicurezza cede davanti alla folla di fans che arriva per vedere Elvis.



01 MARZO 1960:
Elvis Presley lascia la Compagnia D, 32° Battaglione dei Carri Armati, 3° Corpo Corazzieri con una conferenza stampa, presso le Ray Barracks, in Germania, intitolata "Addio Elvis", organizzata dall'esercito per la radio e la televisione delle Forze Armate, alla quale prendono parte oltre un centinaio di giornalisti e fotografi. Dopo la conferenza stampa viene anche intervistato da Johnny Paris di AFN Radio. 
Il suo Comandante in Capo gli consegna un certificato per i suoi meriti, in cui viene citata la sua "continuativa abilità di comando".
Ad Elvis vengono fatte domande su molte cose ed a quella riguardo la differenza tra lo stare su un palcoscenico e stare in un campo per le esercitazioni militari, la sua risposta è: "Ero in una posizione strana. In realtà, non poteva essere altrimenti. Le persone si aspettavano che creassi problemi, in un modo o nell'altro. Pensavano che non ce l'avrei fatta, ma ero determinato a dare prova del contrario, non solo alle persone che si facevano domande, ma anche a me stesso".




Alla conferenza è presente anche Marion Keisker, la celebre segretaria di Sam Phillips, che si trova in Europa in qualità di Capitano, con il cognome MacInness (il suo cognome da sposata), per servire il suo Paese. Quando Elvis la vede, ne è entusiasta e le dice: "Non so se baciarla o farle il saluto militare"; lei risponde "In quell'ordine".

Nel frattempo il Colonnello Parker sta sicuramente con le mani in mano! A New York lavora alle modifiche  al contratto con la RCA., che entreranno in vigore retroattivamente a partire dal 01 Gennaio.
In base a questi nuovi accordi, ogni incisione delle colonne sonore dei film può, da ora in poi, venir usata allo scopo di soddisfare la quota contrattuale di realizzazione di 2 LP e 8 dischi singoli all'anno. Inoltre, Elvis Presley ed il Colonnello Parker riceveranno 3/4 dell'1% dei diritti d'autore, che vanno a sommarsi al 5% già previsto.
Il Colonnello Parker dovrà approvare tutti i tipi di pubblicità, promozione e materiale pubblicitario e, con il consenso firmato di Elvis, riceverà il pagamento annuale di 27.000 dollari per la fornitura di fotografie destinate alle copertine dei dischi ed, in generale, per il suo aiuto e consigli.
La RCA accetta, inoltre, che i pagamenti a musicisti, coristi ed arrangiatori durante le sessions di registrazione non vengano più dedotti dalle somme pagate per i diritti d'autore.
Durante il viaggio di ritorno in America, Elvis Presley metterà piede per la prima ed unica volta nel Regno Unito durante uno scalo dell'aereo al Prestwick Airport, in Scozia.

01 MARZO 1963:
Sul set del film "Fun In Acapulco", Elvis si lamenta per i vestiti che deve indossare durante l'esecuzione della canzone "Marguerita", spiegando che non avrebbe mai indossato vestiti simili nella vita reale. Purtroppo niente può essere cambiato, perché è già stata filmata la sequenza con la sua controfigura.

01 MARZO 1964:
Lavorazione del film "Roustabout".

01 MARZO 1965:
Questo è probabilmente il giorno in cui James Kingsley intervista Elvis Presley, il quale fa una lunga riflessione su tutta la strada che ha fatto finora nella sua carriera e di quanto tutto questo significhi per lui. 
"So cosa significhi lottare per quello che si vuole. Sicuramente non ho perso il rispetto per i miei fans; non sfuggo dai miei fans, ma da me stesso".

01 MARZO 1966:
Lavorazione del film "Spinout".
Viene pubblicata la colonna sonora del film "Frankie and Johnny": l'album raggiunge la posizione 20 nella classifica "Top LP" e diventa disco d'oro e platino il 06 Gennaio 2004.
Le canzoni:
Frankie And Johnny - Come Along - Petunia - Chesay - What Every Woman Lives For - Look Out, Broadway - Beginner's Luck - Down By The Riverside - When The Saints Go Marching In - Shout It Out - Hard Luck - Please Don't Stop Loving Me - Everybody Come Aboard

01 MARZO 1970:
Elvis Presley si esibisce per il terzo, ed ultimo giorno, all'Astrodome di Houston, per "Annual Texas Livestock Show" in due concerti: alle 14.00 ed alle 19.45.
Concerto ore 14.00:
Spettatori:  40.858
Costume: White Pearl Suit
Canzoni concerto:
All Shook Up - I Got A Woman - Long Tall Sally - Don’t Cry Daddy - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Love Me Tender - Kentucky Rain - Release Me - Walk A Mile In My Shoes - In The Ghetto - I Can’t Stop Loving You - Polk Salad Annie - Band introductions - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Love Me Tender (instrumental)







Concerto ore 19.45:
Spettatori: 27.777
Costume: Thin Green Leaf
Canzoni concerto:
All Shook Up - I Got A Woman - Long Tall Sally - Don’t Cry Daddy - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Love Me Tender - Kentucky Rain - Release Me - Walk A Mile In My Shoes - In The Ghetto - I Can’t Stop Loving You - Polk Salad Annie - Band introductions - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Love Me Tender (instrumental)

Dopo la fine dello spettacolo, Elvis presenzia ad una conferenza stampa, durante la quale dice di non aver visto nulla della città di Houston, eccetto la sua suite all'Hotel Astroworld e l'Astrodome, dove si è esibito. Ha inoltre aggiunto: "Ho provato una grande emozione in questa esibizione; mi è piaciuto esibirmi. So di aver firmato con l'International Hotel di Las Vegas nuovamente, ma non si è parlato di nulla riguardo altre esibizioni. Mi piacerebbe farle".
Ha poi aggiunto: "Sapevo che sarebbe stato duro lavorare al Dome. Non c'è nessun contatto personale. Ho deciso che dovevo solamente lavorare il più duramente possibile, fare lo spettacolo ed arrivare alla fine. L'acustica mi ha creato problemi la prima sera perché continuavo a sentire il mio stesso eco. Avevamo il nostro ingegnere e siamo riusciti a risolvere tutto".
Al Colonnello Parker sono state rivolte domande riguardo progetti per futuri tour, alle quali ha risposto: "Non so niente". 
Durante la conferenza, centinaia di ragazzi si affacciano alle vetrate dell'hotel per salutare Elvis, il quale urla loro: "Rimanete lì, ragazzi. Arrivo subito", dicendo che li adora.
E' socievole ed affettuoso con tutti, e stringe la mano ad un paio di centinaia di persone, rispondendo tranquillamente a tutte le loro domande.
Lo scopo della conferenza stampa è di dare la possibilità ai dirigenti dello "Houston Livestock Show", a quelli della RCA Records ed allo Sceriffo Buster Kern di rendere omaggio ad Elvis Presley ed al Colonnello Parker.






Durante questi 3 giorni di concerti all'Astrodome di Houston, Elvis Presley ha battuto ogni record di presenza di pubblico per un evento di quel tipo!
Per ringraziarlo e rendergli il merito di questo record, gli viene regalato un orologio Rolex "King Midas" del valore di 2.500 dollari.
Ce ne sono pochissimi esemplari al mondo e quello di Elvis Presley è il numero 343.
Inoltre, ad Elvis ed al Colonnello Parker sono state consegnate delle targhe in cui vengono dichiarati membri dello show a vita.







Lo Sceriffo Kern dice ad Elvis: "So che vuoi lasciare la città Lunedì e questo ti aiuterà", consegnandogli un distintivo d'oro da Vice Sceriffo.
A quel punto, il Colonnello Parker chiese: "Ed io, come pensate possa andarmene dalla città? Volete che faccia l'autostop?"...così viene dato anche al Colonnello un distintivo. 
Il Texas è il Texas...e di certo non si poteva lasciare Elvis senza un cappello da cowboy. A quel punto Elvis dice: "Dovrebbero darmi un premio per la mia faccia tosta".
Il Vice Presidente della RCA Rocco Laginestra è presente per consegnare ad Elvis cinque nuovi dischi d'oro per le canzoni "In The Ghetto", "Suspicious Minds", "Don't Cry Daddy" e per due album "Elvis At The International" e "From Elvis In Memphis".
E' la prima volta che un artista riceve 5 dischi d'oro in un anno.
Elvis era ormai famoso da 16 anni ed i figli dei suoi fans erano scalmanati ai suoi concerti. Mentre il gruppo di adolescenti batteva sulle finestre fuori dall'hotel, un giornalista chiede ad Elvis: "Le donne di 20 o 30 anni come reagiscono davanti a te adesso?".
E lui risponde: "Beh, dipende...", sfoderando uno dei suoi sorrisi.
"E com'è tuo padre adesso?". Un uomo dai capelli bianchi entra dicendo: "Qual è il problema qui?". E' Vernon Presley, con un aspetto più arzillo ed elegante dei giorni a Memphis.
Sopraggiunge anche il Colonnello, dicendo: "Bene, è tutto... Andiamo". E l'intervista termina così. 


01 MARZO 1971:
Viene installato a Graceland un sistema di sicurezza, con telecamere piazzate ai cancelli ed in molte stanze della casa. Vengono collegate a 4 monitors, che Elvis ogni tanto si diverte a guardare. I monitor sono funzionanti ancora oggi.

01 MARZO 1973:
Il Colonnello Parker raggiunge un accordo con la RCA, secondo il quale vengono ceduti a quest'ultima tutti i diritti d'autore di 700 canzoni incise da Elvis Presley per la somma di 5.4 milioni di dollari: praticamente tutte le incisioni di Elvis fino a quel momento.
Il Colonnello Parker, inoltre, conclude un contratto della durata di 7 anni con la RCA per la cifra di 3.500.000 dollari e rinegozia il suo contratto di manager con Elvis, inserendo la divisione al 50% sulle entrate dei diritti d'autore.
La metà della cifra guadagnata dalla vendita dei diritti d'autore delle incisioni di Elvis finisce nelle tasche di Parker e la maggior parte della metà spettante ad Elvis finisce a Priscilla, in base al secondo accordo concluso nella causa di divorzio, nel quale le somme previste per lei e per il mantenimento mensile di Lisa Marie sono state totalmente rinegoziate. 
Pertanto, in base alla vendita dei diritti d'autore fatta dal Colonnello Parker alla RCA, la Elvis Presley Enterprises, nella persona di Lisa Marie Presley, unica erede di Elvis (e nella persona degli eredi di Lisa Marie) non hanno più nessun guadagno da qualsiasi uso di tutte le canzoni incise da Elvis Presley fino a quel momento.
01 MARZO 1974:
INGAGGIO DAL 01 AL 20 MARZO 1974
Elvis Presley si esibisce al Mabee Center della Oral Roberts University a Tulsa, alle ore 20.30.
Costume: Gold Vine Suit 
Spettatori: 11.575
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - Tryin’ To Get To You - Sweet Caroline - Love Me Tender - Johnny B. Goode - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord - Suspicious Minds - Band Introductions - I Can’t Stop Loving You - Help Me - An American Trilogy - Let Me Be There - Funny How Time Slips Away - Can’t Help Falling In Love
Il concerto è stato pubblicato dall'etichetta FTD nel CD "Elvis Presley - Sold Out!".



01 MARZO 1975:
Elvis Presley riceve il "Grammy Award" nella categoria "Best Inspirational Performance" per la sua versione live di "How Great Thou Art". E' il terzo Grammy che si aggiudica.
Il singolo "My Boy" raggiunge la posizione 21 in UK.
01 MARZO 1981:
Il canale NBC trasmette "Elvis and The Beauty Queen", con Don Johnson nella parte di Elvis Presley e Stephanie Zimbalist nella parte di Linda Thompson.






01 MARZO 1993:
Lisa Marie Presley è sulla copertina del magazine "People". All'interno del magazine si parla del compimento dei suoi 25 anni e, di conseguenza, del fatto di aver preso pieno possesso dell'eredità di Elvis Presley.



01 MARZO 2005:
La ditta CKX viene quotata alla borsa americana NASDAQ. La compagnia ha recentemente acquisito 85% della Elvis Presley Enterprises in ciò che concerne il nome e l'immagine di Elvis.
CLICCA QUI E LEGGI LA NOTIZIA DATA A SUO TEMPO in cui viene data anche una comunicazione di Lisa Marie Presley! 

01 MARZO 2008:
Todd Morgan, collaboratore di primo piano della Elvis Presley Enterprises dal 1983, sale al Cielo per un attacco di cuore a soli 45 anni. La sua improvvisa scomparsa lascia tutti attoniti, basiti e con un senso di smarrimento. Lisa Marie Presley, quando apprende la notizia, rilascia questa dichiarazione:
"La morte improvvisa e prematura di Todd è un enorme shock e una grande perdita per noi a livello personale e per la E.P.E. È stato un dono incredibile ed una gemma in tutti i 25 anni in cui ha lavorato a Graceland. Era così incredibilmente devoto a noi, a mio Padre ed al suo lavoro. Il suo cuore, la sua anima e la sua dedizione non potrebbero mai essere sostituiti. Questo è un avvenimento triste e terribile per tutti; le nostre preghiere ed il nostro cuore sono con lui e la sua famiglia. Ci mancherà profondamente".
Todd Morgan si dedicava davvero con anima e cuore al rapporto con i fans e con i Fans Club. 
Il nostro Fan Club "Grazie Elvis" ha avuto modo di scambiare alcune email con lui per chiedere informazioni ed abbiamo trovato una grande gentilezza e dedizione. Rimane davvero una persona insostituibile di cui si sente ancora oggi la mancanza.
R.I.P. Todd.





Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com