ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 21 GENNAIO

21 GENNAIO 1955:
In questo giorno, Elvis Presley, Jim Ed e Maxine Brown, insieme a Bob Neal, viaggiano verso il Missouri per arrivare a Sikeston. Prima dello spettacolo, Elvis si reca alla KSIM Radio per essere intervistato dal cantante country Onie Wheeler.
Onie Wheeler riguardo ad Elvis ha dichiarato: "Ho sempre saputo fin dall'inizio che Elvis era in assoluto il più talentuoso e diverso artista che avessi mai visto. E penso di essere stato uno dei primi a dirglielo".
In giacca e pantaloni rosa, Elvis Presley si esibisce al National Guard Armory di Sikeston, in Missouri alle ore 20.00.

Dopodiché, secondo Floyd Presley di Sikeston, che era il fratello del nonno di Elvis, J.D. Presley, Elvis si è fermato per cena da loro, mangiando quello che aveva preparato sua moglie Mary Etta.
*******************************************************

(Rosella Presley, che non si sposò mai, ebbe nove figli. Era la nonna di Floyd e di J.D. In questo modo Floyd era primo cugino di Vernon Presley, padre di Elvis. Floyd ha raccontato che, quando aveva circa 10 anni, si trasferì a East Tupelo, nel Mississippi, a vivere con suo zio perchè sua madrea aveva la tubercolosi e dovette essere ricoverata in un sanatorio a Booneville, in Arkansas.. La casa di suo zio era a pochi passi dalla casa di Vernon, nella quale Elvis è cresciuto, e Floyd ha trascorso molto tempo insieme a Vester, fratello di Vernon. Ha conosciuto anche Vernon ed Elvis, anche se non li vedeva molto spesso).
*******************************************************
Lo spettacolo delle ore 20.00 al National Guard Armony di Sikeston è presentato come il Jamboree di Jimmy Haggett ed è a scopo di beneficenza, al fine di raccogliere fondi per l'Unita della Guardia Locale. Jimmy Haggett era un deejay della radio KBOA.
Il costo del biglietto è di 1.00 dollaro per gli adulti e 0.50 centesimi per i bambini.
Elvis arriva all'Armory, mentre Earl Wade e Lloyd Johnson, due membri della Guardia Nazionale del Missouri, stanno sistemando le sedie pieghevoli per lo spettacolo della sera.
Elvis, che era sconosciuto ai due, bussa rumorosamente alla porta dell'Armory, finché non gli viene permesso di entrare.
E' evidente che ha fretta e chiede ai due presenti se può usare il resto della stanza.
Mentre Lloyd gli mostra dove dirigersi, gli chiede se sa se Elvis Presley sia un ragazzo bianco o nero. Lo straniero - Elvis - risponde a Lloyd: "E' un ragazzo bianco che ha il sound di uno nero". 
Pochi minuti più tardi, Elvis torna fuori e poi rientra con un grande sacco del negozio di generi alimentari "Piggly Wiggly". Chiede ad Earl e Lloyd dove siano i camerini.
Lloyd, che è il più chiacchierone, risponde che i camerini sono per quel tizio... Presley.
Elvis dice: "Io sono quel Presley".
Quando Earl si rende conto del significato della loro precedente conversazione, ride fino alle lacrime.
Porta Elvis nel camerino, dove quest'ultimo capovolge il sacco di generi alimentari...da cui esce un completo rosa.
Earl dice di non aver mai visto niente del genere ed Elvis gli racconta di aver comprato il vestito a Memphis, su Beale Street.
Byron "Barney" Caldwell di Sikeston lavorava per la Guardia Nazionale quando Elvis andò in visita. Ha raccontato: "Affittai un piano per lui per 15.00 dollari, così non dovette farlo lui. Lo guardai esibirsi e c'era una piccola folla. Non ho pensato granchè di quell'esibizione".
Elvis, invece, ebbe un grande successo, sebbene venga riportato che non ci fosse molta gente.
Secondo Charlie Terrell, il promoter dello spettacolo che faceva da manager anche a Onie Wheeler "la folla fu entusiasta del talento e del carisma di Elvis".
Earl Wade ricorda la reazione di alcuni genitori alle movenze di Elvis: "Alcune madri portarono fuori le loro figlie quando lui iniziò a fare certi movimenti".
Per Caldwell Elvis era una persona normalissima: "Erano le persone a non avere familiarità con un certo tipo di movimenti e non ci erano abituate. Elvis fece molto di più all'Ed Sullivan Show".
Per Caldwell il momento più memorabile della visita di Elvis fu quando se ne andò dopo la sua prima esibizione: "La prima volta arrivò su una vecchia auto che funzionava male e che parcheggiò dietro l'Armory. Quando se ne andò, alcuni dei ragazzi dovettero spingerla per farla partire, ed io lo ricordo voltarsi e salutarci mentre se ne andava".
Dopodiché, secondo i ricordi di Doyle Nelson, componente della band di Onie Wheeler, si recarono tutti al Lakeview Inn, un piccolo nightclub a pochi isolati di distanza dall'Armory per ascoltare Wheeler esibirsi. 
Elvis Presley ed i Browns si unirono a Wheeler sul palco ed Elvis suonò anche la batteria, mentre Wheeler cantava. Scotty Moore e Bill Black non rimasero a lungo al Lakeview Inn, preferendo riprendere la strada per Memphis. Elvis rimase a Sikeston e trascorse la notte con suo zio Floyd Presley.


21 GENNAIO 1956:
Elvis Presley canta al Louisiana Hayride, al Municipal Auditorium di Shreveport, alle ore 20.00.
Poiché Bob Neal ha un nuovo lavoro radiofonico, non gli è possibile partecipare all'imminente tour di Febbraio, e questo mette fine alla sua collaborazione con Elvis Presley. Il Colonnello Parker ha ora il pieno controllo di tutti gli aspetti della carriera di Elvis.
Il "Record Mirror" è il primo giornale in UK a stampare una foto di Elvis Presley.


21 GENNAIO 1957:
Al Paramount Sound Stage, Elvis Presley lavora a due versioni della canzone "Loving You": una veloce ed una lenta. Ma dopo 11 ore, non è ancora soddisfatto del risultato.
Le canzoni della session:
Party (Vocal e Group - Record Version)
Mean Woman Blues (Alternate Intro - Ending Version)
Mean Woman Blues (Movie Versione - Composite)

21 GENNAIO 1958: 
Durante la produzione del film "King Creole", Elvis Presley e Jan Shepard scherzano tra una ripresa e l'altra agli studi Paramount di Hollywood.


21 GENNAIO 1960:
Elvis Presley in Germania viene promosso Caporale.

21 GENNAIO 1963:
Inizia la produzione del nuovo film di Hal Wallis : "Fun In Acapulco".


21 GENNAIO 1969:
Elvis Presley lavora per un'altra lunga notte agli American Sound Studio di Memphis: dalle 20.00 alle 4.00 del mattino.
Incide "Hey Jude" e "From A Jack To A King", ma la maggior parte del tempo è occupato a sovra-incidere le parti vocali con i cori femminili.

Le canzoni della session:
Hey Jude
My Little Friend (Vocal Overdub)
Inherit The Wind (Vocal Overdub)
Mama Liked The Roses (Vocal Overdub)
Mama Liked The Roses (Harmony Vocal Overdub)
Wearin' That Loved On Look (Vocal Replacement)
You'll Think Of Me (Vocal Replacement)
This Is The Story (Vocal Replacement)
In The Ghetto (Vocal Replacement)
I'm Movin' On (Vocal Replacement)
Long Black Limousine (Vocal Repair)
Don't Cry Daddy (Vocal Overdub)
Don't Cry Daddy (Harmony Vocal Overdub)
Poor Man's Gold (Vocal Overdub)
From A Jack To A King

21 GENNAIO 1974:
Alle prime luci del mattino, Elvis Presley prende l'aereo per Las Vegas.

21 GENNAIO 1977:
Finalmente Elvis arriva a Nashville, ma senza Ginger Alden. Il ritardo è stato dovuto ai suoi tentativi di convincerla ad andare con lui, secondo la versione della Memphis Mafia. Diversa è la versione di Ginger Alden. 
Dopo essersi registrato al Sheraton South Hotel, Elvis rimane nella sua stanza lamentando un'infiammazione alla gola, mentre i musicisti stavano aspettando nello studio. Elvis non si sente emotivamente bene perchè Ginger non è con lui.

21 GENNAIO 1997:
Il Colonnello Tom Parker sale al Cielo a causa di un infarto. Si trova a Las Vegas ed ha 87 anni. 
Nato con il nome di Andreas van Kuijk, era un olandese immigrato negli Stati Uniti d'America, che cambiò il suo nome. Essendo entrato clandestinamente in America e non avendo mai fatto richiesta della carta verde, ha sempre temuto di essere cacciato dal Paese. 
Questa situazione non è mai stata resa nota, fino alla metà degli anni '80, quando gli eredi di Elvis Presley portarono Tom Parker in tribunale con l'accusa di aver mal gestito la carriera di Elvis Presley. Rimasero tutti attoniti davanti alla dichiarazione di Parker, il quale disse, a sua difesa, di non essere un cittadino americano e, pertanto, non soggetto alle loro leggi.
La Corte non fu d'accordo con questa teoria e sentenziò che il denaro ed il materiale relativo ad Elvis in possesso di Parker venisse subito consegnato alla EPE.
Il rapporto tra Elvis Presley ed il Colonnello Parker, nato sotto buoni auspici, ma complicatosi nel corso degli anni, è stato spiegato nel film "ELVIS" di Baz Luhrmann del 2022.
Nella seconda fotografia: il Colonnello Parker a Graceland, fa visita alla tomba di Elvis.













Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com