ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 22 SETTEMBRE

22 SETTEMBRE 1955:
Elvis Presley, insieme a Scotty Moore e Bill Black, si esibisce al Civic Auditorium di Kingsport, in Tennessee, alle ore 20.00. E' la prima ed unica volta che si esibiscono in questa città.
I giornali locali non fanno nessuna recensione dello spettacolo, ma Vince Staten, giornalista del "Kingsport Times-News" ha intervistato oltre 20 persone del luogo a metà degli anni '70, chiedendo cosa ricordassero di questo evento.
"Era il 22 Settembre quando Elvis arrivò in città per il suo primo, ultimo ed unico spettacolo a Kingsport. Viaggiava con un paio di artisti country, Cowboy Copas ed i Louvin Brothers, e la sua esibizione era in mezzo alle altre due. E' successo un paio di mesi prima che firmasse il contratto con la RCA e quattro mesi prima che arrivasse il successo di "Heartbreak Hotel".
Lo spettacolo venne promosso da Chuck Foster, dj della WKIN-AM e dal responsabile della medesima stazione radiofonica, Dia Bahakel: affittarono il Civic Auditorium e pubblicizzarono l'evento alla radio. Nel 1976 Dia Bahakel ha ricordato che c'erano circa 270 persone presenti.
Le persone che presenziarono ricordano che Elvis indossava un paio di scarpe bianche, calzini rosa fucsia, pantaloni in denim, una camicia rosa ed una giacca nera in pelle.
Elvis ha suonato per un'ora e mezza e la sua prima canzone è stata "Rock Around the Clock", l'ultima è stata "I Love You Because".
Questo è l'ultimo spettacolo del tour.

22 SETTEMBRE 1958:
Il treno delle truppe militari arriva al Military Ocean Terminal di Brooklyn a New York, alle ore 9.00 del mattino ed Elvis Presley si presenta ad una conferenza stampa, esprimendo ancora una volta la speranza che i suoi fans non si dimentichino di lui durante questo periodo di assenza forzata.
Deve imbarcarsi sulla nave "U.S.S. General Randall" che lo porta in Germania e, per permettere ai fotografi di fare tutte le fotografie del caso, deve camminare sulla passerella per ben 8 volte, con la sacca sulle spalle.
Si unisce poi al resto dei suoi commilitoni, la 3^ Divisione Corazzata, sulla nave che approderà nella città di Bremerhaven, in Germania. Durante la traversata dell'Oceano Atlantico, Elvis Presley e Charlie Hodge vengono messi nella stessa cuccetta.
Le fotografie sono state scattate da Alfred Wertheimer.
L'immagine di Elvis, in questa occasione, viene sfruttata dall'esercito che, mediante poster affissi dietro di lui, cerca di inviare messaggi subliminali per il reclutamento durante la conferenza stampa.
Il Colonnello Parker è presente ed è lui, senza dubbio, l'artefice della conferenza e del servizio fotografico, che mira a continuare a tenere l'attenzione su Elvis anche durante il servizio militare.
CLICCA E LEGGI: CHARLIE HODGE - LA TRAVERSATA DELL'OCEANO
CLICCA E GUARDA L'INTERVISTA










Il memorandum, in cui si comunica la partenza di Elvis Presley in questa data, viene messo all'asta a Graceland il 07 Gennaio 2016 e venduto per 5.750 dollari.
22 SETTEMBRE 1960:
Lavorazione del film "Flaming Star".


22 SETTEMBRE 1962:
Elvis Presley si reca allo Studio B dei Radio Recorders di Hollywood alle ore 11.00 per completare la colonna sonora del film  "It Happened At The World's Fair".
Don Robertson viene invitato a suonare sia il pianoforte che l'organo durante la session, che dura fino alle ore 23.30.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Billy Strange  
Chitarra: Hilmer J "Tiny" Timbrell  
Basso: Ray Siegel  
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Frank Carlson  
Piano / Organo: Don Robertson  
Organo: Dudley Brooks  
Sassofono / Clarinetto: Clifford Scott
I coristi:
The Mello Men: Thurl Ravenscroft, Bill Lee, Bill Cole, Max Smith
Le canzoni della session:
I'm Falling In Love Tonight
They Remind Me Too Much Of You
Cotton Candy Land
A World Of Our Own
How Would You Like To Be
One Broken Heart For Sale (Versione Film)
One Broken Heart For Sale (Versione Disco)
Beyond The Bend
Take Me To The Fair (Versione disco)

22 SETTEMBRE 1964:
Elvis Presley non sta bene ed il dottor Charles Clarke si reca a Graceland, presentando una fattura di 10,00 dollari per l'uscita.

22 SETTEMBRE 1965:
Lavorazione del film "Paradise Hawaiian Style".


22 SETTEMBRE 1968:
Elvis Presley trascorre la maggior parte del suo tempo a Palm Springs.

22 SETTEMBRE 1969:
Elvis Presley torna a casa, a Memphis, in aereo, arrivando il mattino presto. Rimarrà a Memphis fino al 05 Ottobre, facendo solo brevi spostamenti a Nashville ed a Dallas.

22 SETTEMBRE 1970:
Con un giorno di ritardo e di pessimo umore, Elvis Presley arriva agli studi della RCA a Nashville alle ore 19.00. Durante l'intera serata, cerca di fare le cose velocemente e, nell'arco di 6 ore, vengono incisi entrambi i lati di un singolo e vengono completate le 2 canzoni mancanti per l'album country. A causa dell'assenza di James Burton, alla chitarra c'è Eddie Hinton.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Eddie Hinton
Chitarra: Chip Young  
Batteria: Jerry Carrigan  
Pianoforte: David Briggs  
Basso: Norbert Putnam  
Organo / Armonica: Charlie McCoy
I coristi:
Elvis Presley (per la canzone "Snowbird")
Le canzoni della session:
Snowbird
Where Did They Go Lord
Whole Lotta Shakin' Goin' On
Rags To Riches
Where Did They Go Lord (sovra-incisione)

22 SETTEMBRE 1973:
La RCA vuole che Elvis Presley porti a compimento le parti vocali di almeno 4 delle canzoni che Felton Jarvis ha già inciso, così, con l'approvazione del Colonnello Parker, viene inviato un camion con tutta la strumentazione necessaria per la registrazione alla casa di Elvis a Palm Springs, in California.
Da parte sua, Elvis è impegnato con il gruppo Voice e, solo dopo aver trascorso un sacco di tempo insieme a loro, lavorando ai loro demo, decide di occuparsi della sovra-incisione delle sue canzoni, alle 3.00 del mattino.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: James Burton
Chitarra: Charlie Hodge  
Pianoforte: Donnie Sumner  
Basso: Thomas Hensley
I coristi:
Voice: Donnie Sumner, Tim Baty, Sherrill "Shaun" Nielsen
La canzone della session:
Sweet Angeline (sovra-incisione vocale)

22 SETTEMBRE 1976:
Elvis Presley si trova a Palm Springs.

22 SETTEMBRE 1977:

Elvis Presley è sulla copertina del magazine "Rolling Stone" e nell'articolo all'interno si racconta il suo funerale.
Durante l'estate del 2004, la EPE, l'azienda produttrice di birra "Miller Beer" e Rolling Stone Magazine hanno unito le forze per commemorare il 50° anniversario della nascita del rock'n'roll, dando vita a questa particolare lattina, in cui è stata usata l'immagine di copertina di "Rolling Stone" del 22 Settembre 1977.


http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com