mercoledì 20 marzo 2019

E' MORTO CHAUNCEY "CHICK" CRUMPACKER

Il produttore e dirigente della RCA Chauncey "Chick" Crumpacker, nominato 3 volte per il Grammy Award, che ha portato Elvis Presley all'etichetta discografica, è deceduto martedì scorso all'età di 91 anni.
Nato e cresciuto ad Evanston, in Illinois, Crumpacker ha iniziato la sua carriera in ambito musicale nel 1953 presso la RCA Victor's nel dipartimento A&R, poco dopo essersi trasferito a New York.
Durante il periodo trascorso in quel dipartimento, ha svolto un ruolo chiave nel portare Elvis Presley a lavorare per la celebre etichetta discografica, viaggiando ed andando anche in tour insieme ad Elvis agli inizi della sua carriera.
Vide per la prima volta Elvis esibirsi nel Maggio 1955, a Richmond, in Virginia e commentò così quello che vide: "
Elvis era scioccante, era selvaggio, l'effetto era galvanico! Ero sbalordito dalla reazione". La sua carriera all'interno dell'etichetta discografica è durata ben 57 anni ed ha avuto l'occasione di incontrare moltissimi artisti che, già a partire da quel tempo, hanno fatto la storia della musica. Dopo 50 anni di lavoro, la RCA gli ha conferito una targa su cui si legge:
"78s, 45s, LPs, 8 tracce, cassette, CD e DVD. Sei stato parte dei più grandi sviluppi del sound del ventesimo secolo: produttore, promotore, autore, dirigente di A & R, compositore e archivista. Conoscerti è un piacere. Lavorare con te è un sogno che diventa realtà. Grazie per aver fatto la storia. "Tentò di portare anche Johnny Cash alla RCA, ma non ci riuscì .

Source: ElvisDaybyDay - EIN