venerdì 22 marzo 2019

E' MORTO IL BATTERISTA HAL BLAINE

Cos'hanno in comune le canzoni "Rock-A-Hula Baby", "A Little Less Conversation", "Bossa Nova Baby", "Return To Sender", "Viva Las Vegas", molte altre canzoni di Elvis Presley e di altre famosissime star della musica?
La risposta è la presenza, alla batteria, del magnifico Hal Blaine.

Purtroppo, Hal Blaine è deceduto lo scorso 11 Marzo 2019, all'età di 90 anni, per cause naturali, nella sua casa di Palm Desert, in California.
La notizia è stata data da suo genero, Andy Johnson, alla stampa.
Sebbene avesse vinto un "Grammy" lo scorso anno e fosse membro dei "Wrecking Crew", il suo nome non era molto conosciuto fuori dall'ambito musicale. 
Nell'arco della sua carriera, la sua batteria ha presenziato in 40 canzoni che hanno raggiunto la vetta delle classifiche e in 150 dischi che sono entrati nella Top 10.
Nel 2000 è stato il primo musicista da studio di registrazione ad entrare nella "Rock and Roll Hall Of Fame".
Per quanto riguarda nello specifico la sua collaborazione con Elvis Presley, ha lavorato con lui nella colonna sonora di "Blue Hawaii", grazie alla sua capacita di suonare le percussioni di tipo esotico. E' lui che ascoltiamo in "Can't Help Falling In Love".
E' una cosa abbastanza comune avere più di un percussionista durante delle session di registrazione, pertanto Hal Blaine si è unito a D.J. Fontana in molte occasioni durante gli anni '60.
E' stato presente anche nell'album "Girls! Girls! Girls!", "Fun In Acapulco", "Roustabout", "Paradise Hawaiian Style", "Easy Come Easy Go", "Live A Little, Love A Little" e nel celebre " '68 Comeback Special".

Hal Bailne così ha raccontato le occasioni in cui ha lavorato con Elvis:
Un giorno, Blaine venne chiamato per partecipare ad un incontro alla Paramount, durante il quale gli venne detto che erano alla ricerca di un batterista per un film per giovani che sarebbe stato girato alle Hawaii.
"Lavorare ad un film di Elvis come "Blue Hawaii" è stata una grande esperienza per molti di noi ad Hollywood", ha detto Blaine.
"Il rock'n'roll si infilava nelle scene del film lentamente, ma fermamente. Dopo tutto, il rock'n'roll aveva già preso il sopravvento nell'ambito radiofonico americano".
Ma quando Blaine arrivò allo studio per iniziare al lavorare alla colonna sonora, vennero usati metodi di incisione vecchio stile, incluso incidere la batteria con un singolo microfono.
"Abbiamo iniziato a suonare e, dopo non molto tempo, il produttore del film arrivò e si lamentò con l'ingegnere per il fatto che la musica non aveva lo stesso sound che aveva sentito alla radio. La mia batteria sembrava fosse lontana miglia. Il produttore mi chiese perchè risultasse così lontana, ed io spiegai come ad Hollywood noi mettessimo un microfono davanti alla grancassa, uno sul rullante ed uno sul charleston.
L'ingegnere mi disse che ero matto e che loro non avevano abbastanza linee o ingressi per microfonare le parti di una batteria in quel modo. 
Nonostante questo, vennero chiamati alcuni elettricisti e vennero fatte alcune modifiche.
Abbiamo inciso nuovamente le canzoni, e tutti furono d'accordo sul fatto che erano perfette.
Divenni una specie di eroe e venni chiamato ancora per molte colonne sonore".

Parlando della canzone "A Little Less Conversation", che era una delle preferite di Hal Blaine.
"Lavorare con Elvis è sempre stata una magnifica esperienza. Era un'emozione ed anche un motivo di orgoglio per me. Tutti mi invidiavano. Elvis era un ragazzo fantastico.
Elvis non diceva mai nulla riguardo quello che veniva inciso, ma quello era il modo in cui si sapeva che le cose erano state fatte nel modo corretto. Lui parlava solamente quando qualcosa non gli piaceva. 
Non riesco ad immaginare cosa avrebbe pensato vedendo la canzone diventare nuovamente un successo molti anni dopo (con il remix di Junkie XL).
Sarebbe sicuramente morto dalle risate! Di quante canzoni puoi dire la stessa cosa? Non molte".

R.I.P. Mr. Blaine e grazie di tutto!

Source: ElvisDaybyDay - EIN