lunedì 23 maggio 2022

LIBRO - THE COLONEL: THE EXTRAORDIARY STORY OF COLONEL TOM PARKER ED ELVIS PRESLEY

Verrà ripubblicato in una nuova edizione a partire dal 13 Luglio 2022 il libro di Alanna Nash "The Colonel: The Extraordinary Story of Colonel Tom Parker ed Elvis Presley", con una nuova copertina ed una nuova postfazione dell'autrice.
Tra le prime righe della presentazione, si legge:
"Il leggendario rapporto fulcro di un grande film"
e poi segue:
Nel libro "The Colonel", Alanna Nash esplora in profondità la straordinaria storia del Colonnello Tom Parker, l'uomo dietro la leggenda ed il mito di Elvis Presley. Il risultato è un libro che si legge come il più avvincente romanzo poliziesco ambientato nella vita reale, uno di quelli che cambierà completamente la tua visione della vita, del successo e della morte di Presley.
Sebbene siano stati scritti decine di libri su Elvis Presley, questa è la prima biografia frutto di  meticolose ricerche sulla figura di Tom Parker, scritta da qualcuno che l'ha conosciuto personalmente. E per chiunque sia veramente interessato all'artista considerato da molti il più grande ed il più influente del XX secolo, è impossibile capire come Elvis sia diventato un fenomeno di tale portata senza esaminare la vita e la mente di Parker, l'uomo che virtualmente controllava ogni mossa di Elvis. .
Alanna Nash ha tracciato la storia di Elvis Presley e del Colonnello Tom Parker dal giorno del funerale di Elvis a Memphis, nel Tennessee. È stata la prima giornalista autorizzata a vedere il corpo di Presley. Ma il profilo di Parker che partecipava al funerale con una camicia hawaiana ed un berretto da baseball l'ha portata ad indagare sull'uomo dietro il mito.
È noto da vent'anni che Thomas Andrew Parker era, infatti, nato in Olanda come Andreas Cornelis van Kuijk, ma Alanna Nash ha scavato molto più a fondo ed, in un capolavoro di reportage, ha portato alla luce documenti inediti, inclusi i registri dell'esercito relativi a Parker e le valutazioni psichiatriche, il rapporto originale della polizia su un caso di omicidio irrisolto in Olanda che si trova al centro del mistero che ruota intorno a Parker.
Nel processo di valutazione delle prove, lei risponde al più grande enigma nella storia dell'industria musicale, poiché diventa chiaro che ogni mossa fatta da Parker nella gestione di Elvis Presley -- dal motivo per cui non ha mai permesso ad Elvis di esibirsi in Europa, al perché non ha fermato l'uso di farmaci da parte di Elvis, al perché lo abbia fatto lavorare in così tanti film mediocri, e persino la direzione del Colonnello della carriera militare di Presley - è stata progettata per proteggere i segreti di Parker.
Pieno di nuovo materiale sorprendente, il suo libro sfida anche i precetti più familiari della saga di Presley: tutto ciò che supponiamo sulla gestione da parte di Parker dell'intrattenitore più famoso del mondo deve ora essere rivalutato alla luce delle informazioni che Alanna Nash rivela su Parker, a cui importava poco di Presley oltre a ciò che il cantante poteva fare per rafforzare la posizione precaria del Colonnello come straniero illegale.
Elvis Presley, come una delle vittime inconsapevoli di Parker, ha pagato un prezzo importante per il passato del Colonnello ed il suo schiacciante bisogno di essere più importante del suo cliente.
Di conseguenza, a Presley non è mai stato permesso di raggiungere il suo potenziale ed è morto per la frustrazione indotta dai farmaci a causa di una carriera mal gestita.
In questo libro, scritto in modo impeccabile e molto divertente, Nash dimostra che l'unica figura nella cultura popolare americana affascinante come Elvis Presley è il Colonnello Tom Parker, l'uomo che ha plasmato Elvis, che a sua volta ha contribuito a plasmarci.

*** PER LA PRE-ORDINAZIIONE ***