giovedì 11 gennaio 2024

LIBRO - AUTOBIOGRAFIA DI LISA MARIE PRESLEY


Domani, 12 Gennaio 2024, ricorre il primo anniversario della morte di Lisa Marie Presley, mancata improvvisamente all'età di 54 anni a causa di attacco cardiaco provocato da un'ostruzione intestinale, a sua volta dovuta ad un intervento di chirurgia bariatrica subito diversi anni fa.
Oggi, tramite sua figlia Riley Keough e varie testate giornalistiche, siamo venuti a conoscenza della notizia secondo cui a partire dal 15 Ottobre prossimo verrà pubblicata la sua autobiografia.
Non si conosce ancora il titolo esatto e la copertina verrà mostrata nelle prossime settimane.
Per ora le notizie ci dicono che il libro è stato scritto in collaborazione con Riley e sarà pubblicato dalla casa editrice Random House.
Qualche tempo prima della sua morte, Lisa Marie Presley aveva chiesto a sua figlia Riley di aiutarla a finire il suo libro di memorie, di cui si era avuto notizia nel 2019 e del quale aveva registrato su nastro alcune parti.
Secondo l’editore, il libro è composto principalmente dalle parole di Lisa Marie, con Keough che riempie gli spazi vuoti con i suoi stessi ricordi.
"Poche persone hanno avuto l'opportunità di conoscere veramente mia madre, oltre ad essere la figlia di Elvis. Sono stata fortunata ad aver avuto questa opportunità e lavorare alla preparazione della sua autobiografia per la pubblicazione è stato un privilegio, anche se agrodolce" ha detto Riley.
La casa editrice Random House ha affermato di essere contenta che ci sia l’opportunità per il mondo di conoscere Lisa Marie come la conoscevano Riley e le persone a lei più vicine. Inoltre sarà utile affinché le generazioni future comprendano la complessità di essere un Presley.
La biografia viene descritta come "un libro di memorie crudo, avvincente e unico nel suo genere che solleverà il velo su una delle famiglie più leggendarie d'America".
Nell'annuncio la Random House ha fatto sapere che Keough si sentiva in colpa per il fatto che il libro di memorie non fosse stato completato al momento della morte di Lisa Marie e temeva che il mondo non avrebbe mai conosciuto la donna amorevole, gioiosa e premurosa che era sua madre e questo la addolorava.
"Riley ha ascoltato molte ore di registrazioni su nastro che sua madre aveva creato per il libro. Ha ascoltato Lisa Marie raccontare una storia dopo l'altra sull'amore incondizionato che percepiva da suo padre, sul vivere al piano di sopra di Graceland, solo loro due, come un rifugio dal caos della sua vita", ha dichiarato la casa editrice Random House.
Lisa Marie ci porterà insieme a lei nel viaggio della sua vita che l'ha vista diventare moglie di celebrità come Michael Jackson e Nicolas Cage e ci parlerà della sconvolgente perdita di suo figlio Benjamin Keough, che si è tolto la vita.
Un audiolibro delle memorie, letto da Riley e contenente frammenti di ricordi mai sentiti prima direttamente dalla voce di Lisa Marie sarà pubblicato contemporaneamente all'edizione cartacea.
"Sono così entusiasta di condividere mia madre ora, nella sua forma più vulnerabile e più onesta, e così facendo, spero che i lettori arrivino ad amare mia madre tanto quanto me", ha aggiunto Riley.
L’editore promette che il libro di memorie sarà lo sguardo più intimo sulla famiglia Presley fino ad oggi.
I diritti di pubblicazione per il Nord America sono stati acquisiti dal vicepresidente di Random Hiouse e dal redattore capo Ben Greenberg della CAA. L’accordo editoriale è stato annunciato oggi da Sanyu Dillon, presidente del Random House Group, che ha dichiarato: "Siamo così onorati di pubblicare le memorie di Lisa Marie con la premurosa collaborazione di Riley. Lisa Marie ha condotto una vita davvero singolare e sappiamo che questo libro, portato alla pubblicazione con la guida di sua figlia, sarà una bellissima eredità non solo per i suoi figli ma per le generazioni di persone che l’hanno amata".
Anche l'audiolibro sarà pubblicato da Penguin Random House Audio e per la pre-ordinazione di tutte le versioni disponibili, è stato creato un sito che trovate CLICCANDO QUI! 
Il libro verrà tradotto in 8 lingue, tra cui: tedesco, francese, olandese, portoghese, spagnolo, finlandese e polacco.  Attendiamo i prossimi sviluppi e vi terremo aggiornati come sempre.