ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 03 GENNAIO

03 GENNAIO 1950:
Al numero 706 di Union Avenue, a Memphis, Sam Phillips inaugura lo studio di registrazione "Memphis Recording Service". Nel medesimo stabile ha sede l'etichetta Sun Records.
E' in questo studio che Elvis Presley, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins e molti altri hanno dato vita alla rivoluzione musicale, conosciuta come rock'n'roll.



03 GENNAIO 1953:
Vernon e Gladys Presley pagano 50,00 dollari per acquistare un’auto Lincoln Zephyr Coupe del 1942 come regalo per il 18° compleanno di Elvis.
CLICCA E LEGGI: VERNON E GLADYS PRESLEY RACCONTANO...




03 GENNAIO 1954:
Elvis Presley lavora alla "Precision Tool"
, per una paga di 1,55 dollari l'ora dal 21 Settembre 1953 al 19 Marzo 1954.

03 GENNAIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al Von Theatre di Booneville, in Mississippi  in due spettacoli: alle ore 18.00 ed alle ore 20.00.
Viene presentato come "The Folk Music Fireball" ed il giornale locale lo descrive dicendo che ha "un senso naturale del ritmo unito ad una voce unica ed ha tratto beneficio, fin dall'infanzia, dalla presenza quotidiana di musica country e blues dei neri da cui è stato circondato".
Nella pubblicità dell'evento sul Boneville Banner viene stampata la data errata, scrivendo l'anno 1955 anziché 1956, inoltre nell'annuncio del 29/12/1955 si legge:
"Elvis Presley, "The King Of Western Bop", come molti fans lo definiscono, è un giovane di 20 anni che è entrato nel campo della musica country con la sua inusuale combinazione di musica folk e ritmo rock'n'roll.
I suoi dischi della Sun Records sono richiesti dai fans da costa a costa.
Si esibirà al Von Theatre, insieme a Johnny Cash, "The Tennessee Two" e David Houston, star della trasmissione radiofonica KWKH "Louisiana Hayride", giovedì 03 Gennaio, in due spettacoli, alle ore 18.00 ed alle ore 20.00.
Presley è nato a Tupelo, Mississippi, e si è trasferito a Memphis, Tennessee, all'età di 12 anni. Un senso naturale del ritmo, unito ad una voce unica, da cui ha tratto beneficio l'essere circondato fin dall'infanzia da musica country e blues nero, è stata la sua musica quotidiana. Ma a parte alcuni tentativi non professionali durante il periodo della scuola superiore a Memphis, il suo primo vero lavoro è stato fatto quando la Sun Records Company di Memphis ha sentito la sua voce su un'incisione personale e l'ha incoraggiato a creare la sua prima incisione, "That's All Right" e "Blue Moon Of Kentucky".

Da quando ha iniziato la sua carriera al "Louisiana Hayride" a Shreveport, la carriera di Presley ha fatto passi da gigante. Ha attirato folle di persone in Texas, Tennessee, Florida, Virgilia e, di fatto, in tutto il Sud.
Elvis ha 20 anni, essendo il suo compleanno l'8 Gennaio. Non è sposato e non ha serie intenzioni in tal senso. Non che sia timido, visto che è molto propenso verso le giovani donne, come loro lo sono verso di lui. I suoi principali interessi sono le sue automobili, una Cadillac Fleetwood berlina del 1955 in un sorprendente colore rosa e nero; ed una Cadillac decapottabile del 1954.
Ha acquistato una delle più grandi collezioni di abiti insoliti ed appariscenti che un artista abbia mai avuto, preferendo lo stile "cool cat" a quello di tipo occidentale.
Quando si trova nei pressi dell'acqua, Elvis è un appassionato dello sci nautico, avendo imparato l'estate scorsa a Memphis.
Un vero bolide nel suo modo di stare sul palco, Presley piace sia ai giovani che agli adulti. Ed i suoi tours da una costa all'altra stanno creando un seguito sempre più grande per "The King Of Western Bop"!
I biglietti sono già in pre-vendita. Contattate Charles Boren per avere il vostro.

Source: Booneville Banner - December 29, 1955 


03 GENNAIO 1957:
Elvis Presley riceve una lettera da Tom Diskin, assistente del Colonnello Parker, in cui gli viene suggerito, secondo indicazioni di Ed Sullivan, di tenere pronta una canzone gospel per l'esibizione che avrà luogo il 06 Gennaio.
CLICCA QUI E LEGGI: ELVIS PRESLEY, ED SULLIVAN E "PEACE IN THE VALLEY" TRA TV, MUSICA E POLITICA.


03 GENNAIO 1959:
Elvis Presley sta facendo il servizio militare in Germania.
Durante un'intervista telefonica, Elvis Presley dichiara: "Darei qualsiasi cosa pur di tornare a casa. Sento sempre la nostalgia di casa... Sono felice di fare la mia parte nell'Esercito, ma non riuscirete mai a capire quanto vorrei tornare a casa...tornare al mondo dello spettacolo in un modo o nell'altro per il resto della mia vita...esibendomi oppure come macchinista. Non si può capire quanto sia meravigliosa la vecchia Memphis finché non ci si sta lontani per un po'...".

03 GENNAIO 1961:
Riprende la produzione del film "Wild In The Country".



03 GENNAIO 1962:
Mentre il Colonnello Parker cerca di portare l’attenzione del mondo su Elvis Presley mediante la sua celebre capacità promozionale, viene adeguatamente ricompensato per la sua abilità, riscuotendo fino al 50% dei proventi. La lettera scritta e firmata da Elvis Presley, datata 03 Gennaio 1962, è la prova degli accordi intercorsi tra Elvis Presley ed il Colonnello Parker riguardanti la ripartizione dei pagamenti dei diritti d’autore della RCA Victor, ossia della vendita dei dischi.
Elvis scrive al Colonnello Parker – presso la "All Star Shows" – in questa formale lettera, nella quale dichiara: "Qui si conviene che il pagamento dell’uno per cento (1%) dovuto alla "All Star Shows" per i servizi promozionali resi alla RCA Victor Records, di cui al paragrafo 1 della lettera datata 03 Gennaio 1962, è da ripartire come segue:
50% del pagamento a favore della All Star Shows
50% del pagamento a favore di Elvis Presley".
La lettera, come scritto sul documento stesso, viene ricevuta il giorno 11 Gennaio 1962.
La lettera è stata messa all'asta a Graceland il 04 Marzo 2017 ed è stata venduta per 2.000 dollari.



03 GENNAIO 1963:
Priscilla Beaulieu è in visita a Memphis.

03 GENNAIO 1964:
Elvis Presley va a fare un po' di shopping da Lansky's, il suo negozio di abbigliamento preferito a Beale Street, Memphis.
CLICCA E LEGGI IL RICORDO DI BERNARD LANSKY!



03 GENNAIO 1967:
Da un po' di tempo i cavalli sono diventati il divertimento preferito per Elvis Presley ed i suoi amici. E' in questo periodo che Elvis acquista il suo cavallo preferito, al quale dà il nome di Rising Sun, ed un altro esemplare per suo padre. Qui sotto alcune fotografie scattate in diversi periodi in cui si vede Elvis in sella a Rising Sun.
Durante il mese di Gennaio affittano il cinema Memphian solamente quattro volte. 







03 GENNAIO 1968:
Elvis Presley si lamenta con la RCA per il sound del suo nuovo singolo "Guitar Man". Secondo lui è diverso da come è stato creato nello studio di registrazione, in cui la sua voce era molto più integrata con la band.

03 GENNAIO 1970:
Elvis Presley spende oltre 3.900 dollari per ristrutturare due stanze e un bagno al piano terra di Graceland, affinché diventino l'appartamento di Charlie Hodge.

03 GENNAIO 1974:
Elvis Presley va dal dentista per mal di denti.

03 GENNAIO 1977:
Elvis Presley fa andare in aereo Ginger Alden e la sua famiglia ad Harrison, in Arkansas, per partecipare al funerale del nonno di Ginger. Una volta arrivati ad Harrison, guidano per 20 miglia per arrivare a Jasper, sempre in Arkansas, ossia il luogo in cui si celebra il servizio funebre in una piccola chiesa.
Insieme ad Elvis Presley, Ginger Alden e la famiglia della ragazza, ci sono anche 15 componenti del suo entourage.
Per l'occasione, Elvis usa la Lincoln Continental che a Novembre 1976 aveva regalato a Ginger: l'ultima comprata da lui.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A GINGER ALDEN



03 GENNAIO 1981:
Charles Felton Jarvis, conosciuto come Felton Jarvis, produttore discografico, muore alla giovane età di 46 anni. Negli anni dal 1966 al 1977, Felton è stato responsabile della produzione dei dischi di Elvis Presley.
Felton Jarvis ha lavorato per la RCA Victor e si è occupato della produzione discografica di Elvis Presley dalla metà degli anni '60 fino al 1977. Tra la fine degli anni '50 e l'inizio del decennio successivo ha inciso lui stesso dei dischi, ma a livello professionale si è maggiormente realizzato come produttore che come cantante.
Il legame tra il re del rock'n'roll ed il suo produttore divenne talmente grande, che quando Felton iniziò a soffrire di una grave patologia renale nel 1971, Elvis non ci pensò due volte a pagare le spese per la dialisi e per il trapianto.
Nel 1980, tre anni dopo la morte di Elvis Presley, Felton volle provare a "rinfrescare" alcune registrazioni del re del rock'n'roll: l'idea fu di aggiungere nuovi sottofondi alla voce di Elvis ed il risultato fu la pubblicazione, nel 1981, dell'album dal titolo "Guitar Man".
Purtroppo i suoi problemi di salute non gli lasciarono scampo e Felton salì al Cielo prima che l'album venisse pubblicato.
Ad Agosto 2021 è stato presentato il doppio CD "Felton Jarvis 40th Anniversary" nel quale si ascoltano tracce di Felton Jarvis e dischi a cui ha dato il suo aiuto alla creazione, con l'aggiunta di alcune interviste. Dei brani presenti, quasi la metà sono cantati da Elvis Presley.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'! 

03 GENNAIO 2000:
La mostra "American Originals Part IV" al National Archives Rotunda viene chiusa al pubblico. Una delle lettere esposte era quella inviata da Elvis Presley al Presidente Richard Nixon.

03 GENNAIO 2012:
Viene pubblicato il CD "Elvis Country" - versione "Legacy Edition", in cui sono contenuti i due album "Elvis Country" e "Love Letters From Elvis", con aggiunta di tracce bonus.
CD 1:
Snowbird - Tomorrow Never Comes - Little Cabin On The Hill - Whole Lotta Shakin’ Goin’ On - Funny How Time Slips Away - I Really Don’t Want To Know - There Goes My Everything - It’s Your Baby, You Rock It - The Fool - Faded Love - I Washed My Hands In Muddy Water  - Make The World Go Away
Bonus Tracks: I Was Born About Ten Thousand Years Ago - A Hundred Years From Now  - Where Did They Go, Lord
CD 2:
Love Letters - When I’m Over You - If I Were You - Got My Mojo Working/Keep Your Hands Off Of It - Heart Of Rome - Only Believe - This Is Our Dance - Cindy, Cindy - I’ll Never Know - It Ain’t No Big Thing (But It’s Growing) - Life
Bonus Tracks: The Sound Of Your Cry - Sylvia - Rags To Riches



Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com