I LAVORI DI ELVIS PRIMA DI DIVENTARE FAMOSO

Molto prima di diventare il re del rock'n'roll, molto prima di diventare ricco, Elvis Presley era un lavoratore come tanti.
E' difficile immaginare Elvis - dopo averlo visto con i suoi jumpsuits, o nel 68 Comeback oppure al cinema o nel vestito di gold lamè - lavorare dalle 9 alle 5, ma il giovane Elvis doveva guadagnarsi uno stipendio.
In occasione del Labor Day, viene dato uno sguardo a come Elvis - "took care of business" - si prendeva cura dei suoi affari molto tempo prima di indossare al collo il TCB.
Non appena finita la scuola, decise di prendere la strada imprenditoriale. Si unì a 3 suoi amici, tali Buzzy Forbes, Paul Dougher e Farley Guy per lanciarsi nel business. Con un falciatore che suo padre Vernon acquistò per lui e qualche falce, Elvis ed i suoi soci, falciavano i prati al costo di $4.00 per yard.

Il lavoro successivo fu la maschera al cinema. Iniziò a lavorare al Loew's State Theater su Main Street a Memphis nel Settembre 1950.L'estate successiva, Elvis lavorò per la Precision Tool e ci rimase per 3 mesi. Elvis guadagnò $27 la settimana. In quello stesso anno, nel 1951, Elvis prese la patente usando il furgoncino Buick del 1940 di suo zio Travis Smith.
Elvis tornò a lavorare al Loew's State Theater nell'Aprile del 1952, ma solo per poche settimane, perchè venne licenziato dopo una rissa con un collega. Sembra che il collega abbia iniziato a litigare perchè sì ingelosì per le attenzioni di una ragazza-collega nei confronti di Elvis.

Perse quel lavoro, ma dopo breve tempo, ebbe un'auto: Vernon acquistò una vecchia Lincoln, che poi Elvis fece sua.

In Agosto 1952, Elvis iniziò a lavorare alla  Upholsterers Specialties Company, ma riuscì a farsi assumere solamente perchè mentì sulla sua età: infatti disse di essere nato nel 1934. Gli serviva un anno in più per lavorare in quell'azienda...e così fece. Ci lavorò per un mese, guadagnando $109.

A Settembre lavorò come assemblatore in un mobilificio, il MARL Metal Products. Gli orari erano dalle 3 del pomeriggio alle 11 di sera...e non si incastravano molto bene con gli impegni scolastici.
Sua madre Gladys gli fece lasciare il lavoro dopo aver saputo che si era addormentato in classe.
Solo nel Marzo 1953 fu pronto per un nuovo impiego. Visitò il Tennessee State Employment Security Office, l'ufficio di collocamento. Gli venne chiesto cosa fa nel tempo libero e lui rispose: "Canto, gioco a palla, vado al cinema, lavoro alla mia macchina". Un tipico teenager? Forse...ma Elvis era un po' diverso. Infatti venne descritto come un ragazzo vestito come un "playboy".

Elvis tornò in Aprile per aggiornare le sue informazioni e dichiarò che voleva lavorare al tornio. Andò all'ufficio dell'impiego il 1 Luglio e disse che aveva bisogno di lavorare per pagare dei debiti e che possedeva un'auto.
Alla fine trovò un impiego, alla M.B. Parker Company, dove lavorò come assemblatore. Fu un lavoro temporaneo, che durò finchè il lavoro venne portato a termine alle fine del mese. Guadagnava 90 centesimi all'ora e guadagnò $36 alla settimana.

In Agosto tornò all'ufficio di collocamento e chiese se c'era un lavoro in cui poteva restare pulito. Andò a fare colloqui alla drogheria Kroger e al negozio Sears & Roebuck, ma non venne assunto a nessuno dei due.

Tornò a lavorare per la Precision Tool nel Settembre 1953, per $ 1.55 all'ora. Lavorò lì fino al 19 Marzo 1954. Come sappiamo, la sua carriera musicale, iniziò proprio quell'anno, pochi mesi dopo....


Elvis compilò la sua prima dichiarazione dei redditi il 06 Marzo 1954, definendo se stesso un “lavoratore semi-qualificato” e con guadagni di $129,75 alla M.B. Parker e $786,59 alla Precision Tool, per un totale di $916,66.

Il 20 Aprile 1954 andò in forza alla Crown Electric per $1,00 l’ora. Consegnava forniture sui luoghi di lavoro e sperava di diventare un elettricista. Rimase alla Crown Electric fino alla metà di Ottobre 1954, dopo aver inciso il suo primo disco alla Sun Records.

Nel 1955, nella sua dichiarazione dei redditi, il suo guadagno fu di $25.240.15. L’anno successivo riportò un totale di $282.349.66. Nel 1958 dichiarò oltre un milione di dollari all'anno!

Source: graceland.com