mercoledì 26 settembre 2018

MAGAZINE RECORD COLLECTOR - ARTICOLO FALSO SU ELVIS PRESLEY

L'ultimo numero del magazine "Record Collector", in cui Elvis Presley ha fatto da padrone in copertina, contiene un articolo incredibile, nel quale si narra che il percussionista del " '68 Comeback Special", Frank Devito", sia in possesso di una registrazione inedita in cui Elvis prova, durante la realizzazione dello special, la canzone "Bridge Over Troubled Water".
E' difficile credere che un musicista, ancora in attività, non si renda conto dell'importanza della registrazione di cui è in possesso e la stia tenendo segreta da allora!
Nell'articolo pubblicato sul magazine si leggono queste dichiarazioni di Frank Devito:
"Ho provato con lui per circa una settimana. Io ed un bravissimo pianista, Claude Williamson, eravamo in una piccola stanza per le prove alla NBC. Siamo stati lì per giorni a provare canzoni con Elvis.

Elvis solitamente si sedeva al pianoforte, tutti gli spartiti erano aperti davanti a lui sopra il piano. Ogni tanto Steve Binder o Billy Goldenberg venivano a vedere come stavamo procedendo. ....
...E Claude aveva uno di quei vecchi registratori a bobina che andava. Quando abbiamo finito di lavorare con Elvis, mi ha dato una copia e ce l'ho ancora. Come un trio jazz. Elvis che canta, Claude al piano e la mia batteria".
La cosa strana è che Claude Williamson non compare in nessuna session di registrazione di Elvis Presley, sebbene sia comunque un noto pianista jazz ed abbia lavorato per la NBC.
Inoltre, l'orchestra della NBC, guidata da Billy Goldenberg, che ha suonato nelle sessions della NBC, non includeva un pianista ed è un dato di fatto che Frank Devito suonasse i bonghi, non la batteria.
Frank Devito, che ora ha 88 anni, è stato un quotato batterista, che ha suonato con artisti del calibro di Frank Sinatra, Sonny & Cher, The Beach Boys, Sam Cooke e The Monkees.
Davanti a questo articolo ed a tutte le perplessità del caso, i colleghi del Fan Club E.I.N. si sono messi alla ricerca di Devito per avere delucidazioni su questa misteriosa ed inedita registrazione!
Dalle ricerche fatte è emerso che la notizia è completamente FALSA! 
Non esiste una registrazione in cui Elvis, durante le sessions di registrazione di Giugno 1968 alla NBC, si sia messo a cantare "Bridge Over Troubled Water".
La registrazione esistente è di qualità pessima e la persona che canta non è Elvis!
Quindi, tutti coloro che hanno letto l'articolo riportato nel magazine, hanno letto una fake news, una notizia falsa.