domenica 30 dicembre 2018

LIBRO - ELVIS IN VEGAS: HOW THE KING OF ROCK'N'ROLL REINVENTED THE LAS VEGAS SHOWS

Il 23 Luglio 2019 verrà pubblicato il libro di Richard Zoglin "Elvis In Vegas: How The King of Rock'n'Roll Reinvented The Las Vegas Shows".
Il libro racconta la storia di come Las Vegas abbia salvato Elvis ed Elvis abbia salvato Las Vegas nel più grande ritorno musicale di tutti i tempi.
Convenzionalmente si pensa che Las Vegas sia stata la causa della distruzione di Elvis Presley, lanciandolo in una spirale di droghe, noia, comportamenti sbagliati e, probabilmente, nell'overdose fatale.
Ma nel libro "Elvis in Vegas", Richard Zoglin fa una revisione di quanto accaduto, sostenendo che Las Vegas sia il luogo in cui Elvis Presley ha visto risorgere la sua carriera, ha reinventato se stesso come artista ed ha creato lo spettacolo più eccitante della storia di Las Vegas.
Il concerto di apertura del 1969 ha segnato il suo ritorno sul palcoscenico dopo oltre 8 anni. 
La sua carriera si stava spegnendo - brutti film, canzoni pop mediocri che non scalavano più le classifiche - e la maggior parte dei critici ormai lo dava per finito.
Ma a Las Vegas si è esibito nella più grande showroom del più grande hotel della città, portando più persone per le sue quattro settimane di ingaggio di qualsiasi altro artista.
Le recensioni per i suoi spettacoli erano favolose, la canzone "Suspicious Minds" gli ha regalato la prima posizione delle classifiche dopo 7 anni e lui è diventato la più grande star della città. Nei 7 anni successivi si è esibito in oltre 800 spettacoli in quel luogo, facendo sempre il tutto esaurito.
Anche Las Vegas è stata cambiata da tutto questo. Da night-club dei membri del Rat Pack ad una nuova esperienza musicale ai massimi livelli. Ha dato inizio ad una nuova era per la città, meta di grandi artisti, con stipendi da capogiro, meta di grandi produzioni artistiche e della più grande campagna pubblicitaria che si sia mai vista. Nel fare tutto questo, Elvis ha spalancato le porte della città ad una nuova generazione di musicisti e di pubblico, da cui ancora oggi dipende il successo di quel luogo.