mercoledì 19 dicembre 2018

ARENA EPE / CITTA' DI MEMPHIS - PRIMA SENTENZA

Il "Commercial Appeal", giornale di Memphis, ha pubblicato un articolo con gli ultimi sviluppi della vicenda inerente l'arena che la EPE vuole costruire.
Dopo aver annunciato i progetti per ospitare concerti live, di cui abbiamo dato notizia un paio di giorni fa, la Elvis Presley Enterprises ha ricevuto cattive notizie su un altro fronte.
Il Cancelliere della Contea di Shelby ha sentenziato contro la causa intentata dalla EPE, inerente la possibilità di costruire un'arena da 6200 posti senza violare il patto di non concorrenza con il FedEx Forum di Memphis.
Dopo la sentenza, il capo dell'ufficio legale di Memphis, Bruce McMullen, ha festeggiato la vittoria ed ha dichiarato:
"Non siamo sorpresi della decisione della Corte, poichè dubitavamo del valore della protesta della Elvis Presley Enterprises fin dall'inizio.
La EPE vuole che la Città di Memphis usi i soldi pubblici per costruire la sua arena. Questo violerebbe il nostro contratto con i Memphis Grizzlies nel gestire il FedEx Forum.
Non pensiamo che arrivare allo scontro sia la risposta. Abbiamo ed abbiamo sempre avuto la speranza di poterci sedere ad un tavolo e trovare un accordo che funzioni per tutti".
Ma l'avvocato della EPE, James McLaren, ha dichiarato al "Memphis Business Journal" che il suo cliente pensa che "la sentenza del Cancelliere non sia corretta e sta programmando di ricorrere in appello".
In altre parole, la EPE considera questa sconfitta come la perdita di una battaglia, ma non la fine della guerra.
In ogni caso, McMullen ha ragione: litigare non è la risposta. Oppure, se lo è, non è la migliore.
A parte il fatto che la EPE dovrebbe costruire l'arena con i suoi soldi, la soluzione migliore sarebbe che la EPE ed i Grizzlies ragionassero su cosa è meglio per Memphis nel suo complesso.
Se un'arena è fonte di problemi per il FedEx Forum, la EPE dovrebbe fermarsi. Se, invece, l'affondamento del FedEx Forum è del tutto improbabile, allora i Grizzlies dovrebbero fare concessioni.
Purtroppo la Elvis Presley Enterprises ha reso tutto molto personale, minacciando di finanziare un concorrente del Sindaco di Memphis Jim Strickland nel 2019 e chissà cos'altro.
Se un'arena a Graceland rende Memphis maggiormente una meta di concerti, il FedEx Forum potrebbe anche beneficiarne. 
Sarebbe ora di smetterla di ragionare in base a "prima io", ma ragionare in base a "prima Memphis".

Source: The Commercial Appeal