venerdì 8 novembre 2019

MEMPHIS E LIVERPOOL - ROCK & SOUL MATES

Il legame musicale tra le città che hanno visto la nascita professionale di Elvis Presley e dei Beatles, è stato festeggiato il 06 Novembre 2019 con una targa donata dalla città di Memphis alla città di Liverpool, che verrà esposta in Mathew Street.
E' l'ultima evoluzione del progetto di un rapporto di amicizia tra le due città che dura da 15 anni, iniziato nel 2004, in concomitanza con il 50° anniversario del primo disco inciso da Elvis Presley.
Nel 2011 la città di Liverpool e Memphis sono diventate "Rock & Soul Mates", in un collegamento attraverso l'Oceano Atlantico, per incoraggiare i turisti ad esplorare la connessione tra la città inglese e quella americana, la cui musica e storia hanno contribuito a plasmare il mondo.
Nella targa si legge:
"Liverpool, sulle sponde del Fiume Mersey, e Memphis sul possente fiume Mississippi sono legate dalla loro unica eredità musicale.
Nel 1954, Elvis Presley ha infiammato la rivoluzione del Rock'n'Roll dagli Sun Studio di Memphis ed ha annunciato una nuova epoca nella musica. Il riverbero di quel suono di ribellione è stato sentito lontano, fino a Liverpool, dove un giovane John Lennon ha
ripreso il Rock'n'Roll. Insieme a Paul, George ed infine a Ringo, hanno dato vita alle loro carriere ed hanno cambiato il mondo.
Gli inizi della carriera dei Beatles era focalizzata su molte canzoni dell'epoca Sun, prima che elevassero la musica Pop a nuovi livelli. Da Beale Street a Mathew Street, rendiamo onore ad Elvis ed ai Beatles, Memphis e Liverpool, rispettivamente la Casa del Blues, Soul, Rock'n'Roll e Pop. Le città continuano a dare il loro contributo, raccontando la storia l'una dell'altra ed incoraggiando un'unica collaborazione, includendo i festeggiamenti a livello globale del 50° anniversario del Rock'n'Roll del 2004. 
Il sound iconico proveniente da entrambe le città ha cambiato il mondo e continua ad influenzare la musica di oggi".
Regalato dal Memphis Tourism alla Citta di Liverpool il 06 Novembre 2019.


Source: ElvisDaybyDay