lunedì 5 aprile 2021

VINILE - ELVIS: THE DREAM PROJECT

L'etichetta Victrola ha annunciato la pubblicazione del vinile "Elvis The Dream Project", in cui si ascoltano canzoni provenienti dai concerti di Elvis Presley a Las Vegas nel periodo Febbraio/Marzo 1972.
L'album viene presentato così:
Il primo progetto su vinile dell'etichetta Victrola sta arrivando! Ovviamente non è una solita ripubblicazione, ma un nuovo progetto con un sound completamente aggiornato. Tutte le canzoni sono state restaurate, remixate in versione stereo e siamo pronti a scommettere che amerete il risultato finale.
Anne Nixon, una famosa fan di Elvis, ha detto tutto: "Vedere ed ascoltare Elvis dal vivo è un evento assoluto. Nessun disco sul giradischi può riflettere il sound della voce di Elvis come lo si sente nella realtà. L'estensione dinamica e la potenza che arriva con la sua voce non potrà mai essere eguagliata, come quando le persone ne fanno esperienza dal vivo".
Essere con Elvis a Las Vegas è assistere ad un concerto privato. Al giorno d'oggi ci sono innumerevoli registrazioni dei concerti di Elvis e, con questo progetto, vogliamo provare a dimostrare cosa significava assistere ad un'esibizione di Elvis dal vivo, come se si fosse presenti di persona.
Siamo consapevoli delle registrazioni soundboard di Elvis, ma molto spesso sono incomplete strumentalmente, oppure hanno troppi bassi oppure un'orchestrazione pesante, che si sovrappone agli altri strumenti nel mixaggio. Il nostro sogno era restaurare questa collezione unica di canzoni live che Elvis ha eseguito durante i suoi anni a Las Vegas e dare loro nuovamente lustro.
In questo progetto abbiamo usato l'album del 1970 "On Stage" come base ed abbiamo immaginato come doveva essere un album originale di Elvis a metà anni '70.
E' diventato evidente, nel corso della lavorazione al progetto, quanto Elvis avesse eseguito bene le canzoni sul palco e quanto fossero immacolati gli arrangiamenti delle canzoni.
Quella combinazione e l'incredibile carisma di Elvis hanno reso tutto perfetto. A volte Elvis faceva due spettacoli a sera, davanti a 2.500 persone, nell'arco di un mese.
Era quasi come esibirsi al Radio City Music Hall in New York nell'arco di 4 settimane consecutive.
La pubblicazione è prevista per Maggio 2021. Se vi sono piaciute le nostre pubblicazioni precedenti su CD, crediamo che amerete anche il nostro primo progetto su vinile.
Le canzoni:
LATO A:

If You Talk In Your Sleep (August 1974) - My Boy (March 1975) - I’m Leavin' (August 1974) - Good Time Charlie's Got The Blues (August 1974) - It's Midnight (August 1974) - Promised Land (March 1975)

LATO B:
Trouble (September 1973) - Proud Mary (August 1974) - Down In The Alley (August 1974) - You've Lost That Lovin' Feelin' (January 1974) - Big Boss Man (March 1975) - Hound Dog (February 1972) - You Don't Have To Say You Love Me (March 1975)

Source: ElvisDaybyDay