martedì 19 marzo 2024

MOSTRA "DIRECT FROM GRACELAND: ELVIS" FINO A SETTEMBRE 2024


Come anticipato nella nostra pagina Facebook poche ore dopo l'arrivo della notizia, la mostra "Direct From Graceland: ELVIS" che si sta svolgendo a Londra da qualche mese, proseguirà a grande richiesta fino al 01 Settembre 2024.
Nell'articolo pubblicato sul sito graceland.com si legge:

I fans di Elvis da tutto il mondo sono accorsi a Londra per vedere l'impressionante ed enorme retrospettiva "Direct from Graceland: Elvis", che ripercorre la vita e l'eredità del re attraverso una caleidoscopica collezione di tesori personali. Decenni dopo la sua tragica morte, Elvis Presley tocca ancora la vita delle persone in tutto il mondo. I fans dicono che la sua popolarità duratura è dovuta alla sua autenticità sul palco e questa mostra è proprio questo: completamente autentica.
Graceland ed il promotore della mostra, Kilimanjaro Live, sono entusiasti di annunciare che la durata iniziale di 10 settimane verrà ora estesa fino al 01 Settembre all'Arches London Bridge, permettendo ai fans del Regno Unito e di tutto il mondo di immergersi nella vita di Elvis Presley.
Dai cancelli di Graceland, la collezione più significativa del re del rock 'n' roll che abbia mai lasciato Memphis sarà presente durante l'estate, compresi gli strumenti di Elvis Presley, gli abiti di scena e gli effetti personali.
Dagli archivi di Graceland è stata realizzata una narrazione potente che esplora la carriera fulminea di Elvis, il suo personaggio straordinario, il suo influente senso per lo stile, la vita a Graceland e gli aspetti meno conosciuti dei suoi primi anni, dei suoi hobby e della sua vita personale.
Angie Marchese, Vice Presidente degli Archivi e delle Mostre della Elvis Presley Enterprises, afferma:  "La straordinaria risposta a questa mostra è una vera testimonianza dell'eredità duratura di Elvis. Curare questa mostra che richiama così tante persone è un onore ed un privilegio. Come archivisti, siamo narratori ed ogni oggetto presentato in questa mostra cattura un momento nel tempo ed ha una storia unica da raccontare". 
Oltre a questi, molti nuovi oggetti arriveranno direttamente da Graceland per il resto della durata della mostra. Tra questi ci sarà la custodia della chitarra in pelle Gibson J200 di Elvis Presley. Questa custodia adornava una delle sue chitarre preferite ed era visibile sul palco durante l'ascesa al successo di Elvis negli anni '50.
Sinonimo del re, la mostra includerà anche i famosi  occhiali da sole TCB di Elvis Presley, che saranno inseriti nella popolarissima White Glove Experience . 
Per festeggiare il 50° anniversario della sua vittoria ai Grammy nel 1974, il Grammy Award e la targa per la nomination  saranno esposti come parte del periodo finale della mostra. Il 20 Marzo 1974, Elvis Presley registrò dal vivo "How Great Thou Art" sul palco del Mid-South Coliseum di Memphis. Quella registrazione fece vincere ad Elvis il suo ultimo Grammy nella categoria "Best Inspirational Performance".
La moda e lo stile eclettico di Elvis Presley hanno creato parte della sua eredità. Ulteriori inserimenti in questa mostra sono il gilet rosso indossato sul set durante le riprese del suo "Comeback Special" del 1968 e il suo luccicante anello con diamanti e rubini indossato sul palco e presentato nel suo documentario "Elvis On Tour".
I fans alla mostra "Direct from Graceland: Elvis" si sono commossi fino alle lacrime per il fatto di potersi avvicinare ai suoi oggetti personali, e queste aggiunte arriveranno come inserimenti memorabili.
Angie Marchese sarà presente anche a diversi eventi per VIP a Londra:
Venerdì 22 marzo, dalle 18:00 alle 19:30
Sabato 23 marzo, dalle 18:00 alle 19:30
Venerdì 29 marzo, 18:00-19:30
Sabato 30 marzo, dalle 18:00 alle 19:30 

Source: Graceland