ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 04 LUGLIO

04 LUGLIO 1954:
Elvis Presley va a casa di Scotty Moore, dove c'è anche Bill Black, e suona quasi ogni canzone che conosce, ma purtroppo non riesce ad impressionare nessuno dei due musicisti.
Scotty Moore, però, parlando con Sam Phillips, concorda sul fatto di dare ad Elvis un'opportunità in studio.
CLICCA E LEGGI: DAL LIBRO DI SCOTTY MOORE "ABOARD THE MYSTERY TRAIN"

04 LUGLIO 1955:
L'etichetta Sun Records pubblica i primi quattro singoli di Elvis Presley, con un quinto in programmazione per Agosto.
Per Elvis è un Indipendence Day frenetico: infatti si deve esibire in tre posti diversi in Texas. 
1) Stephenville alle ore 10.00 del mattino - City Recreation Hall; 
2) DeLeon, nel pomeriggio - Hodges Park; 
3) Brownwood, alle ore 20.00 - Soldier's & Sailor's Memorial Hall
Insieme a lui, durante lo spettacolo, ci sono anche Slim Willet, The Blackwood Brothers, The Statesmen, The Deep South Stamps Quartet, The Ozark Stamps Quartet, The Farron Twins.

N.d.R.: Secondo alcune fonti, compresa Wanda Jackson, sembra che in questo giorno Elvis Presley e Wanda si siano incontrati per la prima volta. Wanda ha raccontato che, sebbene non fosse presente il suo nome sui cartelloni pubblicitari, anche lei partecipò allo spettacolo e fu la prima volta in cui incontrò Elvis Presley.
Secondo altre fonti, invece, il loro primo incontro sarebbe avvenuto il 20 Luglio 1955.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A WANDA JACKSON!

04 LUGLIO 1956:
Elvis Presley arriva con il treno a Memphis da New York e, quando è in prossimità della città, chiede di poter scendere ad una fermata vicino alla periferia, chiamata White Station, in quanto è la più vicina alla sua casa di Audubon Drive rispetto alla stazione principale di Memphis. Presumibilmente la zona in cui è sceso si trova tra Mendenhall e Colonial Roads ed è grazie alle fotografie di Alfred Wertheimer che si può capire questo particolare.
Malgrado il successo di pubblico che sta riscuotendo, può ancora permettersi di camminare per strada senza essere assalito dalla folla.
Arrivato a casa, trova i suoi genitori e Barbara Hearn, alla quale fa ascoltare l'acetato di "Don't Be Cruel", che ha inciso a New York due giorni prima.
Il resto della giornata lo dedica ai festeggiamenti del 04 Luglio con la sua famiglia, divertendosi nella piscina della sua casa.









Alla sera si esibisce al Russwood Park di Memphis, alle ore 20.00.
I suoi genitori, insieme alla nonna Minnie Mae ed a Barbara Hearn, assistono allo spettacolo.
E' un concerto di beneficenza per "Cynthia Milk Fund of The Memphis Press-Scimitar" ed il  "Variety Club's home for Convalescent Children", a cui assistono qualche migliaio di persone, molte delle quali, suoi fans, hanno atteso fin dal mattino per sedersi il più vicino possibile.
Ci esibiscono oltre 100 artisti, sostenute dalla band di Aaron Bluestein e Bob Morris, che hanno offerto il loro servizio per 3 ore. 
Anche i Jordanaires prendono parte allo spettacolo, come ospiti a sorpresa.
Il fotografo Robert W. Dye, che ha potuto avvicinarsi moltissimo al palco, ha dichiarato in seguito che il luogo dove stava lui era l'unico sicuro, se non si voleva venire assaliti dalle fans di Elvis.
Elvis arriva in un'auto durante l'inizio dello spettacolo per evitare l'assalto dei fans, i quali, però, vengono a sapere ugualmente del suo arrivo. 
Quando sale sul palco, vestito completamente di nero, eccetto per cravatta e calzini rossi, si scatena il pandemonio, dato che le fans lasciano i loro posti a sedere per lanciarsi verso il palco. A quel punto, lui chiede loro gentilmente di tornare ai loro posti, perché in quel modo stanno impedendo a chi è seduto dietro di vedere lo spettacolo.
Come premio, ha donato il suo anello in oro e diamanti da 600 dollari con le sue iniziali.
Ad un certo punto, in riferimento a come ha dovuto presentarsi allo Steve Allen Show il 01 Luglio, dice al pubblico: "Sapete, quelle persone a New York non riusciranno a farmi cambiare. Vi mostrerò quale è il vero Elvis stasera!".
Elvis canta:
Heartbreak Hotel
I Want You, I Need You, I Love You
Blue Suede Shoes
Long Tall Sally
e Hound Dog.

Durante l'asta che ha avuto luogo a Graceland il 13 Agosto 2016, è stato messo in vendita un biglietto di questo concerto, ma non è stato venduto.













04 LUGLIO 1957:
Dopo aver saputo della morte di Judy Tyler, rimasta uccisa in un incidente d'auto insieme a suo marito, Elvis va a casa di George Klein nelle prime ore del mattino preso da una terribile angoscia.

04 LUGLIO 1958:
Questo è il primo Independence Day dal suo congedo, ed Elvis Presley fa visita alla tomba di sua madre, a Memphis. 
Riguardo i suoi sentimenti sul matrimonio di suo padre con Dee Stanley, due giorni dopo Elvis ha dichiarato: "Ho avuto solo una madre, e questo è quanto. Non ce ne sarà mai un'altra. Finché lei capisce questo, non avremo nessun problema".

04 LUGLIO 1964:
La colonna sonora di "Viva Las Vegas" raggiunge la posizione 92 nella classifica americana.
Lavorazione del film "Girl Happy".


04 LUGLIO 1966:
Pre-produzione del film "Double Trouble".


04 LUGLIO 1967:
Lavorazione del film  "Speedway".


04 LUGLIO 1968:
La Rolls Royce del 1964 di Elvis Presley viene messa all'asta ad Hollywood per sostenere un'associazione di beneficenza che aiuta i bambini. 

04 LUGLIO 1969:
La canzone "In The Ghetto" è alla posizione 7 nella classifica americana Billboard Hot 100.
Un Elvis nervoso ed emozionato si prepara a partire da Memphis per Los Angeles per iniziare le prove del suo ritorno ai concerti dal vivo, con l'ingaggio a fine mese all'International Hotel di Las Vegas.

04 LUGLIO 1971:
Dopo l'annuale spettacolo di fuochi d'artificio, con tanto di battaglia tra Elvis ed i suoi amici a Graceland, il resto della serata viene trascorsa al cinema Crosstown per guardare due film: "Willard" ed il film horror italiano "Il Gatto a 9 Code".

04 LUGLIO 1972:
Elvis Presley viene fotografato per le strade di Memphis in sella alla sua moto Harley Davidson.
CLICCA E LEGGI: ELVIS PRESLEY & HARLEY-DAVIDSON: UN CONNUBIO DURATO 20 ANNI

04 LUGLIO 1973:
Elvis Presley torna a Memphis da Atlanta dopo aver completato un tour di 10 giorni.
Non vede l'ora che Lisa Marie arrivi per il periodo estivo da trascorrere insieme a lui ed i programmi sono di rimanere in città per una session di registrazione agli studi Stax, uno studio rinomato per le sue incisioni R&B.

04 LUGLIO 1974:
Tornato a casa a Memphis dopo un tour di 18 giorni, Elvis Presley inaugura il nuovo "Tennessee Karate Institute", da lui fondato, con una dimostrazione di un'ora e mezza insieme ad Ed Parker ed altri del suo entourage.
La scuola di Karate viene gestita da Red West insieme a Bobbi Wren, ed ha come istruttore il campione Bill "Superfoot" Wallance, che si è già fatto un'esperienza in tal senso, gestendo una scuola per conto del maestro Kang Rhee.
CLICCA E LEGGI DAL LIBRO "WRITING FOR THE KING"






04 LUGLIO 1976: 
TOUR DAL 22 GIUGNO AL 05 LUGLIO
Elvis Presley si esibisce al Mabee Center della Oral Roberts University di Tulsa, in Oklahoma, alle ore 14.30.
Spettatori: 11.974
Costume: Blue Egyptian Bird
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - America The Beautiful - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - And I Love You So - Jailhouse Rock - Fever - An American Trilogy - Band Introductions - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) . Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Piano Solo (David Briggs) - Love Letters - School Day - Hurt - Help Me - Hound Dog - Funny How Time Slips Away - How Great Thou Art - Little Darlin' - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

Il concerto è stato pubblicato dall'etichetta FTD sul CD "Elvis: The Bicentennial Show".


04 LUGLIO 1977:
Elvis Presley trascorre il suo ultimo Independence Day rinchiuso nella sua stanza a Graceland.
Charlie Hodge, Billy Smith con sua moglie Jo sono visitatori abituali; Ginger Alden va e viene.
Elvis sta aspettando che arrivi Lisa Marie alla fine del mese per rimanere con lui due settimane.

Foto 1956: (c) Alfred Wertheimer
Foto 1976: (c) George Hill
Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com