ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 07 DICEMBRE

07 DICEMBRE 1955:
Elvis Presley si esibisce alle ore 19.30 ed alle 21.00 nuovamente al Lyric Theater di Indianapolis per lo spettacolo di Hank Snow.
I racconti di varie personalità relativi alle esibizioni di Elvis Presley durante questi quattro giorni di ingaggio sono vari, ma per lo più positivi, con conseguenze concrete per la sua carriera.
Il chitarrista Tommy Flint, commentando la prima serata, in cui Hank Snow non è potuto essere presente in quanto bloccato da una tempesta di neve, ha dichiarato: "La folla non sapeva esattamente come reagire. Speravano di vedere Hank Snow, ed invece esce questo ragazzo che ha iniziato a borbottare nel microfono e, mentre cantava, ha iniziato a contorcersi, dimenarsi e tremare come se stesse avendo una sorta di attacco. Ma aveva una voce abbastanza buona ed ha fatto un buon lavoro nel compiacere il pubblico anche se non sapevano chi fosse.
Quando ho incontrato Elvis, mi ha stretto la mano ed aveva uno di quei piccoli gadget che si legano al palmo e che ti danno la scossa. Ho fatto un salto di tre piedi in aria nel momento della stretta. Lui si è divertito molto di più di quanto mi sia divertito io. 
Ha anche tolto la sedia da sotto ad uno dei musicisti di Nashville mentre si stava sedendo. Il ragazzo è caduto sul pavimento e, quando si è alzato, era incavolato nero ed ha iniziato ad urlare contro Elvis, il quale si è scusato".
Il promotore Dick Blake ha detto: "Sono stati al Lyric per quattro giorni e la folla è raddoppiata il secondo giorno ed ha continuato ad aumentare per i quattro giorni in cui Presley era lì. Alcune persone sono tornate per vedere Elvis tre o quattro volte".
Tom Diskin ha riferito al Colonnello Tom Parker di Indianapolis: "Caro Colonnello. In allegato le invio un documento per il presente ingaggio; le cifre parlano da sole. Presley sembra essere in ascesa ogni sera; con questo intendo dire che la maggior parte del pubblico sembra essere costituita da ragazzini. È stato collaborativo nel prendere suggerimenti, ma ha bisogno di fare ancora esperienza per quanto riguarda la sostanza delle sue esibizioni. 
I ragazzini gli saltano addosso, e questo è ciò che conta. 
Stasera io ed il negoziante di dischi abbiamo parlato e lui è tutto per Presley. All'inizio era scettico, ma ora è di diversa opinione. Inoltre, il disc jockey locale ha telefonato per dire che aveva ricevuto un sacco di richieste da quando aveva suonato il suo disco". 
La Williams Morris Agency di New York, che era già coinvolta nelle trattative con il Colonnello Tom Parker, aveva inviato Lou Mindling da Chicago per vedere le esibizioni di Elvis. Il rapporto positivo inviato alla sede principale è stato un buon pretesto per mettere nero su bianco il contratto con la potente agenzia, che avrebbe negoziato futuri ingaggi.

07 DICEMBRE 1956:
Elvis Presley va a farsi tagliare i capelli al Jim's Barber Shop a South Main. In serata, insieme a George Klein, va all'Ellis Auditorium per assistere ad un evento di beneficenza della stazione radiofonica WDIA's Goodwill Revue dedicato ai bambini di colore.
In questa serata di Dicembre, Elvis si ritrova vicino ad alcuni dei suoi eroi, ossia Ray Charles, B.B. King e Rufus Thomas. 
Non c'è alcun dubbio che Elvis fosse considerato una sorta di campione dalla comunità nera di Memphis ed il pubblico dei suoi concerti non era sicuramente formato solamente da persone bianche, come spesso si pensa.
Anche se il suo contratto discografico non gli permette di esibirsi, la sua presenza crea comunque un pandemonio tra le ragazze presenti.
(A sinistra, all'angolo della strada, si trova il Jim's Barber Shop).





07 DICEMBRE 1960:
Lavorazione del film "Wild In The Country".


07 DICEMBRE 1961:
Lavorazione del film "Kid Galahad".


07 DICEMBRE 1967:
Le riprese del film "Stay Away Joe" sono state completate pochi giorni fa ed Elvis Presley, Joe Esposito, Charlie Hodge e Gee Gee Gambill sono rimasti all'Hotel Aladdin di Las Vegas fino ad ora. Oggi partono per tornare a Memphis.
CLICCA E LEGGI: CHARLIE HODGE ED I CANCELLI DI GRACELAND

07 DICEMBRE 1968:


07 DICEMBRE 1975:
Elvis Presley si esibisce all'Hilton Hotel di Las Vegas alle ore 22.00.
Spettatori: 2.200
Costume: V-Neck
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Elvis presenta Jerome Stump Monroe - Love Me - Hound Dog - Fairytale - And I Love You So - Tryin' To Get To You  - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - One Night - Polk Salad Annie - Band Introductions - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Jerome Monroe) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo - School Day - I'll Remember You - How Great Thou Art - Early Morning Rain - It's Now Or Never - Softly As I Leave You - America The Beautiful - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

07 DICEMBRE 1976:
Elvis Presley si esibisce all'Hilton Hotel di Las Vegas a mezzanotte.
Spettatori: 2.200
Costume: Chief
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - O Sole Mio (Sherrill Nielsen) - It's Now Or Never - Blue Christmas - That's All Right - Are You Lonesome Tonight? - Are You Sincere? (solo un accenno) - Softly As I Leave You - Fever - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Band Introductions - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Piano Solo (David Briggs) - Love Letters - School Day - School Day (Tony on Lead Guitar) - Hurt - Hound Dog - How Great Thou Art - You'd Better Run - Bosom Of Abraham - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp




Dopo il concerto, Elvis è nella sua suite e scrive alcune frasi su un foglio con l'intestazione dell'hotel, poi lo getta via.
Sul foglio si legge: "Aiutami Signore a superare tutto questo. Sono così stanco di tutto. Credo che mi piacerebbe dormire per sempre, ma il riposo non è facile per me. Mostrami una via per uscire da queste difficoltà".
Il foglio verrà ritrovato da un addetto alle pulizie nel cestino della carta e conservato.
Successivamente viene messo all'asta e Wayne Newton lo compra, creando, da quelle parole, la canzone "The Letter".



CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO DELLA CANZONE E LA TRADUZIONE:



07 DICEMBRE 2021:
Il 07 Dicembre 2021 una nuova targa è stata esposta presso l'Hilton Hawaiian Village per ricordare l'enorme contributo dato da Elvis Presley,  mediante il suo concerto del 25 Marzo 1961, per raccogliere fondi a favore del monumento a favore dei caduti di Pearl Harbor.
Sulla targa si legge:
"Il 25 Marzo 1961 Elvis Presley si è esibito in un concerto di beneficenza al Bloch Arena di Pearl Harbor allo scopo di raccogliere fondi per la costruzione dell'USS Arizona Memorial.
Elvis ha tenuto la sua conferenza prima del concerto qui, all'Hilton Hawaiian Village.
Dopo il concerto, Elvis è rimasto a soggiornare nell'hotel per le riprese del celebre film "Blue Hawaii". L'hotel è diventato il suo luogo di ritiro durante le sue numerose visite alle Hawaii.
Dedicato il 07 Dicembre 2021 - 80° Anniversario del Giorno dell'Infamia - Da parte della "World War II Foundation".

La World War II Foundation è la medesima che ha curato il documentario "Elvis and the USS Arizona", in cui si racconta l'importanza che ha avuto Elvis Presley nella realizzazione del monumento ai caduti.
Tim Gray, Presidente della Fondazione, ha dichiarato: "Questo è il luogo in cui Elvis alloggiava sempre quando si trovava ad Oahu. Ha tenuto qui la sua conferenza stampa prima del concerto e l'hotel ha preservato la sua suite fino ad oggi. E' chiamata "The King Suite" (La Suite del Re) ed è un ricordo della permanenza di Elvis e del suo sforzo per il Memorial. Sappiamo che verrà visto da decine di migliaia di persone ogni anno che visitano l'hotel e, forse, li ispirerà a volerne sapere di più del ruolo di Elvis nel progetto".
I fans devono un grande ringraziamento a Tim Gray se oggi, finalmente, Elvis ha avuto il posto che da tanti anni aspettava e che merita a pieno titolo, mostrando in questo modo la sua presenza nella storia e nella società, oltre che nella musica.



Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com