ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 15 GENNAIO

15 GENNAIO 1955:
Elvis Presley canta al Louisiana Hayride, Municipal Auditorium di Shreveport, LA.
Indossa un abito color ruggine, una cravatta viola a pois neri, e calzini rosa.
Canta "Heart Of Stone", "That's All Right" e "Tweedle Dee".
Tom Diskin ed il Colonnello Parker arrivano a Shreveport: è quasi certamente la prima volta che entrambi vedono Elvis esibirsi.
Il Colonnello Parker cerca di prendere confidenza con Bob Neal dopo lo spettacolo.

15 GENNAIO 1956:
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium di San Antonio, nel Texas, alle 15.00 e alle 20.00.
In questi 6 giorni di esibizioni nel tour di Hank Snow, Elvis Presley viene definito "La sensazionale novità canora della RCA Victor". E' l'ultima volta che viene ingaggiato come supporto allo spettacolo.
Viene pagato 1.800 dollari per l'intero ingaggio.
Mentre si trova a San Antonio, fa visita agli zii di D.J. Fontana nel loro ristorante, non presentandosi ad un cocktail party, organizzato in suo onore, con Bob Neal ed il Colonnello. Più tardi i due gli ricordano i suoi obblighi professionali.


15 GENNAIO 1957:
Elvis si reca allo studio di registrazione, dove inizia l'incisione della colonna sonora del film "Loving You". Inizia alle 10.00 del mattino e finisce alle 17.00.
Come Elvis aveva promesso, i Jordanaires, Scotty Moore, Bill Black e D.J. Fontana sono stati assunti. Altri due musicisti, che suonano per gli studi Paramount - il chitarrista Hilmer "Tiny" Timbrell ed il pianista Dudley Brooks - suonano con loro e diventano stabili nelle sessions di Elvis ad Hollywood negli anni '60.
Le canzoni della session:
Party
Mean Woman Blues
Lonesome Cowboy


15 GENNAIO 1958:
Elvis Presley lavora alla colonna sonora del film "King Creole" agli studi Radio Recorders di Hollywood dalle 9.00 del mattino alle 17.40 del pomeriggio.
Il bassista Ray Siegel è presente, insieme ad un quartetto di corni per creare il sound di "Dixieland Rock".
Le canzoni della session:
Hard Headed Woman
Trouble
New Orleans
King Creole (Alternate Master)
Crawfish

ELVIS IMPERSONA DEAN MARTIN NEL SUO CAMERINO

































15 GENNAIO 1960:
Elvis Presley è ancora in licenza - fino al 17 Gennaio.

15 GENNAIO 1961:
Lavorazione del film "Wild In The Country".

15 GENNAIO 1967:
Elvis Presley organizza il funerale di suo zio Pat Biggs, il marito di sua zia Delta, sorella di Vernon Presley. Dopodichè Vernon invita sua sorella a vivere a Graceland con la loro madre, Minnie Mae. Delta rimarrà a vivere a Graceland fino alla sua morte, avvenuta il 29 Giugno 1993.
Pat Biggs, un giocatore d'azzardo e proprietario di un nightclub, ha sempre incoraggiato Elvis a credere in se stesso ed era il preferito dei suoi nipoti.

15 GENNAIO 1968:
Elvis vola a Nashville per registrare due canzoni per il film "Stay Away Joe" e altro materiale per la RCA. E' accompagnato dai musicisti di Nashville e da Jerry Reed, ancora una volta alla chitarra. La session va avanti fino alle 5.00 del mattino.
La prima canzone è una buona versione di "Too Much Monkey Business", ma la successiva canzone che Elvis deve fare per il film toglie tutta l'energia alla session.
Elvis costringe se stesso attraverso ben 30 takes di "Goin' Home"; dopodichè se ne va a casa sulla Lincoln che ha noleggiato, dirigendosi verso il "Jack Spencer Motor Hotel".

15 GENNAIO 1969:
Mentre Elvis è a casa a curarsi il raffreddore, la band all'American Sound Studio di Memphis incide le basi di altre canzoni.


15 GENNAIO 1970:
Elvis viene fotografato fuori dagli studi RCA di Hollywood, nei giorni delle prove per la seconda stagione a Las Vegas, che sarebbe iniziata il 26 Gennaio e terminata il 23 Febbraio.


15 GENNAIO 1971:
Elvis è diretto a Memphis con Priscilla ed arrivano alle 23.30. Una volta a casa, Elvis si mette nel suo studio, nella stanza accanto alla camera da letto, e lavora al suo discorso per il Jaycees - per il premio "Ten Outstanding Men Of The Nation".




15 GENNAIO 1973:

Elvis torna a casa a Los Angeles, dopo il concerto "Aloha From Hawaii".

15 GENNAIO 1974
Elvis viene preso alle 19.45 dalla sua casa di Monovale e portato agli studi RCA su Sunset Boulevard per le prove dell'ingaggio a Las Vegas. Torna a casa alle 1.45 del mattino e questo ritmo viene tenuto per i successivi 3 giorni.
Tra le nuove canzoni che Elvis prova, ci sono alcune delle sue ultime registrazioni agli studi Stax di Memphis, così come "The Twelfth Of Never", "Born To Lose" e "I'm Leavin' It Up To You".
Alla fine, solamente "Let Me Be There", "Why Me Lord" e "Help Me" vengono inserite nello spettacolo.
Negli studi RCA di Nashville, nel frattempo, vengono fatte le sovraincisioni delle canzoni:
My Boy
If You Talk In Your Sleep
Promised Land


15 GENNAIO 1977:
Elvis Presley viene fotografato mentre parte da Graceland per dirigersi a Southbrook.

























Source: Varie - Websites - Newspapers
Foto 1970: (c) Mary Mathis

Foto 1977: (c) Betty Page