giovedì 30 agosto 2018

MONUMENTO DEDICATO AD ELVIS PRESLEY IN AUSTRALIA

E' stato il primo monumento al mondo eretto dopo la morte di Elvis Presley, ma Elvis Presley non è mai stato a Melbourne e nemmeno in altri luoghi dell'Australia, come ben sappiamo...
Wayne Hawthorne è il Presidente del Fan Club di Victoria, ed ogni anno, il 16 Agosto, si alza presto e si dirige al "Melbourne General Cemetery" per ripulire dalla "spazzatura promozionale" il monumento dedicato ad Elvis Presley, commissionato 41 anni fa.
"Le persone cercano di fare soldi con Elvis, come ad esempio gli imitatori, ma queste persone non hanno nulla a che fare con il Club che ha costruito il monumento. Stanno soltanto cercando di fare qualche soldo in questo periodo dell'anno" ha detto Hawthorne.
Il Melbourne General Cemetery è nato nel 1852 ed ospita prestigiosi monumenti dedicati a personalità famose; alcuni erano tra i più visitati...finchè non è arrivato quello dedicato ad Elvis Presley.
Si pensa sia l'unico monumento autorizzato, costruito fuori dagli Stati Uniti d'America.
Quello che ci si chiede è cosa ci faccia a Melbourne, in Australia.
Hawthorne, che si è unito al Fan Club nel 1964 e ne è diventato Presidente nel 1971, ricorda di aver ricevuto una telefonata improvvisa da un fan di Elvis, il quale suggeriva al Fan Club di commissionare un monumento commemorativo.
"Dissi..'Scusami ma, dove pensi si possano trovare i soldi?' e lui disse 'A questo ci ho già pensato. Pagherò io. Tu organizza il tutto' ".
Il donatore chiese di rimanere anonimo e fece avere i fondi per commissionare il monumento all'azienda "Giannarelli & Sons" (Giannarelli & Figli).
Ad oggi il Presidente del Fan Club è l'unico a conoscere l'identità del misterioso donatore.
"Lui non voleva nessuna pubblicità; voleva fosse fatto solo per Elvis. A dire la verità, non posso nemmeno dire se oggi sia ancora vivo".
Il Fan Club ottenne il permesso da Vernon Presley, padre di Elvis, di erigere il primo monumento al mondo dedicato alla memoria di suo figlio e venne presentato il 26 Novembre 1977 da Johnny O'Keefe, famoso artista rock australiano.
E' stato creato ancora prima del monumento di Memphis ed i fans di Elvis arrivavano nel cimitero di Melbourne.
"Il Fan Club desiderava un luogo in cui i fans potessero andare regolarmente, esprimere il loro cordoglio e mostrare il loro rispetto" spiega la dottoressa Celestina Sagazio, storica del "Cemeteries Trust". "Vedo più persone davanti al monumento per Elvis che in qualsiasi altro posto. Ho visto persone piangere davanti a quel monumento. E' una cosa presa molto seriamente".
Una perfetta combinazione di elementi ha portato alla creazione di uno dei più rari monumenti al mondo.
"Al tempo un sacco di persone non credevano che Elvis fosse morto veramente. E' stato un periodo strano. E' successo così in fretta, da non rendermene nemmeno conto. E' stato incredibile. Praticamente è stato piazzato entro 3 mesi dalla morte di Elvis. Sarò grato a quel gentiluomo che l'ha finanziato per il resto della mia vita" ha detto Hawthorne, Presidente del Fan Club.