mercoledì 5 giugno 2019

LISA MARIE PRESLEY PARLA APERTAMENTE DELLA SUA DIPENDENZA

La dipendenza di Lisa Marie Presley è stata una parte importante nella causa di divorzio dal marito Michael Lockwood, ma ne ha sempre parlato poco pubblicamente, fino a poco tempo fa.
La cantante e compositrice, che ora ha 51 anni, per la prima volta ha parlato apertamente riguardo la sua dipendenza dagli oppiacei e dagli antidolorifici nella prefazione al libro "The United States of Opioids: A Prescription for Liberating a Nation in Pain" (Gli Stati Uniti degli oppiacei: una prescrizione per liberare una Nazione dal dolore) di Harry Nelson.
Ha detto chiaramente di essere grata del fatto di essere ancora viva oggi.
"Puoi leggere questo e chiederti come, dopo aver perso persone che amavo molto, sia caduta anch'io preda degli oppioidi" ha scritto Lisa Marie Presley.
"Mi stavo riprendendo - nel 2008 - dopo la nascita delle mie bambine, Vivienne e Finley, quando un medico mi ha prescritto degli oppiacei per il dolore.
E' bastata una prescrizione a breve termine in ospedale per sentire il bisogno di continuare a prenderli, a causa delle loro pericolosa dipendenza".
Lisa Marie Presley ha descritto il periodo successivo come "un percorso difficile per superare questa dipendenza e per rimettere insieme la mia vita. Anche negli ultimi anni, ho visto troppe persone che amavo lottare con le dipendenze e morire tragicamente. E' arrivato il momento per noi di dire addio alla vergogna per il fatto di essere dipendenti. Dobbiamo smetterla di incolpare e giudicare noi stessi e le persone intorno a noi. Tutto questo inizia con la condivisione delle nostre storie".
Mentre Lisa Marie cercava di tenere privata la sua battaglia, molto di tutto questo è finito sui documenti del divorzio.
Al "Today Show" dello scorso Agosto, ha riconosciuto la propria dipendenza, senza entrare nello specifico, dicendo che i suoi guai sono iniziati quando aveva 45 anni.
Ha raccontato che il suo terapista la definisce un "miracolo" e le ha detto: "Non so come tu faccia ad essere ancora viva".
Lisa Marie ha ammesso nel libro che, inizialmente, era dubbiosa sul fatto di scriverne la prefazione.
"Non ho mai parlato apertamente in pubblico riguardo la mia dipendenza dagli oppiacei e dagli antidolorifici. Non ero sicura di essere pronta a condividere un argomento così personale" ha scritto. Ma poi ha deciso di scrivere per aiutare altre persone.
"In tutta l'America e nel mondo, le persone stanno morendo in quantità da sbalordire a causa di overdose da oppiacei ed altre droghe.
Molte persone stanno soffrendo silenziosamente, dipendenti da oppiacei ed altre sostanze. Sto scrivendo questo nella speranza di poter fare la mia piccola parte nel focalizzare l'attenzione su queste terribili crisi. Ho fatto esperienza in prima persona di quanto sia difficile passare attraverso tutte le informazioni sbagliate che ci sono là fuori per ottenere aiuto. Abbiamo bisogno di educare noi stessi e le persone intorno a noi sui pericoli derivanti dagli oppiacei ed altri farmaci/droghe, e capire quello che possiamo fare per tenere noi stessi e le persone che amiamo al sicuro.
Essere consapevoli del fatto che tutti noi siamo a rischio non è una questione di debolezza, ma di onestà".
Lisa Marie ha parlato anche dei suoi figli.
"Mentre scrivo, penso ai miei quattro figli, che mi hanno dato il motivo per guarire" ha scritto "e penso agli innumerevoli genitori che perdono i loro figli a causa di oppiacei ed altri farmaci".
Ha terminato la sua prefazione dicendo che è "grata di essere ancora viva ed apprezza particolarmente il fatto di avere quattro bellissimi figli che le hanno dato una ragione per oltrepassare i momenti bui".
Durante la procedura di divorzio, temporaneamente ha perso la custodia delle sue bambine, che sono andate ad abitare con la loro nonna, Priscilla Presley.
In una deposizione del 2017, ha ammesso di aver abusato di cocaina, oppiacei, antidolorifici ed alcol.
"Durante gli ultimi 3 anni ho dovuto andare in riabilitazione molte volte", ha detto, precisando  in seguito l'esatto numero di volte in cui è stata ricoverata in una struttura in Messico. 
"Ero ridotta malissimo. Non riuscivo a smettere". (Quando era adolescente, Lisa Marie è stata ricoverata anche al "Castle", una struttura di Scientology al centro di Hollywood. 
Ndr.: Lisa Marie è uscita da Scientology nel 2012).
La sua dpendenza è diventata particolarmente pesante mentre il suo matrimonio volgeva al termine nel 2016.
"Durante l'ultimo anno di matrimonio, stavo abusando di cocaina terribilmente". 
I miscugli sono arrivati negli ultimi anni: "Non mescolavo pillole ed alcol, fino agli ultimi due anni".
Lisa Marie Presley, in queste sue dichiarazioni, ha messo tutto il suo coraggio, allo scopo di fare la sua parte nel portare consapevolezza ed aiuto a chi soffre la sua stessa situazione, siano essi ragazzi ed adulti dipendenti da queste sostanze, siano le persone che vivono vicino a loro e che si ritrovano, indirettamente, a vivere lo stesso terribile percorso.