lunedì 24 febbraio 2020

FILM BIOGRAFICO ELVIS - SI ARRICCHISCE ANCORA IL CAST!

La musicista inglese Yola Carter interpreterà il ruolo della cantante Sister Rosetta Tharpe - detta la Madre del Rock'n'Roll - nel film di Baz Luhrmann dedicato alla vita di Elvis Presley, il cui titolo sembra sia "ELVIS".
Sister Rosetta Tharpe è stata una pioniera del rock'n'roll ed ha avuto il suo periodo di marggior successo negli anni '30 e '40.
Anche lei è stata tra i musicisti che hanno influenzato Elvis Presley nei suoi primi anni.
Le musiche gospel hanno influenzato le ballate di Elvis Presley, mentre gli spirituals cantati dai neri hanno avuto grande influenza sul suo stile rock'n'roll movimentato. Tra coloro che hanno influenzato questo suo modo di interpretare e vivere la musica, c'è Rosetta Thorpe.
Ogni giorno, quando Elvis abitava a Tupelo, correva a casa da scuola per ascoltare la mezz'ora quotidiana dei gospel neri della stazione radiofonica WELO. Billy Welch, compagno di scuola di Elvis, ha dichiarato che non avrebbe mai perso una puntata!
Sotto molti punti di vista, la storia di Rosetta Tharpe sembra quella di Elvis...o meglio, quella di Elvis ricalca quella di Rosetta!
Infatti, anche lei ha avuto i problemi per il suo modo di muoversi durante le esibizioni ed i tratti che la caratterizzavano erano essere definita "sgargiante, istrionica, magnetica e precoce". Inoltre, anche lei, aveva fuso diversi generi musicali - spirituals neri e jazz bianco - per crearne uno tutto suo.
Negli anni, Elvis incise alcune canzoni di Rosetta Tharpe: "Up Above My Head", "Down By The Riverside".


ASCOLTA LE DUE VERSIONI: SISTER ROSETTA THARPE ED ELVIS PRESLEY






Source: EIN