mercoledì 5 febbraio 2020

ELVIS PRESLEY - EMBLEMA DI UNA ROCK STAR

Sul sito HutchinsonNews è stato pubblicato un articolo, in cui si parla di Elvis Presley e di cosa significhi essere una "Rock Star".
Nell'articolo si legge:
Dopo la morte di Elvis Presley nel 1977, la più grande decisione da prendere per la famiglia riguardò cosa fare con la proprietà di Graceland e con i 500.000 dollari di spese che la proprietà richiedeva.
All'inizio degli anni '80, Priscilla Presley, a cui era stato affidato il compito di avere cura della proprietà finché Lisa Marie potesse ereditare tutto all'età di 25 anni, venne sfiorata dall'idea di vendere tutto...finché non ci fu l'incontro con Jack Soden, esperto di operazioni con abitazioni famose e musei. Il suo consiglio fu schietto: aprire la proprietà al pubblico e risolvere, così, tutti i problemi finanziari.
Il primo tour avvenne il 07 Giugno 1982 e, nell'arco dei primi 30 giorni, la risposta del pubblico fu tale da andare oltre le aspettative della famiglia.
Nell'arco di pochi anni, vennero depositati 100 milioni di dollari nel conto fiduciario di Elvis e nel 2016 sono stati contati oltre 20 milioni di visitatori, che hanno voluto camminare tra le stanze di Graceland. Tra questi ci sono state anche personalità come gli ex Presidenti Jimmy Carter, George W. Bush ed il Primo Ministro del Giappone.
Nel 2005, Lisa Marie Presley decise di vendere l'85% delle azioni della Elvis Presley Enterprises, ma rimanendo unica proprietaria di Graceland, di ciò che contiene e di tutto il terreno circostante.
I nuovi proprietari costruirono, tra le altre cose, un museo per le automobili, in cui fecero entrare la Cadillac di Elvis Presley, la Mercedes di Priscilla del 1969, una Continental Mark IV, barche, motociclette ed un carrello da golf.
Poco dopo aver acquistato Graceland, Elvis fece costruire un muro intorno alla proprietà, presente ancora oggi. 60 anni di graffiti su quel muro sono la testimonianza più tangibile della popolarità di Elvis, quasi 43 anni dopo la sua morte.
Carrie Underwood, celebre cantante country, ha descritto al meglio ciò che è stato Elvis Presley, usando queste parole: "Elvis Presley è la definizione di cosa significhi essere una rock star. Era ed è ancora fantastico".
Sono state circa 40.000 le persone che si sono recate a Graceland, anche quest'anno, per festeggiare il suo 85° compleanno.