sabato 24 settembre 2022

LIBRO + VINILE - ELVIS PRESLEY: UNE FOLLE AMERIQUE

Verrà pubblicato a partire dal 06 Ottobre 2022, dalla casa editrice francese GM Editions, il set composto da libro di 216 pagine + vinile 45 giri di colore blue dal titolo "Elvis Presley: Une Folle Amérique", scritto da Dicale Bertrand e presentato come segue:
Elvis Presley è scomparso 45 anni fa quest'anno. In questa occasione, GM Editions presenta il nuovo libro illustrato di Bertrand Dicale: Elvis Presley - Une Folle Amérique".
Un'analisi sociologica, musicale e cinematografica.
Il suo genio non si limita ad essere la prima icona del rock'n'roll, diventa presto un cantante immensamente popolare presso il vastissimo pubblico americano sintetizzando musica country, gospel, varietà romantica, pop.
Eroe di dozzine di film hollywoodiani stereotipati, sia a Las Vegas che negli stadi e nelle arene di tutti gli Stati Uniti, personaggio romantico i cui amori e piaceri affascinano il pubblico e i media, Elvis stupisce il suo paese come il mondo intero.
Questo Pentecostale del Tennessee, modellato e ossessionato dalla sua religione, rigorosa ed esuberante, si confronta costantemente con l'America "buona" che disprezza l'accento e l'identità culturale di questo
piccolo bianco del sud, sul quale ricadono gloria e fortuna. Perché c'è sempre un enigma: perché accetta di diventare un soldato "normale" durante il servizio militare, perché rimane legato fino alla morte al suo manager, il (falso) Colonnello Parker, perché non canta mai all'estero, cosa farà alla Casa Bianca quando incontrerà il presidente Richard Nixon, perché tornare sul palco dopo una lunga assenza e perché questi anni di tournée frenetiche?
Dalla seduzione insolente del giovane Elvis alle sue fatali dipendenze, Bertrand Dicale esamina questa follia di dimensioni uniche, che a sua volta mette in discussione il testo della Bibbia, l'essenza del rock'n'roll, la questione razziale al sud, il cinismo dell'industria farmaceutica o l'economia del cinema... Un'avventura che, tanto tempo dopo la morte del re, rimane misteriosa. 

Source: Amazon