giovedì 27 ottobre 2022

ELVIS PRESLEY - LA SUA STORIA CLINICA IN UNA RIVISTA DI MEDICINA ITALIANA


Maria Fagiolo, fan di Elvis Presley ed assidua frequentatrice dei nostri spazi social
, ha compiuto quella che osiamo definire un'impresa unica nel suo genere, almeno nel nostro Paese fino ad oggi per quanto riguarda il mondo di Elvis.
Prendendo come punto di riferimento il bellissimo ed interessante libro di Sally A. Hoedel "Destined To Die Young" - tradotto in italiano e pubblicato con il titolo "ELVIS: Storia dell'icona più amata di tutti i tempi" - ha reso possibile la pubblicazione della vicenda clinica di Elvis Presley sulla "Nuova Rivista di Storia della Medicina".
Tale rivista, consultabile online, è punto di riferimento per ricercatori e medici di varie università sul territorio italiano, pertanto gli articoli godono di una certa visibilità.
Grazie ad un saggio scritto di suo pugno ed inviato a chi di dovere, è riuscita a catturare l'attenzione dei medici che si occupano della rivista stessa ed a farne accettare la pubblicazione, portandoli ad occuparsi del caso.
In questo modo si è riusciti a far entrare la storia delle sofferenze patite da Elvis Presley in una rivista specializzata nel settore, portandole alla conoscenza di coloro che, con la pubblicazione dello scritto, accettano quanto riportato da Sally A. Hoedel riguardo la morte prematura di Elvis come verosimile sul piano scientifico.
Se lo scopo dei fans è di far conoscere la vita e la carriera di Elvis Presley in tutti i suoi aspetti, cercando di smontare tutte le leggende metropolitane che, nel corso di decenni, ne hanno danneggiato l'immagine, sia come persona che come artista, possiamo dire senza tema di smentita di aver fatto sicuramente un passo avanti con questa pubblicazione.
Ringraziamo di tutto cuore Maria Fagiolo per il suo impegno e le facciamo tantissimi complimenti per il fantastico traguardo raggiunto.