ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 03 OTTOBRE

03 OTTOBRE 1945:
Elvis Presley partecipa all'annuale "Mississippi – Alabama Fair and Diary Show". La sua insegnante, la signora Oleta Grimes, aveva organizzato tutto per la sua partecipazione dopo averlo sentito cantare a scuola.
Elvis Presley ha solo 10 anni e canta la canzone "Old Shep" in piedi su una sedia e senza alcun accompagnamento, classificandosi al 5° posto e vincendo un giro in giostra. Lui sceglie di salire su quella più pericolosa, procurandosi uno sculaccione da mamma Gladys.
Nella fotografia in basso, Elvis è il terzo bambino partendo da sinistra.




03 OTTOBRE 1955:
Elvis Presley, insieme a Scotty Moore e Bill Black,  si esibisce al  G. Rollie White Coliseum di College Station, in Texas, alle ore 19.30 per il Louisiana Hayride.
E' l'inizio di un tour di 4 giorni in Texas, durante il quale toccheranno cinque città.
Insieme a lui nel tour ci sono Jimmy & Johnny, Johnny Horton, Betty Amos, David Houston, Willie Birdbrain, Dalton e Lulu insieme a Tillman Franks, che ha organizzato il tour, ed Horace Logan.
Lo spettacolo di oggi è sponsorizzato dall'Ufficio delle Attività degli Studenti ed i biglietti in pre-vendita costano 0.35 centesimi per i bambini e 0.75 centesimi per gli adulti; mentre sul posto il giorno dell'evento, costano rispettivamente 0.50 ed 1.00 dollaro.




03 OTTOBRE 1956:
Il Colonnello Parker discute con la RCA per un nuovo contratto della durata di 5 anni, nel quale Elvis dovrebbe ricevere un anticipo di 135.000 dollari a fronte del 5% di diritti d'autore, insieme al pagamento di 1.000 dollari alla settimana.
Da parte sua la RCA richiede ad Elvis di fare almeno 10 esibizioni di persona alla radio o alla televisione per promuovere i suoi dischi.
Il contratto verrà firmato il 18 Ottobre dello stesso anno.


03 OTTOBRE 1960:
Lavorazione del film "Flaming Star".

03 OTTOBRE 1962:
Lavorazione del film "It Happened At The World's Fair".

03 OTTOBRE 1966:
Lavorazione del film "Easy Come, Easy Go": iniziano le riprese.
Questo è l'ultimo film in cui Elvis Presley lavora con Hal Wallis e la Paramount.

03 OTTOBRE 1972:
Elvis e Linda Thompson tornano a Los Angeles, dopo essere stati a Palm Springs. 
La sera seguente torneranno a Memphis.

03 OTTOBRE 1974:
Elvis Presley si esibisce nuovamente al Civic Center di St. Paul, in Minnesota, alle ore 20.30.
Tickets: 17.163
Costume: Blue Swirl





03 OTTOBRE 1977:
Dopo circa un mese e mezzo dalla sua morte, il canale TV CBS trasmette lo special "Elvis In Concert", i cui filmati provengono dai concerti del 19 Giugno 1977 ad Omaha (Nebraska) e del 21 Giugno 1977 a Rapid City (South Dakota).
La EPE si è sempre rifiutata di mettere in commercio questo special ed i filmati relativi, a causa delle pessime condizioni di salute di Elvis. Solo una piccolissima parte di questo special è stata usata nel film "This Is Elvis", a testimonianza del suo ultimo periodo di vita.
Myrna Smith - delle Sweet Inspirations - nel momento in cui si tennero i concerti, disse al telefono a Jerry Schilling che andava tutto bene, che Elvis era in gran forma e che aveva anche perso un po' di peso.
Quando il 03 Ottobre 1977 vede lo special in TV, Myrna scoppia in lacrime, rendendosi conto delle reali condizioni in cui Elvis si trovava e dichiarando che, probabilmente, in quel momento, avevano tutti i paraocchi.

Secondo Roy Carr e Mick Farren, come hanno scritto in "Elvis: The Illustrated Record":
"I dirigenti della CBS avevano pensato di posticipare la trasmissione dello special, nella speranza che Elvis offrisse materiale migliore, ma la sua morte, avvenuta in Agosto del 1977, mise fine a tutte queste speranze".


Lo special "Elvis In Concerto" è stato il programma più seguito 
della serata e di tutta la settimana, con il punteggio di share del 33%, corrispondente a 24 milioni di televisioni sintonizzate.


Questa è la comunicazione ufficiale della Elvis Presley Enterprises riguardo la pubblicazione dei filmati:
"Lo special televisivo del 1977 "Elvis In Concert", che è stato registrato durante l'ultimo tour di concerti in Giugno 1977 (non è l'ultimo concerto, come Vernon Presley dichiara alla fine dello special) è stato trasmesso un paio di volte dal canale televisivo e parti di esso, con filmati aggiuntivi inerenti la realizzazione, sono stati usati in vari progetti televisivi ed in documentari nel corso degli anni.
In ogni caso, malgrado il malcontento dei fans, non abbiamo in programma la pubblicazione di un video ufficiale del materiale di "Elvis In Concert" in questo momento.
Data la gravità delle sue condizioni di salute nel periodo in cui i filmati sono stati girati, Elvis era ben lontano dal suo meglio, sia per quanto concerne l'aspetto fisico, sia per quanto riguarda il modo di esibirsi, sebbene ci siano dei momenti veramente brillanti nei filmati.
I veri fans guardano a tutto questo attraverso gli occhi dell'amore, del rispetto e della comprensione, e vedono il reale valore storico - come fanno tutti coloro che fanno parte della nostra squadra.
Ma non è così per la maggior parte del pubblico e dei media.
Non è che noi non vogliamo che i fans abbiano questi filmati o che non sappiamo l'importanza che avrebbero per loro. Lo sappiamo bene!
E' solo che non c'è modo di farli avere solamente ai veri fans, senza servire Elvis al pubblico ed ai media per essere ridicolizzato. Loro fanno già fin troppo nell'esasperare gli ultimi anni della sua vita.
In questo momento, per noi è importante mostrare quello che è accaduto prima.
Riceviamo molte chiamate, lettere, e-mail da parte dei fans per spingerci a pubblicare questi filmati.
Non c'è un solo argomento proposto dai fans a favore della pubblicazione che non sia stato preso in considerazione dal nostro team. Periodicamente ne discutiamo.
Al momento, però, alcuni componenti dell'amministrazione aziendale, che hanno potere decisionale sulla questione, non si sentono a loro agio nella pubblicazione di questo materiale. (n.d.r. con molta probabilità ci si riferisce a Lisa Marie Presley, che vuole preservare l'immagine di suo padre e non darlo in pasto ai media).
Forse questo cambierà nel corso degli anni. Per ora la nostra posizione rimane questa.
"Non adesso" non vuol dire necessariamente "Mai". Vedremo.
Nel frattempo, capiamo davvero, rispettiamo, apprezziamo e condividiamo appieno i sentimenti di quei fans che vogliono veder pubblicato il materiale del 1977.
Comunque, continueremo ad usare spezzoni di questo materiale in contesti storici appropriati, per dare completezza a documentari e/o mostre".

In concomitanza, viene pubblicato l'album formato da 2 vinili "Elvis In Concert".
Le canzoni dello special TV:
Elvis fans' comments - Opening vamp - Introduction - Also Sprach Zarathustra - See See Rider - That's All Right - Are You Lonesome Tonight? - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Elvis fans comments - You Gave Me a Mountain - Jailhouse Rock - Elvis fans comments - How Great Thou Art - Elvis fans comments - I Really Don't Want To Know - Elvis presenta suo padre Vernon e la sua fidanzata Ginger Alden - Hurt - Hound Dog - My Way - Can't Help Falling in Love - Closing Vamp - Messaggio finale di Vernon Presley

CLICCA QUI per vedere sulla nostra pagina Facebook il video di "EARLY MORNING RAIN".
E' una delle sequenze eliminate dallo special CBS e proveniente dal concerto del 19 Giugno 1977 ad Omaha.


Sul giornale si legge:
"I corpi di Elvis Presley e di sua madre sono stati trasferiti. Il trasferimento non era stato annunciato. Due carri funebri bianchi, scortati da 8 agenti di Polizia della città e da cinque deputati della Contea di Shelby, hanno portato i corpi di Elvis Presley e di sua madre, la signora Gladys Smith Presley, all'interno dell'entrata posteriore di Graceland poco dopo le ore 19 ieri sera (02 Ottobre)
Solo pochi osservatori erano radunati fuori dai cancelli di Graceland quando è arrivato il corteo ed inizialmente alcuni non si sono resi conto di cosa stesse succedendo. 
Mercoledì scorso il Consiglio Comunale aveva dato il permesso di seppellire i corpi nel lato sud della proprietà di Graceland".

03 OTTOBRE 1988:
Lisa Marie Presley sposa Danny Keough, padre dei suoi due figli più grandi: Danielle Riley e Benjamin Storm. 




Foto 1974: (c) Darlene Harff + Ken Pope
Source: Varie - Websites - Newspapers  

http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com