giovedì 5 settembre 2019

E' DECEDUTO ED BONJA - FOTOGRAFO UFFICIALE DI ELVIS PRESLEY

Come abbiamo annunciato nella nostra pagina Facebook ieri, Ed Bonja, fotografo e tour manager di Elvis Presley, è deceduto all'età di 74 anni, in un ospedale di Berlino, in cui era ricoverato da alcuni giorni, nella notte del 04 Settembre. 
Ed Bonja era ammalato di leucemia principalmente, con l'aggiunta di altre patologie, pertanto la sua situazione clinica non gli ha lasciato scampo, purtroppo.
Ma chi era Ed Bonja e quale era il suo rapporto con Elvis Presley?
Ed Bonja era nipote di Tom Diskin, che a sua volta era amico e braccio destro del Colonnello Tom Parker. Questo giro di conoscenze, ha portato Ed ad iniziare a lavorare per Elvis nel 1964, durante le riprese del film "Girl Happy".
Come ha raccontato lui stesso: "Dopo la fine delle riprese, Elvis venne nell'appartamento del Colonnello una sera ed abbiamo parlato per 20 minuti".
Quando Elvis ed il Colonnello hanno deciso di iniziare dei tour nel 1970, Parker chiese ad Ed Bonja, a suo fratello ed a suo cugino di dare una mano in qualsiasi modo potessero.
E' stato durante quel periodo che Ed è diventato il fotografo ufficiale di Elvis Presley, svolgendo il suo lavoro fino al 1977.
Sono sue moltissime delle fotografie più famose in cui vediamo Elvis sia sul palcoscenico che fuori, usate come copertine per album e singoli, per vari oggetti di memorabilia e molti libri, alcuni dei quali scritti da Ed Bonja stesso.
"Era veramente facile fotografarlo perchè era bellissimo, aveva delle espressioni forti quando cantava. Era facilissimo fotografarlo perchè era dannatamente bello".
Ed Bonja ha finito il suo lavoro durante gli spettacoli di Maggio 1977 fisicamente e mentalmente sfinito.
"Si poteva vedere che Elvis lo era, poteva vederlo chiunque; e quando ho saputo la notizia della sua morte, ero a casa a Los Angeles" ha detto il signor Bonja.
"Non penso ci sarà mai più una persona come Elvis nella mia vita e nella vita di chiunque altro, e lui vivrà per sempre".
Qualche anno fa, in occasione di un'intervista, Ed Bonja aveva anche detto di Elvis: "Devo ancora rendermi conto oggi, a distanza di 40 anni, di quanto fosse incredibile.
Stare vicino a lui era qualcosa che non si può descrivere; era un'emozione continua. Aveva un carisma che non ho mai visto in nessun altro. Potevi percepirlo entrare in una stanza (anche senza vederlo), era una persona sorprendente".

I libri di Ed Bonja:
"Elvis Shot By Ed Bonja" - 2000
"Viva Elvis" - 2010
"Spotlight On Elvis" - 2013
"We'll Remember You" - 2014

Ed Bonja lascia un archivio di circa 9.000 fotografie di Elvis Presley.

Riposa in pace, Ed, e grazie di tutto!!
Le più sincere condoglianze alla famiglia.



Source: ElvisDaybyDay