lunedì 27 aprile 2020

FILM BIOGRAFICO ELVIS PRESLEY: BAZ LUHRMANN RACCONTA...

Questa settimana Baz Luhrmann, regista del nuovo film biografico dedicato ad Elvis Presley, ha concesso interviste ed ha rivelato notizie inerenti il film stesso.
"Mi stavo preparando per iniziare le riprese per quel Lunedì e stavo provando la scena nel luogo in cui abbiamo ricostruito la showroom di Las Vegas. Ci sono Tom, nel ruolo del Colonnello Parker, e Austin Butler nei panni di Elvis. E' la scena in cui, sostanzialmente, centinaia di ragazze stanno baciando Elvis durante un concerto degli anni '70.
Tom lo guida attraverso la folla. Improvvisamente vedo il mio produttore, Patrick McCormick sul set, con quello sguardo negli occhi ed ho pensato subito che non diceva niente di buono.
Voi ed il mondo sa cosa è successo dopo. Tom Hanks e sua moglie Rita hanno gestito tutto molto bene e siamo stati molto fortunati ad avere subito contatti con la direzione delle malattie infettive.
Senza voler entrare in una polemica di confronto tra Australia e Stati Uniti, sul lato del sistema sanitario, qui se la sanno cavare molto bene. Sono stati molto precisi.
Abbiamo sospeso tutto quel giorno. 
Tutti coloro che stavano lavorando alle riprese, inclusi Austin ed io, siamo stati messi in totale quarantena per 14 giorni, non avendo contatti con nessuno. Sono rimasto nella mia casa, interamente isolato.
Una squadra si è presentata con tute ignifughe e sono stati fatti i test. Non siamo stati ritenuti immediatamente contagiosi - bisogna vedere se hai i sintomi - ma i poveri Tom e Rita sono stati portati in ospedale e noi siamo stati messi in quarantena. E' risultato che non c'è stata nessun'altra persona infetta nella troupe, fortunatamente. 
Avevo costruito la showroom di Las Vegas, quella dell'International che poi è diventato Hilton, e avete presente la famosa scena in cui Elvis si sta esibendo nella showroom? Stavamo provando il posizionamento della telecamera e tutto il resto, avevo fatto tutte le prove, Austin, Tom e tutto il cast era pronto. Eravamo cosi vicini.
L'impegno e le abilità di trasformazione di Austin Butler di impersonare dal giovane Elvis in poi, è stato grandioso. Lui è stato fantastico.
C'era una grande energia ed entusiasmo nel cast e nel gruppo riguardo lo spettacolo che stavamo girando.
Ora stiamo facendo progetti, ma non riprenderemo fino alla fine dell'anno, se tutto va bene". 
La data di debutto del film è stata posticipata a Novembre 2021.

Nel film, il regista, già candidato all’Oscar per "Il grande Gatsby" e "Moulin Rouge" ripercorrerà la vita e la musica di Presley, attraverso il punto di vista del suo manager, il Colonnello Tom Parker, interpretato dal premio Oscar Tom Hanks ("Forrest Gump", "Philadelphia"). 
La vicenda approfondirà il loro complicato rapporto, durato circa 20 anni, dall'ascesa fino alla celebrità senza precedenti di Elvis Presley, avendo sullo sfondo un panorama culturale in continuo e grande cambiamento nell'America di quel tempo.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Baz Luhrmann insieme a Craig Pearce; la produzione è sempre di Luhrmann insieme a Catherine Martin, vincitrice del premio Oscar per "Il grande Gatsby" e "Moulin Rouge".

CLICCA E LEGGI: LISA MARIE PRESLEY PREOCCUPATA PER ALCUNI ASPETTI DEL FILM!