lunedì 18 gennaio 2021

DECEDUTO IL PRODUTTORE DISCOGRAFICO PHIL SPECTOR

Il produttore discografico Harvey Phillip Spector, conosciuto come Phil Spector, è salito al Cielo il 16 Gennaio 2021 all'età di 81 anni.
Sembra che le cause della morte siano complicanze dovute al Covid, ma saranno comunque oggetto di indagine.
Spector era ricoverato all'ospedale del carcere in cui si trova da anni per scontare la pena di 19 anni di reclusione per l'omicidio dell'attrice Lana Clarkson.
Phil Spector ha scritto ed ha prodotto alcune delle più famose incisioni di tutti i tempi.
Tra queste ci sono "Let It Be" dei Beatles, "Imagine" di John Lennon e "You've Lost The Lovin' Feeling", "Unchained Melody" - cantate anche da Elvis Presley, e "(You’re My) Soul And Inspiration" portate al successo dai The Righteous Brothers, "Be My Baby" delle Ronettes, "He’s a Rebel" delle Blossoms e molte altre.
Era famoso per aver ideato il "Wall Of Sound", detto anche "Spector Sound", ossia una tecnica di incisione in cui veniva aggiunta l'orchestra di archi, ottoni, timpani e percussioni agli strumenti basilari del rock.
Le vite di Phil Spector ed Elvis Presley si sono incrociate in molti modi, sia sul piano musicale che personale.
Fu, infatti, Phil Spector a presentare Elvis a Mike Stone, che divenne istruttore di karate di Priscilla ed, in seguito, suo compagno nel momento in cui Priscilla decise di lasciare Elvis.
Inoltre, Phil Spector era grande amico di Doc Pomus e produsse varie demo per Elvis, tra cui "Night Rider".
Spector era un grande fan di Elvis e di lui disse: "Elvis è sensazionale. Può fare qualsiasi cosa con la sua voce. Può cantare qualsiasi cosa tu voglia, qualsiasi cosa gli si dica di cantare. Indubbiamente il re del rock'n'roll".