domenica 9 maggio 2021

CD - ELVIS IS BACK IN ATLANTA!

L'etichetta BJ Records ha annunciato la pubblicazione del CD "Elvis Is Back In Atlanta", che viene presentato come segue:
Per anni i fans hanno aspettato la pubblicazione del soundboard di questo concerto, che ha avuto luogo il 30 Dicembre 1976. Quando è stato pubblicato il suono non era, in gran parte, di buona qualità a causa dello sbilanciamento della registrazione.
Abbiamo lavorato molto duramente per ottenere una qualità audio ottimale, bilanciando ogni aspetto. Non si potrebbe avere meglio di così!
Mettendo insieme la registrazione del pubblico (audience recording) ed il soundboard abbiamo ottenuto un buon risultato, una cosiddetta "matrix-recording", che ha dato un po' di profondità ad un concerto che ne aveva bisogno.
I giornali furono entusiasti di questo spettacolo, con The Atlanta Journal che dichiarava: "Lo spettacolo di giovedì all'Omni è stato il massimo, il miglior regalo di fine anno possibile per i suoi fans di Atlanta" e "La sua vitalità è tornata e lui era pieno di entusiasmo. Inoltre era di buon umore. Ha dato il meglio di sé e l'ha capito, aggiungendo una meravigliosa aura di fiducia in se stesso allo spettacolo".
Le canzoni:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me - Fairytale - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - O Sole Mio / It's Now Or Never - Jailhouse Rock - Such A Night - Reconsider Baby - Are You Lonesome Tonight? - That's All Right - My Way - Polk Salad Annie - Band Introductions - Early Morning Rain - What'd I Say - Johnny B. Goode - Love Letters - School Days - Hurt - Hound Dog - Unchained Melody - Can't Help Falling In Love

** Cos'è una "matrix recording":
"Matrix Recording" è un mix di registrazione fatto con abilità tra soundboard / multi-traccia e registrazioni fatte dal pubblico (audience recording).
A volte le registrazioni soundboard possono sembrare spente e questo accade perché, principalmente,  in alcune occasioni il tecnico del suono voleva cogliere un aspetto particolare della performance:  ad esempio la voce dell'artista oppure uno degli strumenti... Queste registrazioni possono perdere molto dell'atmosfera che gli spettatori presenti all'evento stavano vivendo.
Dall'altra parte, una audience recording non è quasi mai noiosa, ma la qualità della voce dell'artista lascia piuttosto a desiderare.
Mescolare soundboard e audience recording crea una magia completamente nuova ed è possibile assaporare un concerto come se si fosse presenti.