venerdì 21 maggio 2021

ASTA - ELVIS 2 TIMES DI ANDY WARHOL

Il 12 Maggio 2021 la casa d'aste Sotheby's ha presentato la vendita di alcuni oggetti d'arte di proprietà dell'ereditiera texana Anne Marion.
Tra questi c'era l'opera di Andy Warhol denominata "Elvis 2 Times", il cui prezzo stimato si aggirava intorno ai 20 milioni di dollari.
Incredibilmente, è stato venduto per ben 37.000.000 di dollari!

Il vicepresidente della casa d'aste, Michael Maculay, ha dichiarato: "La straordinaria collezione della signora Marion non sono incarna la storia dell'arte americana del XX secolo, la quale unisce l'espressionismo astratto ad icone della Pop Art, ma riflette anche semplicemente una vita straordinaria. La leggendaria rappresentazione di Elvis nei panni del cowboy, ad opera di Warhol, fa riferimento ad una vita devota alle tradizioni del Sud-Ovest".
L'opera "Elvis 2 Times" di Andy Warhol risale al 1963 e si tratta di una serigrafia riconosciuta, probabilmente, come la più famosa rappresentazione di Elvis Presley da parte dell'artista.
Andy Warhol era un grandissimo appassionato di cinema e, per lui, vedere Elvis Presley nei panni di  un pistolero riluttante è stata l'apoteosi del suo immaginario.
Per creare quest'opera, Andy Warhol si basò su un'immagine del film di Elvis Presley "Flaming Star" e ne creò 23 da esporre, per la prima volta, alla Ferus Galley di Los Angeles nel 1963.
Essendo troppo occupato, Warhol inviò un rotolo di tela serigrafato con tante immagini di Elvis, tutte uguali, e le indicazioni per tagliarle. Il risultato è quello che vediamo da sempre.
Queste opere di Warhol dedicate ad Elvis Presley furono le prime a presentare figure multiple, sovrapposte. Il risultato da un effetto particolare all'opera, in quanto sembra che Elvis si stia muovendo sullo sfondo argentato.
Anche nel 2018 ne venne venduta una all'asta: clicca qui!