lunedì 24 maggio 2021

COSA SUCCEDE A GRACELAND QUANDO ARRIVA LISA MARIE PRESLEY?

Vi siete mai chiesti cosa succede a Graceland quando Lisa Marie Presley va a Memphis per stare qualche giorno in quei luoghi?
Lisa Marie ha vissuto i primi anni della sua vita a Graceland; poi, dopo il divorzio dei suoi genitori ed il suo trasferimento in California insieme a mamma Priscilla, ha fatto spesso avanti e indietro tra Los Angeles e Memphis per stare insieme a papà Elvis.
Dopo 5 anni dalla morte di Elvis, nel 1982, Graceland è diventata un museo aperto al pubblico e solo la zia di Elvis, Delta Presley, ha continuato a viverci fino alla sua morte, avvenuta nel 1993, in un'ala a lei riservata.
Per Lisa Marie, in ogni caso, ha continuato ad essere sinonimo di "casa" e di tutti i ricordi della sua infanzia e della vicinanza di suo padre; ecco perché, ogni tanto, torna ancora a viverla come tale, per quanto possibile, facendo alcuni cambiamenti.
Angie Marchese, responsabile degli archivi di Graceland, ha recentemente spiegato cosa succede a Graceland quando i Presley arrivano in città.
Per prima cosa ha fatto presente che la famiglia non risiede a Graceland nel senso più stretto del termine, ma vivono comunque la casa in altri modi.
Ad esempio, una delle prime cose che fanno è tirare fuori le porcellane.
Angie ha spiegato: "Non vengono usate le porcellane di Elvis e Priscilla. Abbiamo acquistato delle nuove porcellane per Lisa, da usare mentre è qui".
Questi oggetti a disposizione di Lisa Marie sono conservati nei cassetti di quella che era la camera da letto di zia Delta Presley, che si trova vicino alla cucina.
Un'altra cosa che viene fatta è posizionare almeno un paio di tavoli nel soggiorno, in modo che la famiglia possa riunirsi e possano mangiare tutti insieme. In questo modo si conserva la villa com'è in origine, ma allo stesso tempo si permette a Lisa Marie ed alla sua famiglia di viverla nel miglior modo possibile.
A tal proposito, anche se sono passati moltissimi anni, gli elettrodomestici della cucina vengono ancora messi in funzione, specialmente i fornelli ed il forno.
In particolare quest'ultimo, che normalmente viene protetto con del plexiglass per fare in modo che i fans non si portino via le manopole - introvabili - come ricordo, viene scoperto e lasciato libero all'uso. "Togliamo il plexiglass tutte le volte che Lisa è qui, perché funziona ancora tutto, e quando Lisa è a casa e cena qui, viene azionato l'interruttore e si accende tutto quanto" ha spiegato Angie Marchese.
Quando Elvis era in vita, sua nonna Minnie Mae stava spesso sul portico, fuori da quella che oggi è chiamata "Jungle Room" e che Elvis chiamava semplicemente "la tana".
Oggi, Lisa Marie usa quello stesso spazio esterno per rilassarsi in piena tranquillità in quel luogo a lei tanto caro.
Un fan, durante una delle dirette da Graceland, ha chiesto se Lisa Marie e Priscilla ascoltano i dischi dal jukebox nella stanza della TV, oppure se qualcuno della famiglia suona pianoforte nella stanza della musica, oppure se fanno il bagno nella piscina.
Angie ha risposto che ascoltano musica, ma non dal jukebox, e non ha mai visto nessuno suonare i pianoforti presenti nella casa (il riferimento è al pianoforte nella stanza della musica ed a quello nel campo da racquetball).
In ogni caso, lo staff di Graceland li tiene sempre accordati, sia per preservarli al meglio come strumenti musicali, sia nell'eventualità che qualche componente della famiglia volesse veramente suonarli.
Per quanto riguarda la piscina, i bagni non vengono fatti...ma c'è una tradizione che continua ancora: correre con i carrelli da golf per tutta la proprietà.
N.d.R.: Questa ultima fotografia è stata scattata nel 2018, durante la Elvis Week di Agosto, a Graceland.