venerdì 23 luglio 2021

LIBRO - THE STRANGE MEDICAL SAGA OF ELVIS PRESLEY

E' stato pubblicato dalla Tennant Foundation il libro dal titolo "The Strange Medical Saga of Elvis Presley", scritto dal Dr. Forest Tennant, il quale fu uno dei più strenui testimoni della difesa nella causa legale del 1980 che l'ha visto sul banco degli imputati il Dr. George Nichopoulos a seguito della morte di Elvis Presley ed autore del controverso articolo dal titolo "Elvis Presley: Head Trauma, Autoimmunity, Pain, and Early Death".
Il libro viene presentato come segue:
I titoli in prima pagina nel giorno della morte di Elvis Presley hanno mostrato i profondi sentimenti che molti provavano per il primo e unico "Re" del Rock 'n Roll. La sua morte prematura in giovane età fu uno shock.
Non erano trascorse nemmeno 24 ore dalla sua morte, che le polemiche erano già iniziate intorno alla causa della sua morte.
È morto veramente per un attacco di cuore, come affermato dal medico legale della Contea, oppure la sua morte è stata provocata da un'overdose di farmaci? Cuore o farmaci; cosa l'ha ucciso veramente?
Quali sono stati i problemi di salute di Elvis Presley che lo hanno afflitto durante la sua breve vita? Perché soffriva così tanto? Perché la morte prematura?
L'intera saga sul piano medico è stata esaminata approfonditamente solo in tempi recenti. Dopo tutti questi anni, la gente vuole ancora sapere cosa è successo al "Re".
Tre anni dopo la sua morte, sono stato il principale testimone esperto della difesa del medico di Elvis, il Dr. George C. Nichopolous.
Il Procuratore Distrettuale della Contea di Shelby originariamente voleva accusarlo di omicidio/omicidio colposo per "aver intenzionalmente prescritto farmaci per nuocere ad Elvis Presley", ma i capi di accusa sono stati modificati in "prescrizione di farmaci senza un legittimo scopo medico".
La giuria lo ha prontamente assolto, ma mi sono rimaste molte domande su cosa ci fosse che non andasse esattamente a livello fisico in Elvis.
La domanda "E' stato il  cuore oppure sono stati i farmaci?" è rimasta senza risposta.
Negli anni successivi alla sua morte, la ricerca medica è progredita al punto che ci sono nuove prospettive sui suoi problemi di salute e sulla sua morte prematura.
Molti dei misteri della vita e della morte di Elvis, che spero di svelare in questo libro, possono ora avere una risposta. Sono nella posizione privilegiata di essere l'unico medico nel Paese che ha ancora la cartella clinica completa di Elvis proveniente dal processo.
Con esperienza in medicina interna, dipendenza e medicina del dolore, oltre ad aver conosciuto personalmente i suoi medici, sono in una posizione particolare per aiutare a fare luce sulla sua misteriosa vicenda medica.
La mia speranza è di far luce sui suoi problemi di salute e spero, con l'aiuto della scienza medica e del buon senso, di risolvere il mistero di ciò che è realmente accaduto ad Elvis!

CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA AL DR. GEORGE NICHOPOULOS!