giovedì 8 luglio 2021

RILEY KEOUGH: UN ANNO SENZA MIO FRATELLO BENJAMIN

Il 12 Luglio prossimo sarà il primo anniversario della salita al Cielo di Benjamin Keough, figlio di Lisa Marie Presley e fratello minore di Riley Keough.
Riley Keough ha voluto condividere alcune delle emozioni più forti che ha provato in questo anno, dopo aver perso suo fratello Benjamin un anno fa, morto suicida a soli 27 anni.
L'occasione per parlare di quanto è accaduto è stata pochi giorni fa il podcast "Just for Variety", condotto da Marc Malkin, usando la fine della loro conversazione per affrontare l'argomento delle conseguenze della perdita che la sua famiglia ha subito l'anno scorso.
"Credo che quando si è nel dolore, tutto per la prima volta colpisca", ha detto la star di "Zola".
"E' come qualcosa del tipo: "Sto vivendo questo momento nel dolore". All'inizio sono le piccole cose, come andare a fare la spesa in preda alla sofferenza. Mai fatto prima. E poi è qualcosa del tipo: "Ricomincio ad andare in palestra nel dolore". Praticamente devi rivivere di nuovo tutto nel dolore, finché non hai fatto tutto nuovamente, ma vivendolo nella sofferenza".
Keough ha descritto il ritorno sul set di "The Terminal List" mentre era in lutto come una nuova esperienza per imparare ad andare avanti. Due giorni dopo essere tornata sul set, ha detto che tornare è stata un'esperienza strana.
"È strano... Tornare nel tuo ufficio, per esempio, ma tuo fratello è morto" ha detto.
Ha ammesso di avere avuto preconcetti sul suicidio, quindi quando Benjamin è morto nel Luglio 2020, ha iniziato a pubblicare video su Instagram per "far sapere che le persone che non avresti mai immaginato che si sarebbero tolte la vita, possono togliersi la vita" ed ha deciso di spazzare via il pregiudizio che circonda il suicidio.
"Non c'è una versione precisa", ha aggiunto. "Non l'avrei mai immaginato. Non è stato qualcosa che ho visto arrivare... Penso che le persone abbiano questi modi di immaginare come deve essere la salute mentale, e credo che, davvero, per me fosse ciò che avevo sempre voluto dalla comunicazione con lui. Tutti coloro che lo conoscevano lo sapevano, ma lui era semplicemente una persona magica".
Poiché la morte di suo fratello l'ha messa sotto shock, Riley ha detto che sta cercando di parlarne quando può, perché ha scoperto che le persone non parlano della morte sentendosi frustrate, dato che è qualcosa che tutti dovremo affrontare un giorno.
"Per quanto posso, lo inserisco nelle conversazioni se è, ovviamente, il momento giusto, ma in particolare con persone che hanno attraversato situazioni simili perché io ci sono passata ed ho visto quanto metta a disagio gli altri", ha detto. "Nessuno sapeva davvero quale fosse la cosa giusta da dire. Si dice così spesso: "Oh, non voglio parlarne. Non so se dovremmo dirlo. Dovrei dirlo o non dovrei parlarne?". Ed io sono molto favorevole al parlarne. Voglio parlare di mio fratello".
Keough ha ricordato suo fratello in quelli che sarebbero stati i momenti fondamentali durante l'ultimo anno, dopo avergli dedicato uno scritto straziante dopo la sua morte.
Meno di un mese dopo che è stato sepolto a Graceland, ha onorato suo fratello in quello che sarebbe stato il suo 28° compleanno, semplicemente scrivendo sotto un post su Instagram, che conteneva una moltitudine di ricordi di famiglia: "Buon compleanno bellissimo angelo".
"Le parole non possono descrivere quanto sia doloroso",
ha scritto in parte. "Sto pensando a tutti coloro che hanno perso qualcuno che amano ed a tutti coloro la cui prima vacanza è nella sofferenza e senza la persona che amano. E penso anche a tutte le belle persone che non possono essere qui con noi fisicamente e mando loro il mio amore ovunque si trovino, non troppo lontano".
Durante l'episodio, Keough e Malkin hanno parlato di suo nonno, Elvis Presley, dopo aver discusso delle somiglianze tra la voce del cantante country Orville Peck e quella del "Re del Rock and Roll". Quando le è stato chiesto se ascoltava la musica di suo nonno, Riley ha risposto onestamente: "Non la metto".
"Se c'è, la ascolto"
ha aggiunto poco dopo. "C'è sicuramente della commozione che lo circonda. C'è stato sicuramente un sacco di dolore intorno durante la crescita, specialmente vedendo mia madre e mia nonna. E' stata una cosa triste, una cosa tragica... quindi era quello il modo in cui si viveva quell'evento. Ed ho potuto capire fin da piccola che rattristava mia madre. In quel modo l'ho percepito".
Sebbene ascoltare la musica di suo nonno non sia una scelta consapevole, Riley ha detto: "È sicuramente un'esperienza a livello emotivo, specialmente se è una delle canzoni più emozionanti. Le canzoni che mi emozionano di più sono sicuramente quelle gospel. Ma lo ascoltò se capita, io non lo metto".
Per il suo prossimo ruolo in "Daisy Jones and the Six", Keough canterà e Malkin ha sottolineato che la prima cosa che il pubblico cercherà ed ascolterà saranno le somiglianze tra lei e il suo iconico nonno.
Quindi, è come Elvis quando canta?
"Non lo sono", ha risposto rapidamente Keough. "La mia voce non è come quella di Elvis, ma ti dirò una cosa, ho scoperto solo di recente che ho un tipo di voce country. Me ne sono resa conto l'altro giorno in studio. Ho una voce strana... ma è divertente, mi piace e reputo sempre interessante provare le cose. Una cosa strana di me è che non mi importa se fallisco nelle cose, e questo è stato davvero utile in questo processo".
Pochi giorni fa, sul suo profilo Instagram, Riley ha ricordato l'ultimo giorno in cui ha visto suo fratello, un anno fa, scrivendo questo post: "Questa mattina, un anno fa, è stata l'ultima volta in cui ti ho visto. Non ti ho abbracciato stretto perchè pensavo avessi il COVID. Vorrei averti abbracciato forte. Mi manchi ogni giorno".
Durante l'ultimo anno, Riley ha completato un percorso psicologico per affrontare il dolore per la perdita di suo fratello ed anche un corso di formazione per aiutare le persone che affrontano il dolore della morte.