mercoledì 29 settembre 2021

LIBRO - THE SONIC SWAGGER OF ELVIS PRESLEY - A CRITICAL HISTORY OF THE EARLY RECORDINGS

L'azienda McFarland & Co. Inc, ha annunciato a partire dal prossimo 17 Gennaio 2022 la pubblicazione del libro dal titolo "The Sonic Swagger Of Elvis Presley - A Critical History of The Early Recordings", scritto da Gary Parker, che viene presentato come segue:
L'ingegnosa manipolazione di Elvis Presley dei suoi numerosi interessi rimane una delle grandi meraviglie del mondo della musica. La sua sintesi di Country, Rhythm & Blues e Gospel ha dato vita ad una mescolanza fantasiosa di Rock'n'Roll e ballate da far rizzare i capelli, con un piede nel confine del Delta e l'altro nel territorio del Country.
Questa storia si concentra esattamente sulla musica dei primi anni pionieristici di Presley e include un'analisi completa di ogni session di registrazione di Presley degli anni '50.
I capitoli descrivono dettagliatamente come Presley ed i suoi compatrioti musicali Scotty Moore e Bill Black abbiano fuso due distinte forme musicali americane - country e blues - per creare quello che è diventato conosciuto come Rockabilly. E' descritta dettagliatamente anche l'influenza di Presley sulla musica e come i suoi contributi siano ancora celebrati oggi.