venerdì 24 settembre 2021

MAGAZINE ROLLING STONE - THE 10 GREATEST MISSISSIPPI ARTISTS OF ALL TIME


Alla fine di Agosto, il magazine "Rolling Stone" ha realizzato la lista dei 10 più grandi artisti originari del Mississippi - The 10 Greatest Mississippi Artists Of All Time - ritenuto la patria della musica americana. La particolarità di questa lista è che non sono state assegnate posizioni, quindi l'interpretazione di chi mettere al 1° posto e all'ultimo potrebbe diventare totalmente soggettiva.
Probabilmente si tende a pensare che le basi della musica statunitense si trovino nelle grandi metropoli, come New York o Los Angeles, invece non è così!
Con la vicinanza di città come Memphis, Nashville e New Orleans, il Mississippi ha visto nascere il ritmo, divenendo culla di generi come il country, il rock'n'roll ed il blues.
Prima che potesse esserci il blues di Chicago, c'era il Delta Blues; prima che Nashville diventasse il fulcro della musica country, c'era Jimmie Rodgers; e prima che Sam Phillips, a Memphis, rendesse famoso Elvis, c'era Elvis Aaron Presley, che aveva acquistato la sua prima chitarra al negozio Tupelo Hardware.
La lista è così composta:
Elvis Presley
BB King
Robert Johnson
Faith Hill
Charley Pride
Jimmy Buffett
Leontyne Prezzo
Bo Diddley
Jimmie Rodgers
Tammy Wynette
Riguardo ad Elvis Presley, "Rolling Stone" scrive:
Non è definito il Re del Rock & Roll per niente. Una delle singole più grandi icone culturali del XX secolo, il figlio di Tupelo Elvis Presley ha venduto oltre 500 milioni di album ed ha piazzato 18 dischi al n. 1 negli Stati Uniti Lo stile musicale di Presley ha attinto da R&B, blues, country e gospel, ed ha acceso la rivoluzione del rock'n'roll iniziata dagli artisti neri Ike Turner (anche lui originario del Mississippi), Chuck Berry e Sister Rosetta Tharpe.
Presley ha anche conquistato Hollywood, apparendo in 27 film negli anni '60. "Hound Dog", "Jailhouse Rock", "Heartbreak Hotel" e dozzine di altri successi di Presley sono universalmente conosciuti e fanno parte del libro di canzoni americano.